Comparativa tra WiFi System: alla ricerca della connessione perfetta

Comparativa tra WiFi System: alla ricerca della connessione perfetta

I kit WiFi System sono una via pratica per risolvere i problemi di ridotta copertura del segnale WiFi all'interno del proprio ambiente domestico. Pensati per assicurare installazione semplice e rapida anche all'utente meno esperto, portano i vantaggi delle reti Mimo all'interno della casa o del piccolo ufficio per garantire elevate velocità di trasmissione dei dati.

di pubblicato il nel canale Casa
ASUSTP-LinkLinksysNetgearOrbiGoogle
 

Considerazioni finali

Nel corso dei test di questi WiFi System abbiamo evidenziato alcuni trend comuni che meritano di essere delineati:

  • configurazione semplice a prova di utente inesperto. I tempi in cui la configurazione di una rete WiFi richiedeva conoscenze specifiche sono del tutto superati: le procedure guidate offerte dai produttori, tutti via APP e per alcuni anche attraverso interfaccia web, sono estremamente intuitive e permettono non solo di configurare la rete con i satelliti ma anche guidare alla loro posizione ideale tenendo conto della velocità di trasmissione dei nodi e del raggio di copertura nell'abitazione o in ufficio.
  • la fornitura da parte dei provider Internet di modem in comodato d'uso porta molti utenti ad adottare questi al posto di una soluzione che integri un router WiFi: in presenza di connettività via ADSL, o in generale di traffico che viaggia su doppino telefonico tradizionale, è necessario servirsi di un modem che non è presente in nessuna di queste proposte. Se la connettività è invece erogata dal service provider via collegamento ethernet, ad esempio con standard PPOE, è possibile sfruttare questi kit bypassando un modem. Netgear promuove con la gamma Orbi questo tipo di collegamento, separando tra router e satellite i due componenti proposti nei propri kit.
  • un WiFi System implica sicuramente un investimento economico non secondario, ma bisogna considerare che in questo modo si beneficia di una copertura capillare del segnale WiFi nella propria abitazione. In un periodo nel quale il numero di dispositivi connessi aumenta esponenzialmente è necessario garantire in ogni punto della propria casa sia connettività WiFi veloce per i dispositivi che generano un elevato traffico di dati, sia copertura capillare per i numerosi oggetti connessi dei quali siamo dotati.

Più in generale è evidente come la disponibilità di un numero sempre più elevato di dispositivi connessi all'interno delle abitazioni implichi necessariamente il dover curare la copertura WiFi all'interno della propria casa. Osservando il prezzo di questi kit si può ritenere che siano prodotti molto costosi; se però pensiamo a come siano utilizzati di fatto ogni giorno da un gran numero di dispositivi connessi a nostra disposizione ne si valorizza in modo diverso l'importanza. Non solo questo: un investimento di questo tipo è pensato per durare nel tempo, visto che le esigenze di connettività domestiche non vanno tanto a incidere sulla pura velocità di trasmissione dei dati quanto sulla capillare copertura del segnale e sul mantenimento di un livello prestazionale che sia complessivamente adeguato.

Per dare una chiave di lettura di sintesi delle differenti rilevazioni che abbiamo registrato e riportato nella pagina precedente abbiamo calcolato un valore medio per ogni dispositivo, riparametrando le 10 rilevazioni dei WiFi System rispetto al valore più basso registrato per ognuna di esse. Sommando i valori così calcolati ne deriva la seguente classifica, che di fatto ordina i WiFi System tra di loro in funzione della velocità massima di trasferimento dei dati di cui sono capaci.

Nei commenti precedenti abbiamo in più occasioni evidenziato come Netgear Orbi RBK 50 e TP-Link Deco fossero le proposte più interessanti tra quelle analizzate alla luce dei risultati medi ottenuti, e questo è confermato dal dato di sintesi del grafico. Il prodotto top di gamma di Netgear si conferma essere quello mediamente più veloce tra i WiFi System provati, sfruttando al meglio le peculiarità del sistema di trasmissione dei dati dedicato tra router e satellite, ma fanno bene anche i due modelli Orbi di dimensioni più piccole che sono superati in questa metrica dal solo kit TP-Link Deco. Google WiFi e Lynksys Velop fanno registrare un comportamento di fatto allineato nelle configurazioni versioni a 2 e 3 satelliti, per via della conformazione dell'ambiente utilizzato per le misure e del comportamento dei 3 satelliti quando installati e posti in comunicazione tra di loro. ASUS Lyra chiude la classifica, kit penalizzato soprattutto nella trasmissione dei dati a distanze non ravvicinate stando a quanto evidenziato dai nostri test.

[HWUVIDEO="2457"]Comparativa tra WiFi System[/HWUVIDEO]

In generale tutti i kit si comportano molto bene quanto a facilità di installazione e di configurazione, garantendo una copertura del segnale capillare in ambiente domestico curandone al meglio il posizionamento. Un utente esperto può ottenere un risultato molto simile configurando due access point in bridge, ma la facilità di configurazione dei sistemi WiFi System e il semplice fatto che funzionano a dovere al punto da farne dimenticare la presenza nella propria abitazione è difficilmente superabile.

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tasslehoff15 Dicembre 2017, 17:35 #1
Fatemi capire, fate un articolo del genere e non inserite Ubiquiti tra i competitor?

Oltretutto a breve distanza dal recente problema di sicurezza sul protocollo WPA che ha gettato nel panico mezzo mondo, dove i produttori che avete incluso nella comparativa si sono limitati a fare spallucce e se va bene hanno fixato solo i modelli di punta più recenti, mentre Ubiquiti il giorno dopo la pubblicazione della vulnerabilità ha rilasciato firmware fixati anche per modelli vecchi più di 5 anni...
matrix8315 Dicembre 2017, 18:00 #2
Test inutili senza Ubiquiti, che tra l'altro è quello che si consiglia di più in questi casi (basta vedere il vostro stesso forum).
IlCarletto15 Dicembre 2017, 21:12 #3
penso che ubiquiti sia stato 'escluso' perchè non è merce da 'scaffale del negozio'.
sennò a questo punto mettiamoci dentro anche aruba network e le miriadi di soluzioni professionali nate negli ultimi anni, oppure mikrotik per i più smanettoni..
amd-novello15 Dicembre 2017, 23:35 #4
infatti. molto famosi sul web ma mai visti in giro.
Zerocort16 Dicembre 2017, 06:45 #5
Effettivamente se avessi trovato la comprativa anche dell’ ubiquiti sarebbe stato fantastico, dato che proprio a breve dovrò decidere su cosa puntate che coprire tutta casa nuova e stavo giusto valutando degli uap-ac-pro ...
Del resto... questo dovrebbe essere un sito rivolto più a persone che smanettano e aquistano su internet, non ai personaggi che si fanno andar bene solo quello che trovano a banco durante la spesa del sabato pomeriggio.. sennò tanto vale fare ogni giorno l’articolo sulle offerte di amazon e company...
Debian-LoriX16 Dicembre 2017, 09:48 #6
Boh, resto dell'idea che quando dovrò cambiare casa, se proprio non potrò scassare qua e la 3-4 canalette nel muro, farò comunque qualche buchetto qua e là (in posti ovviamente poco visibili) e tirerò sempre e comunque il FIDO ed economicissimo CAVO cat. 5e utp: pochi euro, lan a 1Gbit
Cloud7616 Dicembre 2017, 09:58 #7
Originariamente inviato da: Zerocort
CUT
sennò tanto vale fare ogni giorno l’articolo sulle offerte di amazon e company...


Infatti nell'articolo ci trovi la sponsorizzazione con il link per l'acquisto, senza stare a pensare il "perchè questo sì e quello no".

Originariamente inviato da: Debian-LoriX
Boh, resto dell'idea che quando dovrò cambiare casa, se proprio non potrò scassare qua e la 3-4 canalette nel muro, farò comunque qualche buchetto qua e là (in posti ovviamente poco visibili) e tirerò sempre e comunque il FIDO ed economicissimo CAVO cat. 5e utp: pochi euro, lan a 1Gbit


D'accordo sul cavo, anche a me piace, il problema è che ora ci sono molti dispositivi portatili, al cavo ci puoi attaccare il desktop e il notebook, ma non ci puoi attaccare lo smartphone o il tablet che non hanno porta ethernet.
Zerocort16 Dicembre 2017, 10:01 #8
Originariamente inviato da: Debian-LoriX
Boh, resto dell'idea che quando dovrò cambiare casa, se proprio non potrò scassare qua e la 3-4 canalette nel muro, farò comunque qualche buchetto qua e là (in posti ovviamente poco visibili) e tirerò sempre e comunque il FIDO ed economicissimo CAVO cat. 5e utp: pochi euro, lan a 1Gbit


Ma infatti, tutte le stanze le ho cablate in cat6, ma giustamente serve anche il wifi..
La domotica tramite smartphone come la gestisci per esempio sennò?
Debian-LoriX16 Dicembre 2017, 10:06 #9
Concordo con voi cari ragazzi

Per il momento mi arrangio ancora con un vecchiotto AP linksys wap54g
emax8116 Dicembre 2017, 10:48 #10
Originariamente inviato da: IlCarletto
penso che ubiquiti sia stato 'escluso' perchè non è merce da 'scaffale del negozio'.
sennò a questo punto mettiamoci dentro anche aruba network e le miriadi di soluzioni professionali nate negli ultimi anni, oppure mikrotik per i più smanettoni..


Ubiquiti per la parte consumer ha la linea AmpliFi Wi-Fi con tecnologia Mesh

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^