Comparativa tra WiFi System: alla ricerca della connessione perfetta
I kit WiFi System sono una via pratica per risolvere i problemi di ridotta copertura del segnale WiFi all'interno del proprio ambiente domestico. Pensati per assicurare installazione semplice e rapida anche all'utente meno esperto, portano i vantaggi delle reti Mimo all'interno della casa o del piccolo ufficio per garantire elevate velocità di trasmissione dei dati.
di Paolo Corsini pubblicato il 15 Dicembre 2017 nel canale CasaASUSTP-LinkLinksysNetgearOrbiGoogle
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSynology Mesh
Sarebbe interessante fare un test anche con l'unico router a cui possono aggiunti satelliti senza dover comprare un kit completo, il Synology RT2600ACLink ad immagine (click per visualizzarla)
link
tiri uno o due cavi cat5e dal router ai punti strategici dove posizionare gli access point e hai fatto, senza stare a preoccuparti dei muri portanti o interferenze varie.
Router -> cavo eth -> access 1
e all'occorrenza: access1 -> cavo eth -> access 2
inoltre puoi coprire due punti lontani: ex garage e 2° piano, senza dover passare il segnale wifi per il 1°
Esattamente ciò che ho fatto nella nuova casa.
Ho sfruttato le canaline esistenti e (con qualche bestemmione) sono riuscito a cablare tutte le stanze principali della casa.
Ma ti consiglio vivamente di usare il CAT6 già che fai lo sbattimento.
Costa una scemata in più del 5e ed è più affidabile.
Restando sul tema.. ma se io ho il mio router come prima fonte wifi, posso collegare via cavo un secondo router qualsiasi e usarlo come secondo emettitore (va collegato alla porta WAN).
Non è praticamente la stessa cosa? Solo che lo faccio con un router da 50 euro..
Non male come recensione, è un pezzetto che tengo d'occhio questi aggeggi per l'ufficio ed, effettivamente, non è facile orientarsi per un acquisto.
Ogni ambiente ha le sue problematiche sulla base di dimensioni e materiali di costruzione, ma avere un test su area comune, è un bell'aiuto.
Grazie
Link ad immagine (click per visualizzarla)
infatti ho parlato da 'scaffale da negozio' non di 'consumer'
Non è praticamente la stessa cosa? Solo che lo faccio con un router da 50 euro..
certo, inoltre avresti una connessione molto più stabile.
Il limite di questa soluzione è il ponte tra i due router
Non è praticamente la stessa cosa? Solo che lo faccio con un router da 50 euro..
Certo che si, anche io ho fatto così e adesso ho 3 AP sparsi nel capannone, con 3 accessi diversi e 3 SSID diversi...
Lo fai ma è, sinceramente, scomodo! Se usi dispositivi mobili costantemente connessi e ti muovi in giro da un ufficio all'altro o in zone diverse di un capannone, sarai sempre in preda all'effetto "uomo-ragno"! Tradotto, quando arrivi ai punti limite tra un AP e un altro, averai una connessione e segnale pari a 0 ma non risciuscirai a staccarti per agganciarti a quella migliore, se non facendolo a mano. La connessione mesh ragiona al posto del tuo terminale "stupido" e, senza cambiare SSID, fa in modo che tu abbia sempre la migliore connessione possibile.
Parlando chiaro, non è necessario, è solo molto comodo...
Ad esempio nel capannone, sto sostituendo i tradizionali AP, con dei TP-LINK serie AURANET EAP225, ci sono ti tutte le fasce di costo, optional e potenza; una volta agganciati in rete, attraverso il loro software (solo Windows) proprietario, permette di creare una o più SSID e di gestire gli accessi come se fosse un unico mega-AP. E' un sistema dedicato ad alberghi e centri congressi, ho fatto un paio di prove ma non sembra male; secondo me, per il concetto di SOHO (Small Office e HOme) questi kit sono molto meglio, per le aziende, magari, avere qualcosa di più modulabile e gestibile è un po' meglio.
IMHO
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".