Comparativa auricolari TWS per lo sport: B&O BeoPlay E8 Sport, Sony WF-SP800N, RHA TrueConnect 2

Comparativa auricolari TWS per lo sport: B&O BeoPlay E8 Sport, Sony WF-SP800N, RHA TrueConnect 2

In questo articolo mettiamo a confronto tre modelli di auricolali Bluetooth in-ear true wireless stereo accomunati dalla resistenza a polvere, acqua e sudore, ma con filosofie e anime profondamente diverse. Le protagoniste di questo articolo sono: Bang&Olufsen BeoPlay E8 Sport, Sony WF-SP800N e RHA TrueConnect 2.

di pubblicato il nel canale Audio Video
SonyRHAB&O
 

Sony WF-SP800N

Durante la recensione delle Sony WF-1000XM3 avevo segnalato che, nonostante le cuffie fossero quasi incredibili sul fronte del noise cancelling e avessero un suono decisamente migliore della prima versione, per le mie orecchie non erano per niente ergonomiche, rimanendo un po' a penzoloni e pesando parecchio sulla parte inferiore del canale auricolare. Per dovere di cronaca segnalo che, ad esempio, la stessa cosa non accade per il nostro Riccardo, che ne trova l'ergonomia ben riuscita. Tutta questa introduzione per dire che il lancio della versione più sportiva, le Sony WF-SP800N, mi ha reso molto curioso per l'accoppiata tra design con solido aggancio nell'orecchio tramite staffa morbida in silicone e la tecnologia Active Noise Cancelling di Sony, regina attualmente nel settore, grazie all'utilizzo dello stesso chip delle top di gamma TWS. Anche le Sony WF-SP800N offrono quindi controllo del suono adattivo, che regola automaticamente l'intervento del noise cancelling in base alla situazione d'uso.

Fin dal primo contatto le cuffie mi hanno decisamente convinto per ergonomia, ma anche per l'efficiacia dei controlli touch, il cui principale difetto resta quello di avere poche combinazioni di tocchi a disposizione (solo tocco e tocco prolungato), per cui è necessario scegliere se toccando le cuffie si vuole comandare la riproduzione musicale oppure il volume, il controllo del suono ambientale e del noise cancelling oppure ancora gli assistenti vocali. Tra le funzioni irrinunciabili quella che con una pressione mantenuta attiva la funzione Suono Ambiente e permette di sostenere una conversazione senza togliere le cuffie.


Il limitato numero di azioni possibili sui controlli touch obbliga a scegliere quali funzioni utilizzare

Tra le chicche troviamo invece il sensore di presenza, che disattiva e riattiva automaticamente la riproduzione musicale quando gli auricolari vengono tolti e indossati di nuovo. A livello di autonomia Sony dichiara fino a 9 ore con gli auricolari con altre 9 ore aggiuntive fornite dalla custodia di ricarica, per un totale di 18 ore con eliminazione del rumore e connessione Bluetooth attive.

A livello tecnico nelle cuffie troviamo un driver dinamico con magneti al neodimio da 6mm, mentre il chip supporta la tecnologia Bluetooth 5.0, con codec AAC e SBC e connessione simultanea dei due auricolari allo smartphone. L'app permette di gestire e personalizzare tutte le funzioni delle cuffie, dal noise cancelling (anche adattivo), all'equalizzazione, alle operazioni assegnate alla pressione della zona sensibile al tocco.

 
^