Comparativa auricolari TWS per lo sport: B&O BeoPlay E8 Sport, Sony WF-SP800N, RHA TrueConnect 2

Comparativa auricolari TWS per lo sport: B&O BeoPlay E8 Sport, Sony WF-SP800N, RHA TrueConnect 2

In questo articolo mettiamo a confronto tre modelli di auricolali Bluetooth in-ear true wireless stereo accomunati dalla resistenza a polvere, acqua e sudore, ma con filosofie e anime profondamente diverse. Le protagoniste di questo articolo sono: Bang&Olufsen BeoPlay E8 Sport, Sony WF-SP800N e RHA TrueConnect 2.

di pubblicato il nel canale Audio Video
SonyRHAB&O
 

Bang&Olufsen BeoPlay E8 Sport

Sorelle delle Bang&Olufsen BeoPlay E8 le cuffie true wireless della serie Sport si caratterizzano per una diversa custodia e per un design leggermente diverso. La custodia è più squadrata e ha una finitura gommata a lamelle, invece di quella in pelle delle sorelle più fashion, e la stessa finitura è ripresa sul corpo degli auricolari, con l'utile funzione di facilitarne la presa nelle fasi di inserimento e rimozione. Nella colorazione blu, quasi un azzurro Tiffany, spiccano per estetica nella pletora di auricolari Bluetooth e sono in grado di farsi notare, ma anche di essere un complemento estetico al pari di un paio di orecchini.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, B&O utilizza driver dinamici da 5,7 mm integrati. Gli auricolari offrono 7 ore di autonomia, che possono arrivare in tutto a 30 ore con la custodia di ricarica. La custodia è ricaricabile tramite cavo USB-C e, caratteristica poco diffusa, anche tramite ricarica wireless Qi.

Bang&Olufsen BeoPlay E8 Sport con l'oliva auricolare in Comply Memory Foam

Per favorire un posizionamento stabile all'interno dell'orecchio, gli auricolari sono forniti con una varietà di cinque inserti auricolari rimovibili - di cui uno (molto apprezzabile) in Comply Memory Foam - e tre alette in silicone per trovare una perfetta vestibilità anche durante i movimenti più bruschi. Punto di forza è la certificazione IP57 che garantisce la protezione totale da polvere, sudore e acqua fino a 1 metro per 30 minuti, superando così - in termini di resistenza all'acqua - buona parte della concorrenza.

A livello di connettività troviamo Bluetooth 5.1 e i codec AAC e aptX per una perfetta connettività e riproduzione del suono stabile su tutti i dispositivi iOS e Android. I microfoni per la cattura della voce vengono sfruttati per la modalità Transparency Mode. Essa permette di ascoltare i suoni e le voci intorno, ad esempio gli annunci in stazione o qualcuno che ci parla, senza essere costretti a togliere gli auricolari. È attivabile toccando a lungo l'auricolare sinistro. A questo proposito i comandi di interfaccia sono touch e rispondono in modo abbastanza preciso. Tramite combinazioni di più tocchi è possibile gestire sia la riproduzione musicale, sia il volume e con tocchi prolungati attivare e disattivare la modalità Transparency Mode o chiamare in causa l'assistente vocale dello smartphone.

La personalizzazione dell'equalizzatore è semplificata, per i meno esperti

Le cuffie sono corredate da un'app per smartphone che permette di gestire la modalità di ascolto scegliendo tra alcuni profili di equalizzazione preimpostati oppure personalizzabili tramite un equalizzatore dall'interfaccia molto semplice anche se non del tutto efficace per i più precisi. Si tratta infatti di spostare un cursore su una superficie tonda con alti e bassi e resa rilassante o energica sui due assi cartesiani. Dall'app è anche possibile regolare il livello della trasparenza, su 4 passi, da spenta a totale (che copre del tutto la musica) con due step intermedi. Dall'app è poi possibile aggiornare il firmware.

 
^