Bticino Livinglight with Netatmo per rendere più smart le case che ancora non lo sono
La serie di interruttori e placche Livinglight è una delle serie più installate in Italia e ora si allinea alla serie connessa Living Now, con la possibilità di gestire le principali funzioni della propria casa: termoregolazione, luci, tapparelle ed energia sia in modo tradizionale, sia attraverso l'App Home+Control sia coi comandi vocali.
di Roberto Colombo pubblicata il 29 Giugno 2020, alle 20:01 nel canale CasaBTicinoNetatmo
Quando si parla di smarthome e IoT sono ci sono due correnti che si incontrano. Da un lato abbiamo le startup e tutta una serie di prodotti innovativi, ma che magari fanno fatica a integrarsi in modo profondo con i 'vecchi' sistemi che popolano le nostre case. Dall'altro i marchi storici dell'impiantistica casalinga hanno proceduto in prima battuta 'coi piedi di piombo' con innanzitutto in mente la compatibilità coi gli impianti esistenti e diffidando forse troppo delle soluzioni troppo innovative.
In questo campo il gruppo francese Legrand ha adottato una strategia ibrida, acquisendo uno dei nuovi brand - Netatmo - e affidando all'azienda il compito di continuare lo sviluppo di soluzioni innovative, partendo da esse per studiare l'integrazione con le classiche linee civili di larga diffusione. La strategia porta oggi alla nuova serie di prodotti Bticino Livinglight with Netatmo; ricordiamo che Bticino fa parte del gruppo Legrand dal 1989.
La serie di interruttori e placche Livinglight è una delle serie più installate in Italia e ora si allinea alla serie connessa Living Now, con la possibilità di gestire le principali funzioni della propria casa: termoregolazione, luci, tapparelle ed energia sia in modo tradizionale, sia attraverso l'App Home+Control, disponibile per Android e iOS, che con i comandi vocali. La serie è infatti certificata per poter essere usata con Amazon Alexa, Apple Homekit, Google Home.
Livinglight with Netamo si presta alla realizzazione di nuovi impianti ma il suo principale obiettivo è quello di poter rendere Smart anche impianti esistenti con uno sforzo davvero minimo. Infatti, un esistente impianto Livinglight tradizionale, può essere reso smart e offrire tutti i vantaggi di una casa intelligente, con la semplice installazione dei dispositivi connessi (prese, deviatori e gateway), senza la necessità di opere murarie o di sostituire tutti i dispositivi della casa.
Se si volessero, ad esempio, controllare delle luci in modo smart basterà sostituire l’attuale deviatore o interruttore tradizionale con il relativo deviatore connesso ed il gateway, senza necessariamente intervenire sul resto dell’impianto precedentemente installato.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".