LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La recensione
Ci siamo trovati davanti ad un televisore davvero completo e di buona fattura: questo LG OLED55E9PLA ha mostrato infatti una elevata qualità di immagine sia in modalità SDR, sia in modalità HDR (a patto di scegliere il profilo giusto) anche senza bisogno di calibrazioni. Per gli utenti più esigenti e competenti la possibilità di sfruttare CalMAN per la calibrazione permette di spremere davvero ogni goccia di essenza di questo pannello OLED
di Andrea Bai, Roberto Colombo pubblicato il 22 Gennaio 2020 nel canale Audio VideoHDR4KOLEDLG
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi tanto vale mettersi l'anima in pace e preventivare l'acquisto una nvidia shield da subito che in ogni caso funziona meglio...d'altro canto se spendi 2000 euro di tv 160 euro li potrai spendere per uno scatolotto che ha aggiornamenti continui e una parte smart che insuperata dal 2015... ( ci sono cavi hdmi che costano di più
Poi ti ritrovi la shield che non supporta il dolby vision e subito a rimpiangere la smart tv...
Purtroppo è così. Mi ricordo che nel 2012 ho cambiato TV a casa di mia madre e la risoluzione standard era il full HD; Le tv "decenti" partivano da 32", le TV più grandi erano da 49-55".
Inoltre, aumentando la risoluzione (stanno presentando gli 8k), aumenta di conseguenza anche la dimensione minima per accorgersi della differenza. Il problema principale è che la dimensione della stanza è sempre la stessa
Attualmente la tv è "appesa" ad un mobile con le ruote che è posizionato in un punto di fronte al divano dove il muro fa una curva. A fianco il tavolo della cucina. Devo quindi stare tra la fine della curva e darmi la possibilità di passare tra il tavolo e la tv per andare in cucina. Casa mia non è molto grande
Attualmente ho un 40" Sony del 2009, come larghezza dovrebbe essere 110cm (ha molti più bordi di quelle attuali) e quindi la mia larghezza "campione" è quella.
Uno store interno ridicolo dove manca praticamente tutto se non le quattro cagate pseudo inutili che ci hanno schiaffato dentro.
Oltretutto zero possibilità di installazione app da fonti esterne.
Decisamente da sacartare per puntare a testa bassa su una tv con ANDROID TV.
Seriamente: hai o hai mai avuto Android TV?
Ho una sola grande perplessità che mi lascia basito: tra tutti i profili preimpostati che ci sono, gli unici che trovo veramente belli sono quelli Nitidezza e Nitidezza HDR sia per i contenuti SDR che HDR. Con una brillantezza di colori e luminostistà eccezionale.
Tutti i profili da "espertoni" citati e consigliati nell'articolo (ISF e Tecnicolor) mi appaiono spenti ed anche un pò ingialliti.... tuttavia non è la prima volta che leggo che sono i profili migliori. Ma come è possibile che li trovi così inferiori ai profili Nitidezza, cosa c'è di sbagliato nel mio occhio???
Semplicemente sei uno di quegli utenti che si fa abbindolare dai colori fasulli e irreali di certi profili delle tv. Non è giusto o sbagliato, sono scelte.
Il Chromecast è uno schifo, in pratica devi usare lo smartphone per fare qualunque cosa... molto meglio un sistema integrato.
Ricorderai che quando uscì il pixel di google con colori fedeli e naturali, non sparati come al solito, la gente si lamentò che era smorto e google dovette aggiungere un profilo colore sparato con un aggiornamento per accontentare quelli abituati a friggersi gli occhi.
PS. anche io ho un 55C9 a casa dei miei, ma appena acceso mi sento gli occhi bruciare e devo mettere un profilo più pacato.
Aggiornati. I cellulari Samsung ad oggi (parlo di S10) hanno un profilo colore piuttosto naturale e bilanciato (c'è anche quello farlocco impostabile).
Boh. Ok.
Io lo uso per netflix, prime e per streaming dal mediaserver con la sua app interna. Funziona, per carità.. ma tanto per dire mi sta enormemente sulle palle non poterci mettere KODI.
Di fatto è una cosa un po' differente da KODI, è una alternativa di PLEX che è un media server.
A me sarebbe piaciuto poter usare kodi e la sua interfaccia come client sulla tv.
Comunque lo provo, magari mi trovo bene.
Curiosità mia, cosa fai con KODI oltre a media server?
Solo che con quelle con un sistmea decente hai anche uno store valido con centinaia di app per ogni esigenza, con webos no.
non sono d'accordo webos e' velocissimo e ben integrato nella tv,android appesantisce non poco l'uso
Vediamo quanto sarà... se fosse poco più di 110, riuscirei a farcelo stare. Diciamo che sarebbe una buona cosa, la possibilità di poter scegliere una tv di qualità e non doversi accontentare del meno peggio
Quindi tanto vale mettersi l'anima in pace e preventivare l'acquisto una nvidia shield da subito che in ogni caso funziona meglio...d'altro canto se spendi 2000 euro di tv 160 euro li potrai spendere per uno scatolotto che ha aggiornamenti continui e una parte smart che insuperata dal 2015... ( ci sono cavi hdmi che costano di più
Va bene, tra cinque o sei anni quando il sistema sarà vetusto passerò anche io alla scatoletta se sarà necessario.
Però fin che funziona bene il sistmea interno della tv voglio usarlo.
Va beh poi tu con lo shield sei esagerato. Basta di gran lunga meno.
Webos è android.
Comunque non discuto sulla velocità. La pecca è lo store povero e limitato.
No. Io ho una LG con webos, ma un amico ha una sony con android tv e mi sembra viaggi molto bene.
Lui ne è molto contento.
Nulla.
Ci guardo i contenuti che ho sul mulo.
Solo che è un sistema che uso da tempo e con cui mi trovo molto bene, e quindi mi sta molto sulle palle il fatto di non potermelo godere direttamente sulla tv.
Smart interno o esterno...
Dunque vediamo un po' le varie alternative:1) Sezione "smart" di fabbrica con la TV. Con OS proprietario o android like.
Vantaggi: praticita' di uso, ergonomia. 1 solo telecomando. Svantaggi: aggiornabilita' limitata, sicurezza modesta (tracciabilita', vulnerabilita'), rapida obsolescenza. I produttori raramente forniscono aggiornamenti di fabbrica che superano i 2 o 3 anni di garanzia del prodotto, perche' il loro core-business e' l'hardware e non il software).
2) Sezione "smart" esterna e quella interna ignorata o basica: con un PC home theather, esempio basato su Atom o superiore, NUC, Android TV o equivalenti (Apple TV, NVidia Shield, etc.), che si aggancia direttamente dietro la TV, altri tipi di collegamenti da device wireless. Vantaggi: maggiore aggiornabilità (perlomeno per i NUC-like) e customizzabilita', su cui installare qualunque codec o applicazione. Sicurezza personalizzabile. Svantaggi: minor praticita' ed ergonomia (es. doppio telecomando o telecomando+minitastiera wireless: e' l'analogo di quando qualche anno fa si aveva, o si ha ancora, un telecomando per la TV, uno per il videoregistratore, etc.), maggior complessita' d'uso e manutebilita' software, possibilita' di non sfruttare copletamente l'hardware audio o video: esempio la maggior parte dei pannelli OLED 4K top gamma sono a 120Hz, tuttavia con un'uscita HDMI a 4K, a meno di non possedere schede particolari, raramente si possono superare i 60Hz in HDMI in 4K.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".