Truffe nel settore energetico e call center aggressivi: a rischio il 20% dei contratti

Il mercato dell'energia elettrica e del gas è sempre più esposto a pratiche fraudolente. Un'indagine recente rivela che un contratto su cinque viene attivato attraverso canali non sicuri, mettendo a rischio i consumatori. Ecco come riconoscere e prevenire le truffe nel settore energetico.
di Nino Grasso pubblicata il 08 Aprile 2025, alle 14:01 nel canale Casa
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPortale offerte ARERA
Sì il portale delle offerte ARERA (o meglio dell'Acquirente Unico) è un buon strumento per trovare offerte convenienti ma occhio a cadere in offerte buone solo in apparenza come questa:https://docs.google.com/document/d/...dit?usp=sharing
link dei miei fogli di comparazione offerte luce e gas
Da un paio d'anni gestisco questi google sheet che confrontano le migliore offerte luce e gas con i dati delle CTE e del portale ARERA.Dovete solo inserire i vostri consumi annuali facendo prima una copia del foglio dal menu File -> Crea una copia:
LUCE: https://docs.google.com/spreadsheet...dit?usp=sharing
GAS: https://docs.google.com/spreadsheet...dit?usp=sharing
20% di truffati..
secondo 20% me sono pochi...
Calcola che la conoscenza della persona comune in questo campo è molto vicina allo zero e questi *beeep* di *beeep* vengono istruiti con tecniche di PNL, che ingabbiano assai facilmente gli utonti.
( io ho fatto fatica ad istruire mia mamma a dire no a qualsiasi offerta )
Ci vuole molto a rendere illegali i contratti fatti dai call Center?
Nulla non ci vuole nulla...
Ma non c'è alcuna volontà da parte di chi governa perchè questo avvenga , ne è un segnale che la registrazione all'inutile registro pubblico delle opposizioni, deve essere rinnovata ogni 90 giorni, perchè non lasciarla a tempo indeterminato ?
Perchè qualcuno di potente, ci deve mangiare sopra quindi ogni 90 giorni per i il resto della tua vita di devi ricordare di rinnovarla.
Due maroni.
Perchè qualcuno di potente, ci deve mangiare sopra quindi ogni 90 giorni per i il resto della tua vita di devi ricordare di rinnovarla.
a me non ha mai funzionato, manco per 1 solo di quei 90 giorni.
ricevo cmq da 2 a 10 chiamate al giorno.
ho impostato il "silenzia numeri sconosciuti", vanno tutti in segreteria. se lasciano un messaggio lo ascolto -> è al 99.9% spam, blocco il numero (per quanto inutile).
ho provato varie app (TrueCaller, Hiya, ecc) e non funzionano un granchè.
'sti infami ruotano troppo spesso i numeri da cui chiamano, e queste app sono sempre "in ritardo".
ora sono tornato in WindTre (da Iliad... non duro mai più di 6 mesi con loro), nell'app c'è inclusa l'identificazione delle chiamate spam ("Please don't call"
ne becca forse l'1% di quelle che ricevo.
è una piaga.
ricevo cmq da 2 a 10 chiamate al giorno.
ho impostato il "silenzia numeri sconosciuti", vanno tutti in segreteria. se lasciano un messaggio lo ascolto -> è al 99.9% spam, blocco il numero (per quanto inutile).
ho provato varie app (TrueCaller, Hiya, ecc) e non funzionano un granchè.
'sti infami ruotano troppo spesso i numeri da cui chiamano, e queste app sono sempre "in ritardo".
ora sono tornato in WindTre (da Iliad... non duro mai più di 6 mesi con loro), nell'app c'è inclusa l'identificazione delle chiamate spam ("Please don't call"
ne becca forse l'1% di quelle che ricevo.
è una piaga.
Il RPO funziona con i call center che operano in maniera corretta e legale che quindi prima di andare a chiamare uno guardano se è iscritto o meno, che probabilmente sono una goccia nel mare dei call center...
Poi anche la pratica dello "spoofing" del numero chiamante, cosa che dovrebbe essere illegalissima e vietatissima, viene tollerata alla grande dato che esiste da anni, le istituzioni ne sono a conoscenza ma nessuno fa nulla per eliminarla, quindi vanificano truecaller & c. in quanto ogni chiamata si inventano un numero diverso.
Come detto, ci devono essere grossi interessi dietro !
Due maroni.
Da quando hanno iniziato a mettere il disco registrato è aumentato a dismisura.
Ultimamente sto ricevendo parecchie telefonate "abbiamo ricevuto il tuo curriculum vitae..."
Anche sul telefono di lavoro che, colleghi a parte, non ho dato a niente e nessuno.
Calcola che la conoscenza della persona comune in questo campo è molto vicina allo zero e questi *beeep* di *beeep* vengono istruiti con tecniche di PNL, che ingabbiano assai facilmente gli utonti.
( io ho fatto fatica ad istruire mia mamma a dire no a qualsiasi offerta )
Nulla non ci vuole nulla...
Ma non c'è alcuna volontà da parte di chi governa perchè questo avvenga , ne è un segnale che la registrazione all'inutile registro pubblico delle opposizioni, deve essere rinnovata ogni 90 giorni, perchè non lasciarla a tempo indeterminato ?
Perchè qualcuno di potente, ci deve mangiare sopra quindi ogni 90 giorni per i il resto della tua vita di devi ricordare di rinnovarla.
sarà che ne ricevo molte ma ormai metto giù senza rispondere...
oggi però ho cambiato contratto a casa
É la dodicesima telefonata oggi che dice "abbiamo ricevuto il suo curriculum, aggiungimi su whatsapp" !
Ah idem...
Ah bè...
tu sei diametralmente opposto alla persona comune !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".