I nuovi MicroLED di Samsung: modulari e con luminanza fino a 5000 nits
A Las Vegas Samsung presenta i nuovi MicroLED per schermi da 75 a 150 pollici. Scoprili nel nostro video direttamente dal CES 2020
di Andrea Bai pubblicata il 06 Gennaio 2020, alle 14:31 nel canale CasaSamsung
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI Micro-LED soppianteranno gli OLED se i costi di produzione arriveranno ad essere paragonabili, e se tutto va bene ci vorranno ancora parecchi anni, quindi non direi "tra poco".
Piuttosto mi chiedevo che problemi abbia la tecnologia Quantum Dot di cui Samsung è già in possesso, ora viene utilizzata per migliorare la resa cromatica degli LCD, ma la speranza è che i QD potessero essere usati in futuro per creare pannelli ad auto-emissione.
Qualcuno è aggiornato su quali siano le problematiche che lo impediscano? Emissione insufficiente? Troppa irregolarità? Difficoltà a gestire il segnale per ogni "dot"?
Non sono retroilluminati perché non sono lcd!!
Capisco la confusione ma questi sono (dovrebbero essere) pannelli SOLO led, cioè 12 milioni di lampadine accendibili a comando ognuna col suo colore r g b un po' come facevano i plasma. Niente lcd di fronte. Non so come facciano a modulare la luminosità, immagino pwmGli OLED sono favolosi, quindi le virgolette non hanno senso.
E come più o meno tutte le tecnologie prodotte dall'uomo, all'inizio sono costose e migliorabili, evolvono fino a raggiungere un punto ottimale in cui hanno prezzi abbordabili e arrivano sostanzialmente all'apice delle loro possibilità, per poi venire gradualmente soppiantate dalla tecnologia successiva, che seguirà lo stesso identico percorso.
Non sto neanche ad elencare gli infiniti esempi, basterebbe aprire gli occhi.
Osserva la struttura delle 3 tecnologie:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
mi sembra che l'immagine "complichi" artificiosamente l'LCD e gli OLED per far sembrare la nuova tech. più "semplice".
due polarizzatori sugli lcd, uno sugli oled... a che dovrebbero servire? mah.
gli elettrodi ci sono su tutte e tre le tecnologie (altrimenti come alimenti i componenti?) e il vetro anteriore può teoricamente essere tolto anche nell'LCD.
o variando il voltaggio. mai giocato con dei normalissimi led?
Tra un po' è un parolone, si parla di 2028 per la produzione di massa e 2030+ per avere dei prezzi accettabili.
A meno che non si chiamino LED ma si comportino in modo completamente diverso dai tipici LED, giocare sulla tensione non dà risultati usabili. I LED supportano tipicamente un range limitato di tensioni che risulta in un variazione limitata di luce e non lineare: è per questo che la variazione di intensità luminosa si ottiene col PWM.
1- sono piu' luminosi
.
ti devi abbronzare davanti alla tv?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".