Addio alle incompatibilità: IKEA rivoluziona la casa intelligente con i dispositivi di terze parti
IKEA rilancia la gamma smart con oltre 20 nuovi dispositivi compatibili con Matter, lo standard universale per la casa intelligente, e DIRIGERA diventa il nuovo Matter Controller. Annunciati anche due speaker Bluetooth e una collaborazione con la designer Tekla Severin
di Vittorio Rienzo pubblicata il 09 Luglio 2025, alle 19:01 nel canale AutomazioneIKEAMatter
IKEA ha svelato una profonda evoluzione della propria offerta di prodotti per la casa intelligente, annunciando l'introduzione, a partire da gennaio 2026, di oltre 20 nuovi dispositivi compatibili con Matter, lo standard di interoperabilità tra ecosistemi domotici. La mossa rappresenta il più importante aggiornamento tecnologico dell'azienda svedese in ambito smart home, segnando un deciso passo verso una maggiore apertura e flessibilità della piattaforma Home smart.
I nuovi dispositivi includeranno luci, prese, sensori e telecomandi, ma l'offerta si amplierà con ulteriori forme e categorie nei mesi successivi. L'obiettivo dichiarato è semplificare l'adozione della tecnologia domestica con soluzioni accessibili, intuitive e capaci di adattarsi alle abitudini quotidiane degli utenti.

"Finora, la smart home non è stata abbastanza semplice da usare o abbastanza economica per la maggior parte delle persone. Con Matter stiamo abbassando questa soglia", ha spiegato David Granath, Range Manager di IKEA of Sweden.
Lo standard Matter, sviluppato da un consorzio che include Apple, Google e Amazon, permette a dispositivi di marchi differenti di funzionare insieme all'interno dello stesso ecosistema, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.
Tuttavia, per funzionare, questi dispositivi richiedono la presenza di un Matter Controller, un ruolo ora assunto dall'hub IKEA DIRIGERA. Già compatibile con Apple Home e Alexa, DIRIGERA diventa così il centro di controllo per gestire anche dispositivi Matter di terze parti, rendendo IKEA Home smart una piattaforma potenzialmente centrale o complementare all'interno di qualsiasi configurazione domotica.

Matter si appoggia a protocolli di comunicazione come Thread e, in prospettiva, anche al Wi-Fi. IKEA continuerà a mantenere in catalogo dispositivi basati su Zigbee, sfruttando la funzione bridge di DIRIGERA per garantire la compatibilità tra le tecnologie. Funzionalità come Touchlink, che consente l'associazione diretta tra prodotti IKEA senza app, resteranno disponibili.
Parallelamente all'espansione della gamma smart, IKEA compie un altro passo in avanti nell'ambito audio, lanciando due nuovi speaker Bluetooth pensati per integrarsi negli spazi domestici. Il primo, NATTBAD, è già disponibile in Italia al prezzo di 39,95 euro. Ispirato alle radio portatili analogiche, è disponibile nei colori nero, rosa e giallo, e include funzioni di avvio rapido con Spotify Tap e configurazione semplificata.
A ottobre arriverà BLOMPRAKT, speaker con luce integrata che funge anche da lampada da tavolo. Il design, disponibile in beige, nero e blu, consente di orientare la luce grazie a un corpo inclinato, con l'intento di combinare estetica, funzionalità e atmosfera.

I nuovi speaker segnano un'evoluzione nella strategia IKEA, che mira a integrare suono e design domestico in modo coerente. L'azienda intende trattare gli elementi audio con la stessa cura riservata all'arredo, superando l'idea che debbano essere nascosti o separati dal contesto.
"Abbiamo imparato molto su come creare esperienze sonore di qualità che siano semplici da usare e integrabili nell'ambiente. È su questo che continueremo a costruire" ha aggiunto Granath.
Infine, tra le novità in arrivo, è prevista anche una collaborazione con la designer svedese Tekla Severin, conosciuta per il suo uso audace dei colori. L'iniziativa esplorerà nuove modalità per rendere l'elettronica domestica più espressiva e in sintonia con lo stile personale degli utenti.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi: PlayStation intende seguire l'esempio di Xbox Play Anywhere?
Qiantinuum annuncia Helios, "il computer quantistico più potente al mondo"
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".