A Las Vegas Samsung presenta il nuovo televisore QLED 8K 88 pollici

A Las Vegas Samsung presenta il nuovo televisore QLED 8K 88 pollici

Grandi dimensioni, altissima risoluzione, upscaling basato su AI e Deep Learning e tante novità per il comparto audio: queste le carte di Samsung nella partita degli 8K al CES di Las Vegas del 2020

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Casa
Samsung
 

Che CES 2020 sarebbe stato il palcoscenico d'elezione per i televisori con risoluzione 8K era scontato: ecco che anche il colosso coreano presenta Q950TS, televisore QLED 8K dal design ultrasottile e con diffusione audo surround. Il nuovo Q950TS è inoltre portatore della nuova tecnologia "Infinity Screen", che permette di realizzare un rapporto screen-to-body del 99% per una elevata esperienza di visione: in altri termini posizionandosi a 10-15 metri di distanza non si percepirà la presenza delle cornici. Q950 ha inoltre uno spessore di soli 15 millimetri: questo, in combinazione con un pannello nero completamente piatto, permette un montaggio a filo contro la parete.

Sotto la scocca si trova il nuovo AI Quantum Processor 8K che, tramite tecnologie di AI e deep-learning, offre capacità di upscaling con analisi dei singoli pixel, e che permettono di adattare i contenuti a più bassa risoluzione per la visione su un pannello 8K di grandi dimensioni. Molto interessante sulla carta è la funzionalità Adptive Picture che promette di ottimizzare lo schermo alle condizioni ambientali, oltre ad analizzare la distribuzione della luce all'interno della scena così da rispettare il contrasto dell'immagine anche in ambienti luminosi.

"I consumatori usano schermi ogni giorno per lavorare da casa, esercitarsi da casa e anche acquistare da casa. E con i nostri stili di vita in continua evoluzione, lo schermo televisivo evolve con loro per fornire ai consumatori l'accesso al loro contenuto preferito e a informazioni in tempo reale dovunque e quando vogliano. Come parte della nostra visione Screens Everywhere siamo entusiasti di offrire un'esperienza di visione domestica più vivida e connessa integrando funzionalità AI e 8K nei nostri schermi" ha dichiarato Jong-hee Han, Presidente Visual Displays per Samsung Electronics".

Tante primizie anche per il comparto audio, che vanno sotto il nome di Q-Symphony, Object Tracking Sound+ e Active Vocie Amplifier. Lo scopo è quello di realizzare una scena sonora che sia la più coinvolgente ed immersiva possibile con l'ambizione di regalare un'esperienza di intrattenimento simile a quella del cinema, grazie anche ai diffusori presenti su ogni lato del display e al subwoofer posizionato posteriormente. Active Voice Amplifier per esempio regola il volume del dialogo in relazione a suoni frequenti come può essere quello di un frullatore o di un aspirapolvere. Object Tracking Sound+ utilizza un software basato sull'IA per far corrispondere l’audio con il movimento degli oggetti sullo schermo, Q950 è in grado di fornire un suono surround a 5.1 canali, nitido e chiaro. Inoltre si segnala che Q950 è l'unico in grado di utilizzare i suoi altoparlanti integrati come canale audio aggiuntivo quando è collegato ad una soundbar della Serie Q 2020 come Q800: in questo caso Q-Symphony unisce l'audio di entrambi i dispositivi per creare un ambiente sonoro dinamico e multidimensionale.

La linea di QLED TV 8K 2020 di Samsung offre una gamma di funzionalità smart powered by Tizen, che semplificano l'utilizzo di comandi vocali e l'accesso a nuove opzioni come Tap View, Digital Butler e Samsung Health. I nuobi televisori QLED 8K di Samsung saranno inoltre pienamente rispondenti ai requisiti di 8K Association’s Certified Test Specifications così come della CTA 8K Ultra HD Display Definition. La linea QLED 8K è tra le prime sul mercato a supportare la riproduzione di contenuti 8K nativi con supporto al codec AV1. Il colosso coreano sta lavorando con partner come YouTube per creare canali streaming di contenuti 8K nativi.

Tutte le novità della linea QLED TV 8K di Samsung sono raccontate da Roberto nel nostro video direttamente dal CES 2020!

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13506 Gennaio 2020, 19:59 #1
QLED...per me un passo cmq indietro a OLED. si ok ampio spettro colore etc.. pero' manca di quello spessore e contrasto dell oled. Il design poi ok non si discute
rebeyeah06 Gennaio 2020, 20:12 #2
posizionandosi a 10-15 mt di distanza non si percepiscono le cornici.

meno male!
Utonto_n°107 Gennaio 2020, 10:08 #3
Originariamente inviato da: rebeyeah
posizionandosi a 10-15 mt di distanza non si percepiscono le cornici.

meno male!


Quoto
a 10-15 metri di distanza, credo nemmeno si capisca se è HD, full HD 4/8K...
e certo che uno deve avere una gran bel salotto per sedersi a 10 metri dalla TV
ferste07 Gennaio 2020, 10:42 #4
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Quoto
a 10-15 metri di distanza, credo nemmeno si capisca se è HD, full HD 4/8K...
e certo che uno deve avere una gran bel salotto per sedersi a 10 metri dalla TV


Bello, lo compro, lo metto nel salotto del vicino, butto giù una tramezza e mi godo la tv senza cornici!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^