I dispositivi Echo di quarta generazione possono rilevare la presenza di persone

I dispositivi Echo di quarta generazione possono rilevare la presenza di persone

Grazie agli ultrasuoni i dispositivi smart di Amazon possono rilevare la presenza di persone ed eseguire azioni come l'accensione o lo spegnimento delle luci

di pubblicata il , alle 15:19 nel canale Casa
Amazon
 

A partire da questa settimana gli altoparlanti di quarta generazione Echo ed Echo Dot possono sfruttare gli ultrasuoni per rilevare la presenza di persone ed effettuare azioni di conseguenza: si tratta di una funzionalità menzionata durante la presentazione dei dispositivi hardware di Amazon a settembre, e che viene ora resa disponibile.

La funzione, che si basa sull'emissione di piccoli segnali ad ultrasuoni, può essere attivata tramite l'app Alexa dove è inoltre possibile impostare apposite routine di esecuzione quando negli ambienti in cui si trovano i dispositivi risulta la presenza di persone. Ad esempio è possibile impostare l'accensione e lo spegnimento delle luci, o la riproduzione di musica o ancora l'avvio di Fire TV.

Per trovare la funzione è necessario recarsi in "Rilevamento movimento" nelle impostazioni dell'app Alexa per ciascun dispositivo Echo che la supporta, e da qui procedere alla sua attivazione. In questo modo non sarà più necessario doversi affidare a sensori di terze parti per il rilevamento del movimento o della presenza e per la conseguente attivazione di eventuali routine.

Aggiornamento 16/11/2021: La funzionalità di rilevamento della presenza è attualmente disponibile solo sul mercato statunitense

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*13 Novembre 2021, 17:40 #1
ssssssssssspettacolo!

nel mio echo che dovrebbe supportalo non trovo l'opzione "Rilevamento movimento" da nessuna parte
danylo13 Novembre 2021, 18:00 #2
> Grazie agli ultrasuoni....
speriamo che scaccino pure le zanzare
io78bis13 Novembre 2021, 18:20 #3
Mah immagino che l'accuratezza non sia alta, cioà rileverà le persone entro un raggio di 1-2mt.

Ad ogni modo non mi piace come funzione, soprattutto se per capire se è attivata devo aprire l'app e non possa accorgermene da un led o simile sul dispositivo
*Pegasus-DVD*13 Novembre 2021, 18:41 #4
Originariamente inviato da: io78bis
Mah immagino che l'accuratezza non sia alta, cioà rileverà le persone entro un raggio di 1-2mt.

Ad ogni modo non mi piace come funzione, soprattutto se per capire se è attivata devo aprire l'app e non possa accorgermene da un led o simile sul dispositivo


di cosa ti devi accorgere?
vuoi un led sul dispositivo per dirti che sei li? o per farti capire se hai attivato qualche routine con quella funzione?
la routine la attivi tu mica si attiva da sola
è solo da considerare al posto di un sensore di movimento
Bruno Biondi03 Dicembre 2022, 11:27 #5

Funziona in parte

Nella stanza Soggiorno ho creato una routine col nome TavoloOn che tramite Casa intelligente, selezionando l’Echo Dot ha attivato il rilevamento di persone, con la funzione ultrasuoni, per accendere la luce del tavolo. L’ho impostata dalle ore 00:00 alle ore 00:59, senza però impostare il tempo di disattivazione.
Sono entrato nella stanza e la luce del tavolo dopo pochi secondi si è accesa.
Il problema è che una volta accesa non si spegne più, anche se ho creato una routine uguale e contraria per lo spegnimento, qualora Echo Dot non rilevi la presenza di persone.
Forse il nocciolo del problema è inserire un periodo di disattivazione? E di che durata: io penso breve, circa 5 minuti.
Vi pregherei di suggerirmi se queste procedure sono corrette.
Cordiali saluti e grazie
Bruno Biondi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^