Il canone RAI esce dalla bolletta nel 2023: accolta la richiesta della Commissione Europea
Continueremo a pagarlo in bolletta per tutto il 2022, ma dall'anno successivo tutto cambia. Non si sa ancora, però, se la quota resterà la stessa
di Andrea Bai pubblicata il 13 Novembre 2021, alle 14:01 nel canale CasaE' stata accolta la richiesta (o per meglio dire la "conditio sine qua non") della Commissione Europea di scorporare il canone RAI dalla bolletta dell'energia elettrica: la modifica entrerà in vigore nel 2023, quindi per il prossimo anno continueremo a corrispondere il canone nelle consuete 10 rate da 9 euro l'una "affogate" nella bolletta della luce.
La separazione del canone RAI dalla bolletta elettrica è una condizione posta dalla Commissione Europea al Governo Draghi per poter ottenere i fondi previsti dal programma Next Generation EU che a loro volta rientrano nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza: la presenza del canone infatti è stata considerata come un aggravio delle bollette e che proprio per questo motivo andrebbe eliminato.
L'inserimento del canone RAI in bolletta è avvenuto nel corso del 2015 ad opera del Governo Renzi con l'obiettivo di combattere l'evasione dell'imposta. Contestualmente alla misura la quota del canone fu ridotta da 113,50 Euro a 90 Euro da suddividere in 10 rate.
Nulla cambia, quindi per il prossimo anno. Restano però due incognite: come si pagherà il canone dal 2023? E, soprattutto, quanto costerà? La cifra resterà la stessa nel 2022, ma la dirigenza RAI continua a spingere per un aumento della quota.
270 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe invece é una tassa sul possesso di almeno una tv per nucleo familiare, allora chiamiamola tassa sulla TV, così come il bollo auto.
l'idea di farlo pagare a qualsiasi dispositivo elettronico, poi, è fenomenale, un po' come l'equo compenso, ti tasso a prescindere perché potresti essere un pirata
Se invece é una tassa sul possesso di almeno una tv per nucleo familiare, allora chiamiamola tassa sulla TV, così come il bollo auto.
Già detto più volte.
Perché i soldi vanno alla RAI.
Non tutti, circa l 80%.
Dei 90 euro a persona, 75,4 vanno alla tv, il resto è diviso tra presidenza del Consiglio e Ministero per lo sviluppo economico come contributo al Fondo per l’editoria e per le antenne locali
Non vanno a Mediaset… Sky… DAZN… Discovery… vanno alla RAI.
Se invece é una tassa sul possesso di almeno una tv per nucleo familiare, allora chiamiamola tassa sulla TV, così come il bollo auto.
esattamente.
Dovrebbero tenere 1 rete pubblica di Stato che si paga con la pubblicità e tutte le altre renderle criptate e visibili solo con apposita smartcard oppure account per smartTV, dietro pagamento mensile.
Se diventasse una tassa per la tv allora TUTTI dovrebbero poter attingere dal pentolone d'oro, non solo RAI e amici.
Ricordo che con il canone si pagano trasmissioni che danno spazio ai Casamonica (qualcuno ha detto Vespa la mer.. ) e gentaglia come Burioni (il peggior comunicatore scientifico che c'è in Italia dopo Paone... a pari merito dai).
Che ci fosse un ricatto al quale sottostare era palese, com'era palese attendersi la risposta di obbedienza del governo genoflesso allo strapotere dei privati. Il problema non è il canone RAI che in un modo o in un altro è da pagare.
Il problema è che per assecondare il ricatto per avere i soldi si favorirà ancora di più il settore privato sfavorendo e mettendo i bastoni fra le ruote al pubblico. Ostacolare il pubblico, favorire e spianare la strada al privato.
https://contropiano.org/news/politi...-locali-0143709
Lo si sapeva qual'era il prezzo da pagare!
Contento di pagare per contribuire al servizio pubblico, ma non contento di come sia stato depauperato e piegato agli interessi dei privati e dei governi di turno al potere. Non mi disturba pagare il canone RAI, mi disturba vedere che quei soldi vanno in mano a chi non sà, in malafede ovviamente, gestire il servizio pubblico d'informazione; ed anzi, che fà di tutto per smantellarlo e distruggerlo.
Guarda che di ladri c'è ne sono già abbastanza tra pubblico e privato, adesso ci si mette con le minchiate anche la commissione europea.
L'unica cosa sensata di Renzi viene eliminata, così adesso il canone aumenterà (quello che voleva la rai) e subito dopo ancora più evasori.
Bella notizia
Tu abbi il coraggio di confessare che eri fra quelli che non l'hanno mai pagato quando non era sulla bolletta elettrica!
Chi risponde così come te o non sà cosa dice o è in piena malafede!
L'unica cosa sensata di Renzi viene eliminata, così adesso il canone aumenterà (quello che voleva la rai) e subito dopo ancora più evasori.
Bella notizia
SEI SERIO?!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".