Direttiva Case Green: 5,5 milioni di edifici in Italia dovranno essere ristrutturati
La Direttiva Case Green è stata appena approvata dal Parlamento Europeo e subito si fanno i conti su ciò che dovrà cambiare.
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Marzo 2024, alle 14:01 nel canale Casa
224 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi interesserebbe qualche informazione tecnica.
E il 36% addirittura in classe G
Paghi tu ?
Inabitabile poi penso per il tuo giudizio, semplicemente consumano e inquinano di più ma l'abitabilità è un altra cosa.
Le classi sono una c****a pazzesca.
La mia casa è stata appena considerata in classe F.
Scaldo 2 piani a 22° h24, 100mq a piano con 250€/mese di gas nei mesi più freddi, quando dovessi andare a gas.
C'è scritto che potrei passare in classe A2, faccio copia e incolla: Rimozione dell'impianto/i BLUEHELIX ALPHA 28C e installazione dei seguenti nuovi impianti: Generatore alimentato a biomassa, Caldaia a condensazione
Notare che la caldaia a condensazione (montata nuova a settembre) gira già con sonde termiche esterne/interne e calcolo del deltaT con PID programmato da me, così come anche la caldaia a legna a fiamma rovesciata.
Ora vorrei sapere come faccio a fare un salto di SEI classi, togliendole e rimettendone due uguali (visto che non mi risulta esista nulla di più efficiente, modelli specifici esclusi)
Non so se c'entri il fatto che ho chiesto all'omino di tenersi basso per prendere eventuali nuovi incentivi, o anche il fatto che tutti i sistemi di controllo li ho programmati io, e sono su schede che non hanno un progetto ufficiale certificato.
Sarà poi il nuovo inquilino a sobbarcarsi i costi e gli oneri delle ristrutturazioni.
E' da sempre così...
Non è praticamente mai conveniente ristrutturare casa prima di venderla, perchè il mercato ovvero lo stock di case in offerta è fatta di case nelle stesse medesime condizioni.
Concordo... ma sicuramente qualche "zolletta di zucchero" dovranno inventarsi per farci digerire la pillola...
che dire... vedremo.
Da quattroruote (!) mica una testata specializzata in edifici e leggi, magari scrivere qualcosa di utile nella notizia...
Per quelli residenziali non di nuova costruzione, gli Stati membri saranno tenuti ad adottare misure per garantire una diminuzione dell’energia primaria media utilizzata (rispetto al 2020) di almeno il 16% entro il 2030, e di almeno il 20-22% entro il 2035.
Altro obbligo: ristrutturare il 16% degli edifici non residenziali che hanno le peggiori prestazioni entro il 2030, e il 26% entro il 2033.
Dal 2025, sarà vietata la concessione di sovvenzioni alle caldaie autonome a combustibili fossili.
Stop, quindi, agli incentivi per le caldaie alimentate solo a metano.
che dire... vedremo.
...oppure qualche manganellata tipo reintroduzione dell'IMU con maggiorazioni per chi ha la casa al di fuori di quelle classi...poi però è chiaro che devono avere il fegato di presentarsi alle elezioni.
Il report dell'Enea, non ti dà tutti i numeri necessari per valutare il costo/benefici.
Vuoi qualche numero?
Incomincia da qui:
https://www.camera.it/leg19/1101?id...rlamentare=3505
La classe F o G è la NORMALITA' per qualsiasiasi edificio realizzato più di trenta anni fa, non si parla di baracche secolari fatte di fango e sputo.
Le case in classe F o G sono tranquillamente abitate ed utilizzate.. ed in Italia sono una parte consistente del patrimonio edilizio.
Parte altrettanto consistente di tale patrimonio è parte di centri storici pertanto un efficientamento energetico risulta difficile se non impossibile.
Per la restante parte si parla di interventi che costano svariate decine di migliaia di euro.
Migliorare il patrimonio edilizio imponendo specifiche restrittive in termini di consumi energetici sulle CASE NUOVE ha senso ed è sacrosanto.
Al contrario tentare di imporre una cosa del genere su edifici già in essere è FOLLE e frutto della mente marcia di un deficiente. Non è certo un novità.
Semplicemente la sparata dello scemo di turno sostenuta da un branco altri idioti verrà prima ridimensionata (cosa già fatta) poi all'arrivo delle prime scadenze ci saranno una serie di paesi che giustmante si metteranno di traverso ed alla fine sta cazzata andrà a fare la fine che merita.
90 minuti di applausi!
Stare in una casa in classe F significa essere veramente un masochista.
secondo te le persone non ristrutturano perchè non hanno i soldi o gli piace stare in case fatiscenti?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".