Technics EAH-AZ40M2: il gradino d'ingresso nelle cuffie Technics

Technics EAH-AZ40M2: il gradino d'ingresso nelle cuffie Technics

Gli auricolari true wireless stereo Technics EAH-AZ40M2 rappresentano in questa seconda generazione un gradino d'ingresso nel mondo Technics più convincente, con un'esperienza d'utilizzo più vicina a quella delle sorelle maggiori, soprattutto grazie all'adozione delle tecnologie di noise cancelling.

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Audio Video
Technics
 

Nel segmento degli auricolari true wireless stereo quello che non manca è sicuramente la scelta: sono molti i produttori che propongono i loro prodotti in questo settore e ognuno di essi offre una gamma variegata, che spazia su diverse fasce di prezzo.

Anche Technics fa parte di questa compagine e accanto alle sue top di gamma Technics EAH-AZ80, il produttore giapponese offre opzioni più abbordabili. Tra esse nella fascia premium troviamo il modello AZ60 M2, arrivato alla seconda generazione, mentre giocano sulla fascia più accessibile le recenti Technics EAH-AZ40M2, cuffie in-ear totalmente wireless che cercano di unire stile, qualità del suono e costo contenuto.

Technics EAH-AZ40M2

Technics EAH-AZ40M2

I nuovi auricolari TWS Technics AZ40 Mark II sono un importante aggiornamento del modello precedente, pur restando fedeli al singolo driver dinamico da 6 mm, soprattutto grazie all'aggiunta della tecnologia Noise Cancelling, di cui il primo modello era privo.

Come avvenuto su AZ80 e AZ60 M2, i tecnici nipponici hanno lavorato molto sulla camera acustica per migliorare la resa sonora. In particolare il lavoro è volto a ottimizzare il flusso d'aria per una resa naturale delle voci e di altri suoni alle medie frequenze 'regalando bassi potenti e fungendo da armonizzatore per regolare le alte frequenze e creare una gamma di suoni dinamici con distorsione ridotta' (come dichiarato da Technics nel comunicato stampa di lancio del prodotto).

Technics EAH-AZ40M2 app Technics EAH-AZ40M2 app connessione Bluetooth 5.3 Multipoint tre dispositivi LDAC

Non solo la camera acustica rinnovata, le nuove Technics AZ40 M2 beneficiano di altre funzioni che hanno debuttato sulle top di gamma, come la connettività Bluetooth 5.3 con collegamento Multi-Point a tre dispositivi contemporaneamente, con l'interessante possibilità di connettere due dispositivi in contemporanea di cui uno con protocollo LDAC per l'ascolto in alta qualità. Panasonic dichiara una risposta in frequenze pari a 20 Hz - 40 kHz (LDAC 96 kHz/990 kbps).

Technics EAH-AZ40M2

Gli auricolari AZ40M2 dichiarano fino a 7 ore in un’unica carica con una carica totale fino a 24 ore nella custodia compatta; con la cancellazione del rumore attiva, l'autonomia è pari a 5 ore e mezza di riproduzione musicale con un totale di 18 ore nella custodia. Tra le altre specifiche tecniche si segnala inoltre la resistenza all'acqua con certificazione IPX4.

Le cuffie sono piccole e leggere e la forma ergonomica favorisce un buon alloggiamento nell'orecchio, sia stabile, sia comodo. Il singolo auricolare pesa solo 5 grammi, mentre la custodia ferma l'ago della bilancia a 35 grammi. In confezione vengono forniti 4 inserti auricolari in silicone, di colore coordinato con il corpo delle cuffie: XS, S, M, L.

Technics EAH-AZ40M2 come suonano

Technics EAH-AZ40M2

Il lavoro fatto dai tecnici Technics nel rinnovo della gamma 2023 tra gli auricolari true wireless stereo è andato decisamente nella direzione giusta. Le top di gamma AZ80 hanno affrontato di petto i difetti dei modelli precedenti, balzando in testa alla classifica in termini di resa sonora e comodità d'uso (anche grazie al Multipoint a 3 dispositivi) e queste AZ40M2 hanno elevato il loro rango praticamente ponendosi allo stesso livello del modello premium di generazione precedente, rappresentato dalle ottime AZ60 prima versione.

A livello di qualità audio e cancellazione del rumore le AZ40 Mark 2 offrono un'esperienza simile agli auricolari appena citati, con un netto miglioramento dell'esperienza d'uso rispetto al modello precedente privo di ANC. Da segnalare un po' di efficacia in meno sulle alte frequenze, ma con un comportamento in generale buono per il segmento in cui si inseriscono.

Technics EAH-AZ40M2

Rispetto ai modelli superiori si vede qualche risparmio sulla custodia che, pur offrendo un'estetica premium e di stile, sfrutta materiali meno pregiati. La scritta Technics è solo incisa nella parte superiore, senza lo strato di vernice a sottolineare e a far spiccare l'incisione. Inoltre la finitura a effetto metallo sabbiato è molto superficiale e si riga e consuma abbastanza facilmente, in particolare nella versione oro rosa che abbiamo avuto a disposizione per la prova.

Technics EAH-AZ40M2

Gli auricolari integrano tre microfoni ciascuno per la raccogliere in modo efficace la voce di chi li indossa durante le chiamate telefoniche e mettono a disposizione la tecnologia JustMyVoice per isolare la voce dai rumori di sottofondo. La tecnologia ha strappato buoni giudizi sulle sorelle maggiori, ma su queste AZ40M2 non ha dimostrato le stesse prestazioni, con il nostro interlocutore che - in ambienti rumorosi - fatica a comprendere perfettamente le nostre parole, relegando AZ40 M2 nella media del settore.

Technics EAH-AZ40M2: ora un gradino d'ingresso più convincente

Technics EAH-AZ40M2, EAH-AZ80, EAH-AZ60

Technics AZ80, AZ40 M2 e AZ60 (da sinistra a destra)

Gli auricolari true wireless stereo Technics EAH-AZ40M2 rappresentano in questa seconda generazione un gradino d'ingresso nel mondo Technics più convincente, con un'esperienza d'utilizzo più vicina a quella delle sorelle maggiori, soprattutto grazie all'adozione delle tecnologie di noise cancelling.

Offrono nel loro segmento una caratteristica abbastanza unica: il collegamento Multi-Point a tre dispositivi contemporaneamente, con l'interessante possibilità di connettere due dispositivi in contemporanea di cui uno con protocollo LDAC per l'ascolto in alta qualità, per cui chi è alla ricerca di auricolari flessibili, da utilizzare con uno o due smartphone, un PC/notebook e un tablet, senza rinunciare alla qualità di ascolto trova in queste Technics AZ40 Mark II un'alternativa decisamente appetibile.

Technics EAH-AZ40M2: chi sono le concorrenti?

Technics EAH-AZ40M2, EAH-AZ80, EAH-AZ60
Technics EAH-AZ40M2, EAH-AZ80, EAH-AZ60

Naturalmente chi cerca il suono Technics nella sua migliore incarnazione deve essere disposto a spendere di più e salire di livello con AZ60 M2, ma soprattutto con Technics AZ80.

Technics EAH-AZ40M2 vs. Sony Link Buds S

Technics AZ40 M2 a confronto con Sony Link Buds S

Per fare un confronto con le concorrenti sulla stessa fascia di prezzo, probabilmente quelli più agguerriti dei marchi più blasonati sono le Sony Link Buds S e le Jabra Elite 8. Nel confronto le Technics AZ40 M2 offrono qualcosa in più sul fronte della piacevolezza del suono, mentre la proposta Sony vince in termini di cancellazione dei rumori esterni, con quella Jabra invece in vantaggio sulla cancellazione del rumore durante le chiamate telefoniche e sulla captazione della nostra voce.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^