Recensione Bose SoundLink Max: potenza e qualità incredibile in uno speaker compatto

Recensione Bose SoundLink Max: potenza e qualità incredibile in uno speaker compatto

L'estate si avvicina e il nuovo speaker di Bose, SoundLink Max, potrebbe veramente fare al caso vostro. È compatto, stiloso e con un audio potentissimo oltre che di alta qualità. Unico neo? Il prezzo decisamente alto.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Audio Video
bose
 

Bose è senza dubbio nota più per le sue cuffie antirumore che per altro. Sappiate però che l'azienda è sempre stata dannatamente brava anche negli altoparlanti portatili. Ricordiamo ancora di essere rimasti sbalorditi dall'originale SoundLink Mini e dal suo successore. Bose ha creato sempre qualcosa di magico nell'elaborazione audio dei suoi device piccoli che sono sempre risultati talmente prestanti da far invidia a quelli più grandi dei concorrenti che non sempre raggiungono la stessa qualità audio.

È il caso del nuovo speaker Bose SoundLink Max, che riprende lo stile del Flex aggiungendo però miglioramenti chiave. Offre un audio molto più ricco, ora in vero stereo, ottiene doppi tweeter insieme a radiatori passivi su entrambi i lati per un'esperienza di ascolto molto più completa. L'abbiamo messo sotto stress in queste ultime settimane e abbiamo capito molto di questo SoundLink Max e ve lo spieghiamo qui in questa recensione.

Design: moderno con accessori alla moda

Il nuovo Bose SoundLink Max è uno speaker in pieno stile Bose. A dirla tutta sembra il Bose SundLink Flex ma più grande dimensionalmente e soprattutto con la possibilità di avere una maniglia in corda sulla parte superiore, inclusa in confezione, che può addirittura divenire una tracolla in corda da acquistare separatamente. Sì, perché in questo caso sappiate che Bose ha ben pensato di permettere agli utenti di sganciare facilmente la maniglia corta a corda presente in confezione e di poter utilizzare una più lunga tracolla sempre in corda (prezzo consigliato 54,99€) per poter portare più facilmente il Max in giro. Certo, come vedremo successivamente, per il prezzo al quale viene venduto forse sarebbe stata gradita anche la tracolla in confezione. Di fatto la maniglia ci è piaciuta veramente tanto perché realizzata bene, spessa il giusto e soprattutto in tinta con il colore dello speaker, in questo caso bianca e nera, e con un inserto in silicone che la rende piacevolmente utilizzata. Brava Bose, ottima scelta stilistica.

Come il Flex, anche il Max ha un aspetto e una sensazione di qualità al tatto e alla vista con un corpo in acciaio rivestito in silicone e verniciato a polvere (la finitura in silicone attrae un po' di polvere, che probabilmente si vedrà di più in questa versione nera dell'altoparlante). Ha un po' l'aria di essere una borsa, o almeno questo è ciò che alcune persone che l'hanno vista hanno pensato, ed è progettato per resistere a urti e cadute. A livello dimensionale sappiate che la Bose SoundLink Max vede dimensioni di 26,5 x 12 x 10,5 centimetri con un peso importante di 2,13 kg il che certamente ha due sfaccettature: da una parte le dimensioni la rendono sicuramente molto portatile per un pic nic o una gita fuori porta, vista anche la resistenza all'acqua e alla polvere con certificazione IP-67, dall'altra parte invece il peso non è senza dubbio basso e a lungo andare potrebbe comunque farsi sentire.

Com'è fatto il nuovo SoundLink Max? È semplice e minimalista. Nella parte superiore Bose ha ben pensato di porre tutti i tasti per far funzionare lo speaker con un pulsante personalizzabile direttamente tramite l'app da smartphone. Tasti leggermente concavi per rendere più facile il loro riconoscimento e quindi la loro fruizione: c'è quello on/off, quello per il collegamento via Bluetooth (nella versione 5.4), il volume con al centro il tasto play/pause. E poi quello personalizzato che potrà venire utilizzato per assicurarsi ad esempio di utilizzare il jack da 3,5mm (presente) come fonte audio oppure per far partire rapidamente Spotify. Quest'ultima chiaramente dovrà essere presente sullo smartphone collegato perché lo speaker non possiede un modulo Wi-Fi e dunque non può collegarsi alla rete ma può dialogare solo con lo smartphone via BT. Proprio per capire se la connessione è attiva è presente un doppio LED chepermette anche di capire se lo speaker è acceso o meno.

Anteriormente invece è presente la griglia enorme del SoundLink Max in acciaio verniciato. È bella sicuramente da vedere e capace di rendere comunque lo speaker premium. Presente al di sopra di essa al centro il logo Bose in bella vista. Sul retro invece troviamo due connettori: una porta USB-C e un jack audio classico da 3,5mm. In questo caso Bose non copre con alcun tipo di sportellino entrambi i connettori segno che internamente ha sigillato il tutto per rendere comunque protetto lo speaker dall'acqua e dalla polvere.

Esperienza tramite l'applicazione Bose

Bose ha deciso di implementare anche questo SoundLink Max nella sua applicazione nativa per smartphone Android o iOS. L'app l'abbiamo già conosciuta nella recensione delle Bose Open Ultra, gli auricolari capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare, di cui trovate la recensione completa qui.

A livello grafico l'app è stata rinnovata da poco e risulta sicuramente elegante e fortemente intuitiva rispetto a prima. Presente in bella vista l'immagine del SoundLink Max con l'indicazione della batteria restante in percentuale e un grosso cursore del volume. Sono quindi presente quattro riquadri che permetteranno di agire e personalizzare al massimo l'uso dello speaker: Sorgente, EQ, Scorciatoia e Suggerimenti.

Il riquadro Sorgente consente di gestire al meglio le varie connessioni via Bluetooth del Max: sarà presente l'elenco dei device già accoppiati e qui sarà possibile agire su di essi per eliminarli o mantenerli o attivarli nuovamente. In questo caso il Max permette una connessione Multipoint ossia sarà possibile collegare lo speaker a due sorgenti contemporaneamente garantendo lo ''switch'' istantaneo tra uno e l'altro. Il riquadro EQ è chiaramente quello che permette di modificare l'equalizzatore audio del SoundLink Max. Sono presenti in questo caso già quattro preset: Bass Boost, Bass Reducer, Treble Boost e Treble Reducer. Chiaramente non c'è possibilità di lavorare sulle bande e questo significa solo aumentare bassi, medi e alti, ma senza un controllo più preciso e completo sulle frequenze. Il riquadro Scelta Rapida invece permette agli utenti si selezionare il pulsante programmabile per renderlo completamente disattivo, per abilitare invece la funzione diretta di ingresso AUX oppure per, come già detto, abilitare istantaneamente l'accesso a Spotify. Infine la sezione Suggerimenti non farà altro che appunto guidare l'utente attraverso le varie funzioni e le varie opzioni.

Qualità audio: sorprende per le sue dimensioni

Bose SoundLink Max sorprende per una potenza sonora decisamente importante e sopra le righe in rapporto a quelle che sono le sue dimensioni. Potrete sistemare addirittura il volume al 50% per poter comunque ascoltare bene la musica anche in un ambiente aperto e dunque particolarmente ampio. Senza dubbio vi sembrerà di ascoltare l'audio da uno speaker decisamente più grande, dimensionalmente parlando. E non è l'unico pregio di questo Bose.

Sì, perché lo speaker di Bose permette di avere un soundstage decisamente ampio grazie alla presenza dell'audio stereo che rende senza dubbio molto meglio rispetto al mono presente nei precedenti speaker dell'azienda. In termini di spazialità del suono è tra i migliori speaker presenti sul mercato a questa cifra ma soprattutto con queste dimensioni e con il pregio di essere portatile. Non sappiamo purtroppo la disposizione interna degli altoparlanti e non conosciamo nemmeno il numero di questi ossia non sappiamo quanti tweeter e woofer siano presenti ma di fatto sappiate che il risultato è di qualità elevata.

Capita molto spesso che la qualità sonora di uno speaker non vada di pari passo con la sua potenza. Qui invece Bose permette al SoundLink Max di spingere con la potenza sonora pur mantenendo una qualità che stupisce. C'è un livello di dettaglio musicale importante che permette di apprezzare, nei limiti di uno speaker di questo tipo, un'ottima separazione degli strumenti o anche un audio praticamente sempre pulito e piacevole da ascoltare. Buoni sono gli alti e i medi ma è palese che con i bassi ci si esalta e Bose ancora una volta spinge molto questa caratteristica audio mantenendo i bassi potenti, profondi ma anche precisi nell'esposizione. Palese che ad un certo valore del volume purtroppo subentri un po' di distorsione. In questo caso parliamo di distorsione quando superiamo l'80% del volume dove si avvertono delle esagerazione proprio sui bassi ma è una situazione più che normale soprattutto su dimensioni di questo tipo.

Parlando di codec sappiate che il SoundLink Max supporta non solo i classici SBC e AAC ma c'è anche il supporto ai codec aptX Adaptive ossia quelli con bitrate variabile ad alta risoluzione.

Bose SoundLink Max chiaramente è uno speaker portatile e dunque è importante capire quale sia la sua autonomia proprio per un'utilizzo da esterno senza remore alcuno. Sappiate che non avrete problemi in tal senso perché Bose permette di spingere al massimo delle sue potenzialità questo SoundLink Max per oltre 20 ore di riproduzione continue con una singola carica. Sono più che sufficienti per qualsiasi tip odi esperienza esterna e dunque potranno accontentare praticamente chiunque. Oltretutto lo speaker potrà permettervi di ricaricare uno smartphone tramite la sua uscita USB-C anche se questo, in caso, farà leggermente variare l'autonomia anche se non di molto. Peccato forse per l'assenza di una ricarica veloce perché effettivamente i tempi per ricarica il SoundLink Max sono davvero lunghi.

Prezzo e conclusioni

Bose SoundLink Max non è assolutamente economico. Il suo prezzo infatti è di 399,95€ ed è forse proprio questo il suo unico limite rispetto ad altri suoi concorrenti o anche rispetto ad altri device del catalogo Bose. È un acquisto di lusso? In parte sì ma non fraintendeteci perché il prodotto è di altissimo livello perché coniuga un mix di design durevole, di buon gusto e capace di poter essere utilizzato in modo semplice e intuitivo il che lo rende sicuramente attraente per molti.

Non delude mai praticamente mai nel suo utilizzo perché il suono è di qualità anche a volumi importanti, ha la possibilità di supportare molteplici codec (anche quelli di alta qualità) e garantisce autonomie che fanno dimenticare di essere effettivamente un device portatile. Non solo perché garantisce anche la certificazione IP-67 contro acqua e polvere e poi si differenzia dagli altri per la presenza di una maniglia con corda dall'aspetto moderno che potrà venire anche sostituita con una tracolla, sempre in corda.

 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bartsimpson25 Giugno 2024, 16:18 #1
Avrebbe un senso sotto ai 200 Euro. Provato un giorno e spinge molto sui bassi, ma la qualità audio è tutta un'altra musica. E si, è uno speaker Bluetooth a batteria e quindi non lo si può confrontare con un sistema audio, ma il prezzo impone una certa aspettativa. Non basta essere di marca Bose per giustificare un prezzo del genere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^