Problemi produttivi potrebbero ritardare l'arrivo sul mercato della nuova generazione di MicroLED Samsung
. Da un lato il partner produttivo taiwanese Epistar non sembra riuscire a tenere il passo giusto a causa di problemi di resa, dall'altro la stessa Samsung sembra non aver ancora trovato a sua volta il miglior procedimento per ottenere buone rese nel processo di trasferimento dei MicroLED e assemblaggio del pannello finale
di Roberto Colombo pubblicata il 15 Luglio 2020, alle 19:21 nel canale Audio VideoMicroLEDSamsung
I MicroLED rappresentano il prossimo passo evolutivo dei pannelli per TV e c'è grande ricerca sul tema. Samsung è stata tra i primi brand a sposare questa tecnologia e su essa punta molto per scalzare dai desideri degli utenti i pannelli W-OLED della concorrente LG.
Samsung commercializza già pannelli definiti MicroLED, anche se i più tecnici fanno notare che, per dimensioni, sarebbe meglio definirli MiniLED spinti o quasi MicroLED. Il passaggio ai veri MicroLED sarà quello della prossima generazione, in cui la diminizione delle dimensioni fisiche dei singoli pixel permetterà di utilizzare la tecnologia anche per pannelli ad alta risoluzione di dimesioni più contenute.
Stando ai report che arrivano dall'Asia, ci sarebbero però dei ritardi nella produzione dei pannelli di nuova generazione. Da un lato il partner produttivo taiwanese Epistar non sembra riuscire a tenere il passo giusto a causa di problemi di resa, dall'altro la stessa Samsung sembra non aver ancora trovato a sua volta il miglior procedimento per ottenere buone rese nel processo di trasferimento dei MicroLED e assemblaggio del pannello finale.
I veri MicroLED attesi per la fine del 2020 sembrerebbero quindi in ritardo, lasciando quindi ancora spazio alle altre tecnologie e con i concorrenti che viaggiano a passo spedito verso la propria interpretazione di MicroLED e, soprattutto di OLED stampati RGB. TCL sembra uno dei concorrenti più agguerriti sul tema, con la controllata CSOT al lavoro su entrambe le tecnologie, InkJet Printed OLED e MicroLED.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMica è semplice produrre dei led così piccoli da fare un display di dimensioni casalinghe 4k. Samsung ha promesso una cosa di cui nemmeno aveva un prototipo funzionante in mano, giusto per cercare d'ostacolare le vendite degli Oled della concorrenza.
Prima che i display microled siano un prodotto consumer per prezzo e dimensioni passeranno parecchi anni vedrai.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".