Niente MicroLED da 77 pollici per Samsung nel 2022
Costi di produzione troppo elevati metterebbero il prodotto finale fuori mercato: Samsung avrebbe cancellato dalla roadmap 2022 il TV MicroLED da 77 pollici
di Roberto Colombo pubblicata il 08 Novembre 2021, alle 12:23 nel canale Audio VideoSamsung
Il cammino verso i TV MicroLED è stato più travagliato del previsto, soprattutto per Samsung, che trai i produttori di televisori è stato il primo marchio a puntare fortemente su questa tecnologia. Alla presentazione al CES 2018 il colossale TV Samsung The Wall da 146 pollici, basato su tecnologia MicroLED, aveva lasciato tutti stupiti e fatto pensare che il futuro dei televisori fosse dietro l'angolo. In realtà il passaggio dai prototipi ai prodotti commerciali è stato più lungo del previsto e solo sul finire del 2020 è stato annunciato l'arrivo sul mercato della versione consumer del TV MicroLED da 110 pollici.
Samsung aveva annunciato, suscitando grande interesse, anche versioni più piccole di pannelli MicroLED, salvo poi trovarsi a doverne rimandare l'arrivo sul mercato. In particolare i problemi riguardano il trasferimento dei MicroLED sul pannello finale, con rese al momento ancora basse e, di conseguenza, costi finali alti.
Nel caso del taglio da 77 pollici, stando alle fonti coreane, questa lievitazione del prezzo finale sarebbe tale da mettere il prodotto fuori mercato. Al momento Samsung avrebbe quindi cancellato i TV MicroLED da 77 pollici dalla sua roadmap 2022.
Il produttore coreano dovrebbe quindi concentrarsi sui modelli da 89, 101 e 114 pollici.
C'è poi una novità interessante: i primi modelli di MicroLED utilizzavano una struttura PCB, mentre per i prodotti finali Samsung dovrebbe passare alla tecnologia LTPS TFT, semplificando così anche il controllo dei singoli diodi.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".