Samsung: andrà a finire che vedremo prima i TV QD-OLED, rispetto ai MicroLED?
La tecnologia MicroLED di Samsung sembrava pronta a rivoluzionare il mercato dei televisori, ma problemi di rese e costi hanno portato a ritardi. Intanto Samsung Display avvierà a breve la produzione dei pannelli QD-OLED. Paradossalmente forse vedremo prima i TV OLED Samsung rispetto ai MicroLED
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Agosto 2021, alle 11:37 nel canale Audio VideoSamsungOLED4K
Alla presentazione al CES 2018 il colossale TV Samsung The Wall da 146 pollici, basato su tecnologia MicroLED aveva lasciato tutti stupiti e fatto pensare che il futuro dei televisori fosse dietro l'angolo. In realtà il passaggio dai prototipi ai prodotti commerciali è stato più lungo del previsto e solo sul finire del 2020 è stato annunciato l'arrivo sul mercato della versione consumer del TV MicroLED da 110 pollici.
Samsung ha dovuto fronteggiare diversi problemi nella messa in produzione di questo tipo di pannelli, legati al trasferimento dei MicroLED sulla matrice attiva e, più in generale, alle rese; problemi che hanno fatto lievitare i costi. La versione da 110 pollici è stata lanciata a un prezzo di listino di 130.000 €, mentre recentemente Samsung ha deciso di rimandare l'arrivo sul mercato delle versione più piccole dei TV MicroLED, nei tagli da 99, 88 e 76 pollici, proprio per problemi di costi. Teoricamente, almeno per i tagli più grandi, Samsung vorrebbe rispettare la tabella di marcia e presentare i prodotti entro la fine del 2021, ma le voci di corridoio dicono che sia decisamente difficile.
Paradossalmente potremmo trovare prima nei negozi i TV OLED di Samsung rispetto ai MicroLED. Il colosso coreano, secondo le fonti asiatiche, dovrebbe infatti iniziare la produzione dei propri pannelli QD-OLED (Quantum Dot OLED) a partire già dal quarto trimestre di quest'anno. In particolare partire linee Gen 8,5, con la possibilità di creare pannelli 4K da 65", in grado di sfornare circa un milione di pezzi l'anno.
Un TV Samsung QD-OLED 4K 65 pollici dovrebbe essere quindi tra i protagonisti dei lanci al prossimo CES, con arrivo previsto sul mercato nella prima parte del 2022.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".