Samsung: è il momento dei MicroLED, in arrivo finalmente sul mercato in primavera. Ecco tutta la gamma TV 2021
Samsung aveva messo in mostra per la prima volta il suo The Wall al CES 2018, aprendo la strada della tecnologia MicroLED: dopo tanta attesa il 2021 è finalmente l'anno buono per vedere i TV MicroLED sbarcare sul mercato
di Roberto Colombo pubblicata il 02 Marzo 2021, alle 19:21 nel canale Audio VideoSamsungMicroLEDQLED
Allo scorso CES virtuale, Samsung aveva dato alcune anticipazioni sulla gamma TV per il 2021, ma oggi con l'evento in streaming Unbox & Discover ha svelato la line-up completa, con interessanti notizie sul fronte MicroLED.
Samsung: arriva finalmente l'ora dei MicroLED
Samsung aveva messo in mostra per la prima volta il suo The Wall al CES 2018, aprendo la strada della tecnologia MicroLED: dopo tanta attesa il 2021 è finalmente l'anno buono per vedere i TV MicroLED sbarcare sul mercato. Lo ricordiamo a differenza dei pannelli LCD (anche quelli con retroilluminazione Mini LED), dove la fonte di retroilluminazione è filtrata da uno strato di cristalli liquidi, negli schermi MicroLED ogni pixel è attivo ed emette luce. Il concetto è simile a quello degli schermi OLED, con il vantaggio di sfruttare però LED a base inorganica, che hanno minori problemi di durata e di effetti negativi come il burn-in.
Samsung porta sul mercato non un solo modello Micro LED, ma una intera gamma. La nuova gamma MICRO LED sarà disponibile in tutto il mondo nei formati da 110 e 99 pollici a partire dalla primavera 2021 e nel formato da 88 pollici il prossimo autunno. Sarà poi disponibile anche una versione da 76 pollici, che aiuterà la tecnologia MicroLED a entrare nelle case di tutti (inizialmente forse non proprio di tutti, ma la strada è tracciata).
Per ancora un po' di tempo saranno comunque sempre i TV LCD a fare la parte del leone nelle vendite e Samsung quest'anno fa fare un salto in avanti anche alla sua serie QLED, coi nuovi TV Neo QLED, con sistema di retroilluminazione Quantum Mini LED. In arrivo sul mercato italiano nella primavera 2021, la line up Neo QLED sarà composta da Neo QLED 4K, con un’offerta in termini di dimensioni da 50” a 85” e prezzi al pubblico suggeriti a partire da 1.799 euro.
La famiglia 8K, formata da QN800A e QN900A, sarà disponibile in dimensioni da 65” a 85” e prezzi al pubblico suggeriti a partire da 3.999 euro.
Tra le novità per chi vuole schermi di grandissime dimensioni, ecco arrivare The Premiere, un proiettore 4K a tiro ultracorto a triplo laser all-in-one, che integra connessioni, audio e sistema operativo delle smart TV, con supporto HDR10+ e dimensione massima dell'immagine di 130". Il modello top di gamma con triplo laser LSP9T ha un prezzo di listino di 6.499 € e può essere utilizzato su parete bianca (o di tonalità uniforme) ma anche accoppiato a schermi ALR: Samsung è al lavoro per portare sul mercato anche uno schermo avvolgibile motorizzato da accoppiare al proiettore.
Tra le novità già presentate al CES, anche l'imponente soundbar Q950A un sistema a 11.1.4 canali, compatibile coi formati Dolby Atmos/DTS:X.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperdendo pero' molta qualità...
i microled sono nettamente superiori. lo svantaggi è che costano di piu.
76" come misura minima, se li ficcassero dove so io.
E i monitor quando ? Vabbè meglio non avere risposta che tanto ho già capito, avevano promesso che erano superiori e poi non riescono a raggiungere determinate densità.
76" come misura minima, se li ficcassero dove so io.
E i monitor quando ? Vabbè meglio non avere risposta che tanto ho già capito, avevano promesso che erano superiori e poi non riescono a raggiungere determinate densità.
Beh se sono problemi di miniaturizzazione, non vedo perché prendersela con loro...
Anche per gli OLED ci hanno messo anni per tirare fuori il primo 48".
Guarda che "nano" è più piccolo di "micro".
Certo, di nanoled non si è ancora parlato.
Ti stai confondendo con i miniled? O con i nanocell?
Quest'anno con il cambio di tecnologia di trasmissione pensavo di cambiare il mio tv, vecchio ormai di 13 anni, con uno più moderno, ma viste le dimensioni in ballo mi sa chemi toccherà mettere un box esterno.
Purtroppo lo spazio nel mobile non mi permette di superare i 40" (e non mi vanno bene nemmeno tutti), ma vedo che per volere qualcosa di migliore si parte dai 55"
l'intenzione quest'anno è di passare ad OLED
Quest'anno penso di passare ad OLED.Avevo già guardato l'LG 55 BX ma era un po' presto.
Visto che non posso comprare una GPU sfrutterò, molto probabilmente, il cambio TV e ci accoppio una console xboxX o PS5.
76"? Ma anche No. La misura massima per me è 55" poi 4K, freesync, 120Hz completano la cosa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".