Nuovi TV Neo QLED per Samsung al CES 2021 con retroilluminazione Mini LED

Nuovi TV Neo QLED per Samsung al CES 2021 con retroilluminazione Mini LED

Anche Samsung fa la sua mossa grazie a una nuova sorgente di retroilluminazione, denominata Quantum Mini LED. Si tratta di una matrice di LED in cui i singoli elementi occupano 1/40 di un LED convenzionale, con la possibilità quindi di avere una maggiore densità di LED e di gestire in modo più preciso i livelli di retroilluminazione dei suoi nuovi TV QLED 8K (QN900A) e 4K (QN90A)

di pubblicata il , alle 12:34 nel canale Audio Video
SamsungQLED8K4K
 

MiniLED sarà certamente una delle parole che ci accompagnerà nei prossimi mesi/anni in ambito TV. Dopo l'annuncio di LG, anche Samsung fa la sua mossa grazie a una nuova sorgente di retroilluminazione, denominata Quantum Mini LED. Si tratta di una matrice di LED in cui i singoli elementi occupano 1/40 di un LED convenzionale, con la possibilità quindi di avere una maggiore densità di LED e di gestire in modo più preciso e granulare i livelli di retroilluminazione delle diverse zone.

Samsung Neo QLED CES 2021

A gestire la matrice di Mini LED troviamo la tecnologia Quantum Matrix pilotata dal processore Neo Quantum, ottimizzato per gestire la scala della luminanza a 12 bit con 4096 livelli, in particolare per migliorare la resa del contrasto nella riproduzione di contenuti HDR. Samsung introduce la sua nuova tecnologia display Neo QLED nei suoi modelli di punta 8K (QN900A) e 4K (QN90A).

Samsung Neo QLED Lato

A livello estetico i televisori adottano il nuovo Infinity One Design, che riduce ulteriormente la cornice, fino a farla scomparire quasi del tutto e che riduce anche gli ingombri della 'scatola nera' di gestione del TV, la Slim One Connect Box, che integra gran parte dell'elettronica del televisore, compresi gli ingressi e le uscite, e che ora dimagrisce per trovare più facilmente spazio.

In ambito audio uno dei trend per rendere più coinvolgente l'esperienza di visione è quello di utilizzare la virtualizzazione per accordare meglio il suono al movimento delle immagini sul display: Object Tracking Sound (OTS) Pro utilizza un software basato sull’AI per far coincidere il suono con il movimento degli oggetti sullo schermo, mentre SpaceFit Sound analizza l'ambiente in cui è installata la TV per produrre un suono impattante e su misura per la stanza in cui è installato il televisore.

I televisori sono sempre di più il centro dell'intrattenimento casalingo, anche videoludico, e Samsung aggiunge alcune funzioni dedicate al pubblico dei videogiocatori. La prima è il supporto FreeSync Premium Pro, la seconda invece è rappresentata dalla modalità Super Ultrawide GameView, che offre la possibilità di giocare sia in 21:9 sia a 32:9 e ottenere un campo visivo più ampio.

La pandemia da Covid-19 ha profondamente modificato le abitudini a livello globale e i TV puntano a giocare il loro ruolo anche nella nuova normalità. Da un lato è possibile utilizzare l'ampio schermo del televisore per le videochiamate, anche di gruppo: con Google Duo si può utilizzare il proprio smartphone per avviare una videochiamata sul proprio TV. È sufficiente collegare una webcam tramite USB oppure una ancora più evoluta smart camera che segue i movimenti.

Non solo videochiamate con amici e parenti, ma anche Smart Working: la funzione PC on TV dei dispositivi Samsung permette di collegare un PC al TV, consentendo di lavorare e studiare da casa attraverso lo schermo del televisore. È sufficiente installare l'app Easy Connection sul computer e accedere al proprio account Samsung per connettere la TV automaticamente al PC e lavorare direttamente dal soggiorno. Basta collegare il PC, un mouse e una tastiera, con inoltre la possibilità di accedere anche a MS Office 365 tramite il browser web della TV per visualizzare, creare e modificare documenti.

Samsung ha riscontrato negli anni scorsi un buon successo anche con i suoi TV di design, pensati per essere anche oggetti di arredamento. Ora Samsung The Frame 2021 raddoppia e viene proposto in due diversi stili personalizzabili - Moderno e Smussato - e in cinque opzioni cromatiche, per accordarsi ancora meglio ai differenti ambienti.

Nelle sue anticipazioni dei prodotti che saranno svelati al CES 2021 e di cui avremo maggiori dettagli nei prossimi giorni, Samsung ha anche parlato degli obiettivi green per il futuro, con interessanti novità. La prima è la sparizione del polistirolo dalle confezioni dei televisori, che saranno totalmente in cartone (anche all'interno) e quindi più facilmente riciclabili: inoltre i clienti potranno seguire le indicazioni allegate per dare nuova vita agli inserti e imballaggi in cartone, creando mobili e giocattoli.

Samsung Neo QLED telecomando solare

Novità anche per il telecomando, che integrerà una cella solare e potrà essere ricaricato anche via USB, dicendo addio quindi alle batterie usa&getta: Samsung stima che questa mossa possa contribuire a eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo07 Gennaio 2021, 15:00 #1
Quest'anno ho finalmente deciso di cambiare il mio ottimo Sony Bravia 46 LCD del 2012 con un 55" 4K.
Per ora ho puntato i nuovi Bravia Oled, ma voglio prima vedere recensioni approfondite su questi nuovi mini led.
aleardo07 Gennaio 2021, 15:48 #2
Sicuramente saranno degli ottimi schermi, ma presumo che il prezzo sarà pressoché analogo a quello degli OLED. Quindi perché comprare un TV LCD con retroilluminazione migliorata se a un prezzo simile si può prendere un OLED con pixel autoilluminanti?
steverm07 Gennaio 2021, 18:42 #3
che schifo i telecomandi odierni, soprattutto per gli anziani sono cose astruse che non riescono ad imparare r..ompendo ai più giovani (che pure s'impiccano ogni tanto)
jepessen08 Gennaio 2021, 00:01 #4
Originariamente inviato da: aleardo
Sicuramente saranno degli ottimi schermi, ma presumo che il prezzo sarà pressoché analogo a quello degli OLED. Quindi perché comprare un TV LCD con retroilluminazione migliorata se a un prezzo simile si può prendere un OLED con pixel autoilluminanti?


Perche' solo agli smanettoni frega della tecnologia che sta dietro, quello che e' importante e' la resa qualitativa dello schermo. Se vedo colori migliori che me frega se sono OLED o QLED o MicroLED?
jepessen08 Gennaio 2021, 00:03 #5
Originariamente inviato da: steverm
che schifo i telecomandi odierni, soprattutto per gli anziani sono cose astruse che non riescono ad imparare r..ompendo ai più giovani (che pure s'impiccano ogni tanto)


Si vede che non l'hai mai usato... E' una figata, e per gli anziani una volta persa un'oretta per farci l'abitudine e' anche meglio, dato che questo telecomando supporta pure i comandi vocali, quindi basta premere un bottone e dire "metti italia 1" ad esempio. C'e' riuscita persino mia madre...
Gringo [ITF]08 Gennaio 2021, 15:06 #6
premere un bottone e dire "metti italia 1" ad esempio.

.... ok "Cercare Petti di Taglia Uno" .....
No il Canale ..... intendo !!!
.... ok "Cercare Anale della Nintendo" ....

TRF8314 Gennaio 2021, 18:17 #7
Originariamente inviato da: jepessen
Si vede che non l'hai mai usato... E' una figata, e per gli anziani una volta persa un'oretta per farci l'abitudine e' anche meglio, dato che questo telecomando supporta pure i comandi vocali, quindi basta premere un bottone e dire "metti italia 1" ad esempio. C'e' riuscita persino mia madre...


Ecco, è una di quelle cose che non capisco.
Potrei premere un pulsante e cambiare canale in un batter d'occhio, invece devo premere lo stesso un pulsante, più pronunciare una frase che può non venir capita se in casa c'è rumore, attendere che l'assistente capisca e poi forse cambia.
Che bella la tecnologia: centinaia di euro in più, per fare una cosa tanto semplice in un modo più complesso e decisamente più lento...mah.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^