LG porterà al CES una nuova gamma di TV Mini LED QNED
LG ha rilasciato dettagli sul pannello Mini LED, che sarà composto da 30.000 piccoli LED, in grado di offrire 2.500 zone di micro dimming e con un contrasto che potrà raggiungere il valore di 1,000,000:1
di Roberto Colombo pubblicata il 29 Dicembre 2020, alle 15:21 nel canale Audio VideoQuantum dotLG
Mini LED e Micro LED si apprestano a essere i trending topic del CES 2021 per quanto riguardo l'ambito TV. La notizia è che anche LG punterà sulla tecnologia Mini-LED per la sua gamma di televisori 2021, scagliando un fendente alla concorrente conterranea Samsung aggiungendo anche uno strato di Quantum Dot ai suoi pannelli. La nuova linea di TV LG sarà caratterizzata dalla denominazione QNED Mini LED
LG QNED Mini LED al CES 2021
Al momento c'è solo un anticipazione lanciata tramite comunicato stampa , per cui sono pochi i dettagli, soprattutto in merito allo strato di quantum dot che sarà inserito tra la retroilluminazione Mini LED e il pannello LCD, sul quale troveremo anche uno strato NanoCell.
LG ha però rilasciato dettagli sul pannello Mini LED, che sarà composto da 30.000 piccoli LED, in grado di offrire 2.500 zone di micro dimming e con un contrasto che potrà raggiungere il valore di 1,000,000:1.
"LG QNED Mini LED is the new LCD TV to beat" così il marchio si presenta al CES 2021, con una line-up che sulla nuova tecnologia interesserà sia TV 4K sia 8K, spingendosi fino al top di gamma LG QNED TV 8K da 86 pollici.
La nuova serie non decreterà la fine dell'OLED, ma dimostra come le nuove tecnologie che bussano alla porta promettono di far fare grandi passi in avanti ai TV, superando alcuni dei limiti delle attuali proposte. Appuntamento fissato per l'11 gennaio 2021, quando lG svelerà ufficialmente tutti i nuovi prodotti per l'anno prossimo.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTutto dipende dalla distanza, io con un 43" non ci faccio nulla
Se la scelta e' tra Quantum DOT e OLED, per quel che sapevo i QDOT hanno sempre la backlight (a LED blue tra l'altro).
Comunque basta che fai un salto dai vari Mediaworld, Unieuro, Euronics e guarda visivamente la differenza, per renderti conto. Personalmente mentre fino a qualche anno fa gli OLED avevano dei gialli penosi, attualmente sono migliorati molto e preferisco gli OLED ai QDOT. Poi ognuno ha i propri gusti.
Bisogna anche dire che mentre le schede video gaming arrancano sui 4K e sono praticamente inutilizzabili a 8K, invece nel campo delle TV a 8K, ne stanno esponendo in quantita' industriali e stanno uscendo come funghi, soprattutto sub 10000E (cioe' 3-9000E). Ossia non sono piu' solo il modello unico extralusso da 20000E per il riccastro di turno. A giudicare dal trend nel giro di un paio d'anni i 4K saranno quello che oggi sono i FullHD.
C'è da dire che, mentre le TV stanno correndo dal punto di vista della definizione (effettivamente gli 8K sono alle porte), tutto il resto è rimasto decisamente indietro e arranca malamente: digitale terrestre che arriva, non sempre, a 1080 (spesso anche solo i), netflix o prime video che trasmettono anche a 4k, ma di cui non si può gridare al miracolo e comunque non tutto il catalogo ha quella definizione, blu ray a 4k disponibili ma ben poco diffusi.
al momento OLED.
tra qualche anno si vedranno cambiamenti con i microled.
allo stato attuale il miglior led non sta dietro al peggiore degli oled.
Effettivamente si arranca ancora in HD, e i servizi in streaming arrancano con la banda e le risoluzioni fornite (magari tra qualche anno quando le compressioni tipo Maxine e quindi la potenza computazionale necessaria saranno mainstream) . Probabilmente servono per vedere i propri filmati fatti in 8k, per chi ha una camera che li produce...
Magari faranno l'upscaling 8K con l'AI, dai vecchi cataloghi, anche in bianco e nero, o bianco e nero -> colorized... (ci sono gia' delle ditte che hanno prodotto dei buoni upscaling, perfino eliminando i traballamenti della camera, vabbe' in certi casi "rovina" l'azione e introduce lo strobo).
Bisognerebbe vedere che succede in giappone con gli 8k, li sono di solito un po' piu' avanti con le risoluzioni. Ecco il 16k li' e' la versione di quella che era l'8k qualche anno fa, costi stratosferici per ricconi.
8k, tra l'altro, sarebbero l'ideale per il DTP. Fossero e-ink e a colori... ;-)
L'OLED non centra una mazza con questo, quello definisce la tipologia di pannelli, i mini-LED riguarda solamente la retroilluminazione, il che quindi vuol dire che è un normalissimo LCD VA o IPS, e inoltre non è manco nulla di speciale, anzi ridicolo come densità, i 2500 punti sono pochi se paragonati a dei monitors, specie la serie Pro-Art UCX di Asus arriva a 1152 su un area di 27-32" ( quindi enormemente più piccola ).
tra qualche anno si vedranno cambiamenti con i microled.
allo stato attuale il miglior led non sta dietro al peggiore degli oled.
Il Micro-LED oramai è come la storia del grafene per le CPU e le batterie.
L'unica è sperare la diffusione di questi mini LED, possibilmente abbinati a pannelli VA a prezzi umani in futuro.
E parlo anche per quel che riguarda i monitors.
Succede quando hai a che fare con gente che pensa che la dimensione delle stanze lievitino col tempo assieme ai TV.
Idem con i monitors che oramai al prossimo step avremmo diagonali che non potranno di certo essere definite "da scrivania".
Il Micro-LED oramai è come la storia del grafene per le CPU e le batterie.
L'unica è sperare la diffusione di questi mini LED, possibilmente abbinati a pannelli VA a prezzi umani in futuro.
E parlo anche per quel che riguarda i monitors.
no no i microled gia sono in fase di sviluppo, non ancora perfezionati e non ancora per pannelli di dimensioni e soprattutto costi popolari.
infatti samsung ne ha costruite uno a 110 pollici e costo di una appartamento.
https://www.dday.it/redazione/37865...sto-130000-euro
poi che per ora e probabilmente per i prossimi anni conviene sperare in miniled collaudati questo si.
cmq al momento non c'è nulla qualitativamente parlando a livello oled, costano sicuramente abbastanza ma ne vale la pena.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".