LG porterà al CES una nuova gamma di TV Mini LED QNED

LG porterà al CES una nuova gamma di TV Mini LED QNED

LG ha rilasciato dettagli sul pannello Mini LED, che sarà composto da 30.000 piccoli LED, in grado di offrire 2.500 zone di micro dimming e con un contrasto che potrà raggiungere il valore di 1,000,000:1

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Audio Video
Quantum dotLG
 
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pipperon30 Dicembre 2020, 11:35 #11
Originariamente inviato da: al135
no no i microled gia sono in fase di sviluppo, non ancora perfezionati e non ancora per pannelli di dimensioni e soprattutto costi popolari.


Piu' che altro per volere dei consumatori che amano una sola cosa: i pixel.
E' quindi normale che se nel 1999 gli oled furono snobbati pir essendo gia' in vendita fino ai 5", i SLED (all'epoca si chiamavano cosi': silicon led) fecero solo una fugace comparsa nei primissimi 2000 su di un 14", i plasma morirono e' perche' si preferi' comprare i pixel e scherimi con un refresh fisico sotto i 7FPS.
Chi non ricorda i fullhd 32" di samsugo a 600Hz che facevano piu' scia di una meteora pur costando come un pioneer?
Quando passavano i sottopancia era abbastanza ridicolo.
pipperon30 Dicembre 2020, 11:39 #12
Originariamente inviato da: Skylake_
Possibilmente anche in formati "umani" da 43" in giù, grazie


il problema che se chiedi un fullhd diamo per scontato almeno un 80.
il 4k da per scontato un 150".
Salvo tenerli sulle ginocchia.

poi, cerrrrto, in passato hanno fatto dei 32" LCD a 600Hz (buhahahaha) fullhd con altre 200 sigle ridicole (e senza un sito HD per completare il cerchio), come oggi HDR e 4k su un tristo microbico 50".

Pero' sono solo minxhiate.
piefab30 Dicembre 2020, 12:33 #13
Originariamente inviato da: acerbo
Quali sono i pregi e difetti del mini led rispetto all'oled? Sono quasi 2 anni che voglio cambiare la TV ma non riesco a decidermi.


Non vorrei dire una castroneria, ma un televisore 4k ha 8.294.400 pixel.
Se la tecnologia è OLED, ogni pixel può accendersi e spegnersi, fornendo un nero teoricamente perfetto (al netto dei pixel adiacenti che possono comunque influenzarne la luminosità. Ma è quanto di più vicino alla perfezione si possa richiedere a un pannello.
I mini led possono avere solo 2.500 zone di dimming. Non a caso sono definite "zone". Quindi sarà sempre un compromesso e OLED avrà sempre una qualità migliore.
Se non ci fosse il problema del burn-in, non ci sarebbe neanche da porsi la domanda su quale tecnologia scegliere.
Forse gli LCD hanno anche una luminosità maggiore? Può darsi. Ma se il tv oled è certificato HDR, basta e avanza. O vogliamo guardare la tv con gli occhiali da sole?
nickname8830 Dicembre 2020, 12:47 #14
Originariamente inviato da: al135
no no i microled gia sono in fase di sviluppo, non ancora perfezionati e non ancora per pannelli di dimensioni e soprattutto costi popolari.
infatti samsung ne ha costruite uno a 110 pollici e costo di una appartamento.
https://www.dday.it/redazione/37865...sto-130000-euro
poi che per ora e probabilmente per i prossimi anni conviene sperare in miniled collaudati questo si.
cmq al momento non c'è nulla qualitativamente parlando a livello oled, costano sicuramente abbastanza ma ne vale la pena.

Appunto fino ad ora la loro più grande apparizione si è vista su un display da oltre 100" a oltre 130 mila euro, quindi vuol dire che sono ancora in alto mare, anzi .... devono ancora salpare.

Un display così grande lascia presumere che ci siano problemi con la dimensione dei LED non all'altezza degli OLED, una tecnologia quest'ultima già con evidenti limiti sotto questo punto di vista.

Se la situazione è questa "inizieremo" a parlarne fra almeno una decade per i TV e almeno due [U]abbondanti[/U] per i monitors. Per i prossimi anni per questi ultimi e per i TV con diagonale ridotta sarà più facile puntare su un aumento della densità dei mini-LED.
nickname8830 Dicembre 2020, 12:56 #15
Originariamente inviato da: pipperon
Piu' che altro per volere dei consumatori che amano una sola cosa: i pixel.
E' quindi normale che se nel 1999 gli oled furono snobbati pir essendo gia' in vendita fino ai 5"
Si esatto hanno esordito nel 99 e quando hanno cominciato a prendere piede nel mercato ? Come minimo 15 anni dopo e forse oltre e ancora oggi dopo oltre 20 anni non riescono a tirar fuori diagonali di tutte le misure.
OLED non sono tutti uguali a seconda della componente organica usata ci sono problemi o a scendere sotto una certa misura o a salire oltre, quelli usati per i TV non sono di certo gli stessi che usano per gli smartphone o per i quei monitors che non vanno oltre la diagonale dei puffi.
al13530 Dicembre 2020, 13:16 #16
Originariamente inviato da: pipperon
il problema che se chiedi un fullhd diamo per scontato almeno un 80.
il 4k da per scontato un 150".
Salvo tenerli sulle ginocchia.

poi, cerrrrto, in passato hanno fatto dei 32" LCD a 600Hz (buhahahaha) fullhd con altre 200 sigle ridicole (e senza un sito HD per completare il cerchio), come oggi HDR e 4k su un tristo microbico 50".

Pero' sono solo minxhiate.


ancora co ste stronzate dai su fattela finita... resta col tubo catodico a 480p e non scocciare qui sul forum
Notturnia30 Dicembre 2020, 15:52 #17
ho un oled 4k da anni e la differenza con il plasma FHD si è vista.. in peggio per la gamma cromatica, in meglio per la definizione.. ho anche due tv FHD a led e non c'è paragone..
la differenza poi fra 4k e FHD si vede bene a 3 metri dalla tv (47" se non ricordo male.. spero di passare al 55" la prossima volta)
poi che serva a poco o a tanto non so.. ma quando vedo film di amazon a 4k o a 2k la differenza si nota.. quando vedo BR-FHD o 4K la differenza si vede..

tanto o poco si vede meglio il dettaglio.. poi invecchierò e non lo noterò (forse) ma per ora si vede e sono contento.. ma la tv inizia ad invecchiare e sto guardandomi attorno per un sostituto..
blackfra197630 Dicembre 2020, 19:51 #18
Ho preso LG OLED 55 pollici ormai 3 anni fa, ottimi colori, neri perfetti ma la piaga nel burn-in mi stressa, i loghi colorati dei canali per ragazzi, i TG con le scritte fisse "ULTIMA ORA" per svariati minuti in basso a sinistra ... alla fine il burn-in si è manifestato, per ora solo se, nella parte dello schermo interessata, compare una zona di colore uniforme si intravedono delle imperfezioni, peccato, spero che nelle versioni più recenti li abbiamo migliorati perché queste 2500 zone dei mini-led mi sembrano un po pochino, ma vedremo in fase di recensione.
Notturnia30 Dicembre 2020, 21:50 #19
io avevo il terrore di mettere in pausa Sky per il fatto che restava il logo o del logo sky cinema sempre nello stesso posto ma devo dire che, a distanza di anni, non noto ancora il problema..
vedo un alone la dove resta la pausa ma pare "svanire" pian piano e alla successiva riaccensione il giorno dopo non lo noto.. ma forse nel mio caso queste scritte restano per meno tempo per cui potrebbe essere un'uso diverso..
detto questo con il plasma a distanza di 10 anni, ancora non ho il burn-in .. ma da quando ho l'oled lo uso in camera solo per vedere bluray per cui credo che ormai il problema non si ponga più..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^