Sony annuncia il ritorno dei proiettori BRAVIA in Europa dopo due mesi di stop

La commercializzazione era stata interrotta a seguito delle sanzioni nei confronti della Russia che avevano probabilmente colpito un fornitore cinese. Ora riprende al commercializzazione e arriva anche il nuovo Bravia Projector 7
di Roberto Colombo pubblicata il 27 Maggio 2025, alle 16:55 nel canale Audio VideoSony
Dopo una sospensione durata due mesi, Sony Europe ha annunciato oggi la ripresa delle spedizioni dei suoi proiettori Home e Business sul mercato europeo. La commercializzazione era stata interrotta a seguito delle recenti modifiche alle normative UE sul controllo delle esportazioni e alle restrizioni commerciali, che avevano costretto l’azienda a fermare temporaneamente la distribuzione dei prodotti nel Vecchio Continente. Si tratta nello specifico del sedicesimo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia approvato il 24 febbraio scorso, contenente restrizioni sulle esportazioni di beni e tecnologie per 53 entità. Nella lista, probabilmente, figurava anche il nome di un fornitore cinese coinvolto nella produzione delle sorgenti luminose ibride laser-fosfori utilizzate in quasi tutti i proiettori Sony.
Il ritorno dei proiettori Sony BRAVIA
A partire da questo mese, i proiettori BRAVIA per l’home cinema e i modelli business torneranno disponibili per i clienti europei. L’azienda ha inoltre annunciato il debutto europeo del nuovo proiettore BRAVIA 7 (VPL-XW5100), che sarà disponibile nel corso dell’estate dopo essere stato lanciato negli Stati Uniti e in altre regioni e non aver visto la via dell'Europa per le ragioni esposte sopra.
BRAVIA 7 (VPL-XW5100)
Il BRAVIA 7 si distingue per l'interessante mix di prestazioni di buon livello: dotato del processore XR per proiettori e della tecnologia laser, offre la funzionalità XR Dynamic Tone Mapping, la novità che Sony ha portato sui suoi proiettori l'anno scorso. Il dispositivo è compatibile con IMAX Enhanced e dispone di una sorgente luminosa laser da 2.200 lumen in un design compatto, e permette la riproduzione di contenuti videoludici a bassa latenza in 4K a 120 fps.
Rik Willemse, Head of Professional Displays and Solutions di Sony Europe, ha espresso soddisfazione per la ripresa delle spedizioni:
“Siamo lieti di poter riprendere le spedizioni dei nostri proiettori, compresi gli ultimi BRAVIA Projector 8 e BRAVIA Projector 9 per l’home cinema, senza soluzione di continuità in tutta Europa e siamo entusiasti di introdurre il BRAVIA Projector 7 nel corso dell’estate. Questi prodotti sono rimasti disponibili in altre regioni e ora siamo concentrati a soddisfare la domanda dei clienti europei il più rapidamente possibile. Siamo felici di essere tornati e apprezziamo la continua comprensione e il supporto dei nostri partner e clienti”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".