Gamma TV LG 2021, novità OLED evo e QNED con Mini LED, ma è in arrivo anche l'OLED accessibile A1
Rispetto agli anni scorsi la gamma di televisori sarà decisamente più articolata, anche grazie all'introduzione di nuove tecnologie sui pannelli: in arrivo G1 con il pannello OLED evo e le serie NED con Mini LED e Quantum Dot da 4K e 8K. Con A1 l'OLED si farà più accessibile
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Marzo 2021, alle 12:01 nel canale Audio VideoOLEDLG
Il CES è sempre la vetrina scelta dai produttori di elettronica di consumo per mettere in mostra le proprie novità a livello globale. Queste vengono poi declinate a livello locale e oggi LG svela le sue scelte per la gamma TV 2021 per il mercato italiano.
Rispetto agli anni scorsi la gamma di televisori sarà decisamente più articolata, anche grazie all'introduzione di nuove tecnologie sui pannelli. Essendo l'anno degli Europei di calcio e per l'Italia anche dello switch-off, il 2021 si prospetta come un'annata dai volumi interessanti e LG gioca importanti carte in questa direzione.
La gamma si fonderà su 4 tipi di pannello: OLED, OLED evo, QNED e Nanocell. Il primo e l'ultimo hanno rappresentato l'ossatura dell'offerta LG negli scorsi anni, ma per il 2021 OLED evo e QNED vanno a posizionarsi al top, con proposte mirate verso il pubblico più esigente.
In ambito OLED la serie Gallery G1 guadagna i nuovi pannelli della serie OLED evo che, con nuovi materiali per le componenti blu e versi promettono più luminosità, soprattutto nella riproduzione dei colori saturi. La serie G1 sarà resa disponibile nei tagli da 55", 65" e 77", tutti con risoluzione 4K. Per quanto riguarda invece la gamma 8K, restano i due modelli 77" e 88" della famiglia Z1.
Interessanti novità per la famiglia C1, che ora vede l'ingresso anche della dimensione da 83": si tratta della famiglia più larga tra gli OLED, ora con tagli da 48 a 83 pollici, passando per 55, 65 e 77 pollici. I prodotti delle fasce più alte portano tutti in dote il più recente processore Alpha 9 Gen 4, con una serie più ampia di ottimizzazioni grazie all'intelligenza artificiale, che ora non lavora solo identificando il contenuto, ma anche lavorando di fino scena per scena.
La famiglia B1 (processore Alpha 7 Gen 4) sarà declinata sulle dimensioni 55, 65 e 77 pollici, ma quest'anno LG aggredisce il mercato con una nuova famiglia OLED, che punta a portare i pannelli a base organica alla portata di un pubblico più ampio. Sarà interessante testare con mano questa nuova serie A1, caratterizzata da un pannello meno performante sul fronte della frequenza di aggiornamento, pari a 50 Hz, ma che potrebbe davvero diventare 'L'OLED per tutti', con TV da 48", 55", 65" e 77", con il primo che si candida anche a fare concorrenza in ambito monitor. Tra le rinunce rispetto al resto della gamma OLED, visto il pannello a 50 Hz, anche quella alle specifiche HDMI 2.1, che invece sono di serie sugli altri televisori.
Novità di rilievo è la nuova famiglia QNED, che fa fare un salto in avanti alla tecnologia Nanocell, aggiungendo anche uno strato Quantum Dot e soprattutto la retroilluminazione Mini LED. Declinata in ben 3 serie, la famiglia QNED sarà disponibile nei formati 65", 75" e 86", sia con risoluzione 4K (QNED91), sia 8K (modelli QNED99 e QNED96). Nel top di gamma da 86" i LED di retroilluminazione sono ben 28.800, gestiti a blocchi su 2.400 zone, per offrire elevati picchi di luminosità ed elevato contrasto.
In ottica switch off, si allarga anche la famiglia Nanocell, che resterà quella su cui si concentrerà una parte delle vendite in volumi e che sarà disponibile anche nel formato da 43", portando anche questa tecnologia a un livello più accessibile al grande pubblico.
Tutti i televisori premium di LG 2021 sono dotati di supporto per Dolby Vision IQ, Dolby Atmos, HDR10 PRO e Filmmaker Mode, oltre a portare in dote porte HDMI 2.1 eARC con VRR e ALLM. Inoltre la compatibilità G-Sync e FreeSync Premium rende molti dei televisori una buona scelta anche in ambito gaming, dove debutta la nuova funzione Game Optimizer: essa applica automaticamente le migliori impostazioni d’immagine in base al tipo di gioco, come FPS, role-playing o real-time strategy.
Come abbiamo visto, la gamma LG TV 2021 è decisamente variegata e siamo molto curiosi di poter mettere le mani sulle nuove tecnologie che caratterizzano i top di gamma, ma anche sull'OLED accessibile della serie A1, in particolare sul 48". I TV OLED e Nanocell saranno disponibili da aprile, mentre i QNED arriveranno in modo un po' più diluito nel corso dei prossimi mesi. Tra le novità della line-up 2021 anche il nuovo telecomando con puntatore, rivisto e dimagrito e la nuova versione del sistema operativo WebOS 6.0.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.... Anzi si è passati a Misura Minima... 48 Pollici !!!!!!
(n'do ca**o lo metto un 48)
.... Anzi si è passati a Misura Minima... 48 Pollici !!!!!!
(n'do ca**o lo metto un 48)
Si parla di 4k e 8k... c'è un motivo se si parte da una certa misura.
Gli smartphone sono già quasi al 4k, non vedo le difficoltà di fare un 40pollici in 4k, visto che volendo per PC ci sono degli ottimi 4K da 26 / 32 pollici..
E che si vuole forzatamente spingere su cosa fa più comodo produrre, e fa figo far vedere che ad un buon prezzo te lo danno grande...
il mercato vuole dgli oled da 32"
loro presentano il nuovissimo 83"
qui c'è pieno di gente con monitor 27" 4K
il mercato vuole dgli oled da 32"
loro presentano il nuovissimo 83"
dove l'hai letto che il mercato vuole il 32 ?
il mercato vuole dgli oled da 32"
loro presentano il nuovissimo 83"
Vendono ancora tv a 32"?
.... Anzi si è passati a Misura Minima... 48 Pollici !!!!!!
(n'do ca**o lo metto un 48)
Io ho messo tranquillamente un 65" in camera.
E la stanza non è certo enorme.
Il TV mi sembrava grande solo i primi giorni, e adesso mi sembra quasi piccolo.
P.s.
Considera che sempre la distanza e' il problema, qualcuno potrebbe non avere altezza/larghezza disponibile
Io lo guardo da 2,5 metri circa, che è proprio il limite massimo per poter apprezzare la risoluzione 4K, e anche per avere un po' di effetto cinema. A 4 metri serve almeno un 85".
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Io adesso ho un 65" a circa 4m (dal muro al dorso del divano, la distanza effettiva sarà 30-40cm in meno visto che la TV è appoggiata sul mobile e la mia testa non è sul muro) ed è perfetto, nè troppo lontano nè troppo vicino.
Visto che tra qualche mese mi trasferirò e avrò un po' meno spazio sto facendo delle prove, e mettendo il divano a 2.5m dal muro la tv da 65 è sicuramente troppo grande, comincia a essere accettabile col divano a 3m dal muro (meglio se 3.30-3.50, poi la distanza effettiva di visione è 10-30cm in meno).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".