Midea S8+ aspira, lava e si pulisce tutto in una passata

Midea S8+ aspira, lava e si pulisce tutto in una passata

S8+ è un robot aspirapolvere dotato di base di ricarica con auto-svuotamento, capace anche di pulire i pavimenti grazie ad un particolare accessorio che sterilizza l'acqua di lavaggio e agisce con vigore sul pavimento attraverso un panno vibrante. Un prodotto che permette, tutto in uno, di gestire efficacemente le esigenze di pulizia domestica ad un costo molto interessante

di pubblicato il nel canale Casa
MideaSmart Home
 

Il nome Midea sembrerà sconosciuto alla maggior parte di coloro che sono interessati a prodotti di smart home, ma identifica una importante azienda cinese che opera nel settore dell'elettronica da oltre 50 anni come riportato da Wikipedia. Specializzata nella produzione di impianti di condizionamento e in soluzioni per la casa, tanto a proprio brand tanto operando come OEM e ODM per altre aziende, è entrata anche nel popolato mondo dei robot di pulizia domestici che tanto interesse stanno raccogliendo.

Midea S8+ è il più recente modello proposto dall'azienda, una soluzione che integra aspirazione e lavaggio del pavimento con una base auto-aspirante in grado di svuotare autonomamente il serbatoio di raccolta dello sporco. Un modello sulla carta dotato di tutte le specifiche che si ricercano in un prodotto di questo tipo, grazie al quale automatizzare le operazioni di pulizia della nostra casa.

Il design è quello classico per prodotti di questo tipo: la forma è circolare, con serbatoio di raccolta accessibile dalla parte superiore celato da uno sportello e nel posteriore integrata la predisposizione per il dispositivo di lavaggio del pavimento. La base di ricarica è dotata di modulo di auto-aspirazione: una volta che il robot termina la pulizia, o si reca alla base per una ricaricare le batterie durante una lunga sessione di pulizia, lo sporco presente all'interno della sua vaschetta di raccolta viene aspirato nel sacchetto inserito nella base, al quale si accede aprendo lo sportellino posto nella parte superiore.

Il sacchetto di raccolta permette di raccogliere lo sporco accumulato in varie azioni di pulizia: a seconda di quanto spesso vengono puliti i pavimenti e della presenza di eventuali animali domestici in casa si può arrivare ad accumulare per un mese o più ma questo, è sempre bene ricordarlo, deve essere affiancato da una pulizia periodica delle spazzole laterali e dal sistema di rulli di pulizia montato inferiormente. Un indicatore a LED richiama l'attenzione quando il sacchetto è pieno e deve essere sostituito.

La parte superiore di S8+ è di fatto un grande pannello, alzato il quale si ha accesso la serbatoio di raccolta, ad un utensile che facilita la pulizia delle spazzole da fili e sporco rimasti imprigionati e ai pulsanti per la configurazione. Spicca, elemento comune a molti robot aspirapolvere, il sistema LiDAR per la mappatura dell'ambiente di casa, grazie al quale il robot procede con la navigazione della superficie riconoscendo stanze e ambienti e permettendo in questo modo di effettuare anche una pulizia specifica solo in alcune zone di casa.

Ruotando il robot spiccano le due spazzole laterali, molto lunghe, alle quali è demandata la raccolta dello sporco che si posiziona in prossimità delle pareti e degli angoli. La spazzola inferiore, a diretto contatto con il pavimento, è caratterizzata da due differenti pattern di spazzole fini con diversa consistenza e spessore: intervengono a rimuovere lo sporco fissato sulla superficie.

Con Midea S8+ sono forniti due differenti serbatoi per la pulizia dei pavimenti, da montare nella parte posteriore del prodotto. Il primo ha dimensioni standard e viene completamente integrato nel design del robot: si abbina ad una piastra dotata di un panno in microfibra che viene inumidito automaticamente dal sistema e che passando sul pavimento esercita una azione base di pulizia.

Il secondo ha un ingombro maggiore: una volta montato sporge di alcuni cm rispetto all'ingombro del robot. E' dotato di un sistema di autovibrazione del panno di pulizia, così da creare un movimento che incide maggiormente sulla superficie da pulire per un risultato complessivamente più efficace. Questa seconda placca di pulizia integra anche un sistema di sterilizzazione dell'acqua attraverso elettrolisi, attivabile o meno direttamente dalla APP di controllo: la sterilizzazione può essere abilitata o disabilitata da APP a discrezione dell'utente.

La gestione del robot avviene, come sempre in questi casi, attraverso una APP: si tratta di quella MSmartHome, che raccoglie tutte le funzionalità base e avanzate che ci si attende da un prodotto di questo tipo. Durante la prima operazione di pulizia del pavimento Midea S8+ registra una mappa dell'ambiente, praticando poi una suddivisione dei locali così che sia possibile pulirne in modo selettivo solo alcuni a seconda delle preferenze.

Durante i test la APP ha identificato pressoché da subito correttamente tutte le stanze del nostro appartamento di riferimento che utilizziamo per la pulizia con i robot. Oltre alla pulizia di tutto l'ambiente o di una o più stanze è possibile configurare la pulizia di un'area ben precisa, delimitata da una forma rettangolare di dimensioni a piacere, oppure un punto specifico della superficie che necessita magari di un'azione di pulizia specifica rispetto agli altri.

L'APP permette di salvare sino a 3 mappe differenti, così da poter utilizzare Midea S8+ in una abitazione che si sviluppa su più piani senza dover ogni volta ricalibrare il dispositivo dopo averlo spostato da un piano all'altro. E' inoltre possibile identificare delle aree proibite al robot, così che durante la sua azione di pulizia non le vada a invadere per nessun motivo.

Dal pannello delle opzioni avanzate è possibile selezionare funzionalità legate alla modalità di pulizia: da 4 livelli di potenza di aspirazione (silenzioso, dedicato, standard e forte) a due modalità (pulizia efficiente e pulizia fine), abilitando a discrezione la modalità tappeto che intensifica la potenza di aspirazione quando il robot passa su un tappeto così da estrarre al meglio la polvere eventualmente presente. La potenza di aspirazione massima è dichiarata essere pari a 4.000Pa, allineata a quella dei più potenti concorrenti con simili caratteristiche e funzionalità.

E' inoltre possibile selezionare 3 differenti modalità di rilascio dell'acqua dal serbatoio di raccolta sul panno integrato: quelle bassa, standard e elevata in funzione di quanto si voglia che sia bagnato il panno che viene passato sul pavimento.

Utilizzato per l'aspirazione dello sporco presente sul pavimento, Midea S8+ completa in modo rapido e preciso quanto è chiamato a questa operazione. L'autonomia fornita dalla batteria da 5.200 mAh di capacità è molto valida: nel nostro appartamento di test non è mai stato necessario, durante la pulizia di tutta la superficie, ritornare alla base per una ricarica intermedia richiesta per completare l'operazione. L'azienda indica nella documentazione che la batteria sia in grado di garantire con una singola ricarica la copertura completa di un appartamento sino a 180-200 metri quadri e dai nostri test questa stima ci è parsa essere più che attendibile.

Quando chiamato alla pulizia di un ambiente, Midea S8+ inizia l'operazione passando lungo il perimetro della stanza da pulire così da circoscriverlo. Completata questa operazione il robot passa alla parte centrale della superficie seguendo un pattern lineare da sinistra a destra e viceversa, spostandosi in orizzontale e scalando alla fine di ogni passata verso l'area superiore della superficie da trattare. Lo si nota molto bene sia osservando il robot in funzione, sia dalla reportistica fornita al termine di ogni pulizia dalla APP.

La rilevazione degli ostacoli durante l'uso sfrutta il sensore LiDAR e una serie di pattern predefiniti nella logica di gestione del robot, così da evitare che Midea S8+ possa in qualche modo bloccarsi durante la pulizia. Il consiglio generale, con questo robot come in generale con tutti quelli in commercio, è di predisporre gli ambienti di casa così da facilitare al massimo l'operazione di pulizia. I punti nei quali i robot possono bloccarsi, richiedendo di intervenire di persona per poterne ripristinare l'uso, sono in genere quelli dei mobili che siano leggermente rialzati da terra e sotto i quali i robot possono incastrarsi, soprattutto per via dell'ingombro del sensore LiDAR, oppure delle sedie di tavoli da pranzo o della cucina.

Come agire di conseguenza? Una volta eseguite alcune operazioni di aspirazione completa e identificate possibili aree critiche, si possono predisporre programmi di pulizia che includano aree di superficie in corrispondenza di ostacoli che siano inibite al robot così che non si possa eventualmente bloccare. In presenza di tavoli con numerose sedie può essere consigliato alzarle da terra, così che le loro gambe non rappresentino un ostacolo per il robot. Più in generale è bene togliere da terra tutti quegli oggetti che possono in qualche misura entrare in contatto con il robot durante la pulizia, non permettendo di ottenere il miglior risultato possibile.

Utilizzato per il lavaggio dei pavimenti Midea S8+ può utilizzare, come segnalato, due differenti serbatoi con panno. Il primo, più piccolo come dimensioni ma con una superiore capienza di acqua (210ml), è a semplice trascinamento lungo la superficie: lascia cadere le gocce di acqua direttamente nella parte superiore del panno, che così si inumidisce durante l'uso così da pulire il pavimento. Il risultato finale è tutt'altro che preciso, lasciando spesso delle vere e proprie righe di umidità lungo il pavimento in corrispondenza dei punti di passaggio dell'acqua da serbatoio a panno. E' consigliabile solo selezionando la velocità di rilascio dell'acqua più lenta, così da evitare che il panno di inumidisca troppo.

Ben più efficace il secondo serbatoio, caratterizzato da dimensioni superiori ma dalla capacità più contenuta di 150ml per il liquido, dal sistema di sterilizzazione dell'acqua e da una base vibrante sulla quale è fissato il panno in microfibra. La sua azione, per via del movimento in vibrazione, è ben più incisiva e permette non solo di rimuovere con più efficacia lo sporco sul pavimento ma anche di lasciarlo con un livello di umidità superficiale, appena passato, ben più uniforme e che quindi non lascia segni una volta asciugato.

Il risultato finale è quindi di gran lunga preferibile, con una resa che è comparabile a quella degli altri sistemi di pulizia con base vibrante che sono installati in robot aspirapolvere di concorrenti presenti in commercio. L'azione di pulizia dei pavimenti svolta è complessivamente valida ma non raggiunge i livelli di robot dedicati alla sola pulizia, i quali possono sfruttare spazzole di lavaggio ben più aggressive ed efficaci oltre ad implementare sistemi di risciacquo automatico delle spazzole che sono in questo modo sempre pulite e pronte all'azione.

Un potenziale problema, risolvibile con un aggiornamento firmware, riguarda il lavaggio dei pavimenti dove siano presenti dei tappeti. Midea S8+ riconosce autonomamente la presenza di tappeti e se l'apposita voce è selezionata aumenta la potenza di aspirazione così da essere più incisivo nella pulizia; questi sensori non vengono però utilizzati nella fase di lavaggio dei pavimenti per evitare il passaggio sopra i tappeti. Per evitare questo, in attesa del rilascio di una apposita funzione nella APP, è necessario creare delle zone di non passaggio sulla mappa in corrispondenza dei tappeti, così da evitare che il panno umido venga passato anche sopra di essi.

Midea S8+ è un robot di aspirazione polvere e pulizia pavimenti completo, forte di una base di auto-aspirazione e di un sistema di lavaggio con base autovibrante che permettono di automatizzare buona parte delle operazioni legate alla pulizia di casa. La APP di controllo non è così ricercata quanto a interfaccia grafica ma si è rivelata essere molto pratica nell'uso, rendendo semplice la configurazione oltre che la programmazione di interventi di pulizia schedulati nel corso della giornata.

Al debutto sul mercato italiano in questi giorni, Midea S8+ viene proposto in vendita su Amazon ad un prezzo di 499€ sfruttando un coupon di 100€ attivabile da carrello; da Aliexpress questo prodotto è invece proposto a tempo limitato ad un prezzo di 416€ con spedizione da magazzini europei. Si tratta in entrambi i casi di prezzi molto interessanti per un robot di pulizia completo quanto a caratteristiche ed efficiente nell'uso, soprattutto nel confronto diretto con i principali concorrenti di mercato.

  • Articoli Correlati
  • iRobot Roomba j7+ rileva ed evita gli ostacoli di casa mentre pulisce iRobot Roomba j7+ rileva ed evita gli ostacoli di casa mentre pulisce Grazie al sistema di navigazione PrecisionVision, Roomba j7+ si muove lungo la superficie di casa rilevando ed evitando potenziali ostacoli, così da non bloccarsi mai, aspirando con precisione polvere e sporco. Abbina questo ad un design ricercato, soprattutto nella base di aspirazione automatica che riduce la frequenza di pulizia manuale e manutenzione del prodotto
  • Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera Con Deebot T9 AIVI Ecovacs propone il proprio nuovo aspirapolvere robot top di gamma, compagno automatizzato della pulizia domestica. Grazie ad un motore di aspirazione più potente e a un sistema di rulli inferiore mutuato da iRobot rimuove al meglio la polvere e lo sporco, potendo anche procedere con un lavaggio del pavimento. Grazie alla videocamera frontale vede cosa c'è in casa, evitando che qualcosa lo possa fermare
  • Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Al pari di tanti robot aspirapolvere anche Dreame W10 abbina funzioni di aspirazione della polvere a quelle di lavaggio dei pavimenti, ma lo fa con un approccio molto spinto verso questa seconda funzione. La base di ricarica integra due serbatoi per acque chiare e scure, potendo garantire un lavaggio e preparazione automatici dei panni di pulizia così da garantire massima efficacia.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megthebest23 Febbraio 2022, 12:46 #1
identico al mio Midea M7 che però ho preso a 150€ da store europeo..
Questo ad oltre il triplo, non mi sembra abbia nulla di diverso tranne l'auto svuotamento, secondo me inutile (anche accessori e serbatoio sono identici)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^