Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
di Paolo Corsini pubblicato il 17 Ottobre 2025 nel canale RobotDreameSmart Home
Aqua10 Ultra Roller è l'ultima proposta di Dreame nel settore dei robot aspirapolvere per il lavaggio dei pavimenti di casa. È un prodotto che implementa di fatto tutte le più recenti novità del settore, sfruttando un rullo integrato nella parte posteriore per agire in modo marcato ed efficace sui pavimenti di casa.
Si presenta con una struttura completamente bianca, così da meglio integrarsi nell'ambiente domestico: l'unica nota di colore è il pannello argento presente sul frontale, che offre accesso al serbatoio del liquido detergente oltre al sacchetto di raccolta della polvere.
Sistema di navigazione StereoEdge
Il sistema di navigazione integrato in Aqua10 Ultra Roller utilizza due videocamere frontali in HD abbinate a una logica di intelligenza artificiale: sono in grado di riconoscere oltre 240 differenti tipologie di oggetti, con una precisione di 1mm, agendo sulle modalità di navigazione sul pavimento a seconda di quanto identificato.
Nella parte superiore del robot è stato inserito un sensore VersaLift LDS che può essere retratto all'interno dello chassis: in questo modo ne riduce l'ingombro in altezza sino a 98 mm complessivi, permettendo di intervenire con la pulizia anche sotto mobili, letti e divani che abbiano una luce a terra adeguata. Quando il sensore è retratto all'interno dello chassis la navigazione è guidata dalle due fotocamere IA frontali, anche sfruttando un'illuminazione con luci LED.
Il robot è fornito anche di un sistema di monitoraggio laterale, indicato con il nome di StereoEdge Obstacle Avoidance. Opera agendo sulla parte laterale esterna del robot, evitando che questo venga a contatto con oggetti presenti sul pavimento. Al contempo permette di gestire la pulizia in modo ancor più ravvicinato in presenza di pareti, mobili, sedie e altri oggetti di forma irregolare.
Questo approccio si abbina alle due meccaniche estensibili integrate nel robot, che gestiscono rispettivamente la spazzola anteriore e il rullo per il lavaggio dei pavimenti. Entrambi si estendono, per ben 40mm nel caso del rullo, così da evitare di lasciare non pulite le aree in prossimità delle pareti o di oggetti di arredamento presenti lungo la casa.
Un motore da 30.000Pa
Aqua10 Ultra Roller integra un motore di aspirazione che tocca un picco di 30.000Pa di potenza; è ovviamente possibile selezionare differenti livelli di intervento della potenza di aspirazione o lasciare che sia la logica di gestione del robot a comandarne il livello in base al tipo di superficie trattata.
Nella parte inferiore sono presenti due spazzole che ruotano in modo contrapposto: una è in gomma TPU e l'altra sempre in gomma con setole, in grado di generare un effetto di aspirazione che evita che peli e lunghi capelli possano in qualche modo impigliarsi riducendo l'efficienza. La spazzola con setole in nylon è completamente a contatto con il terreno, così da rimuovere al meglio lo sporco anche tra le fughe delle piastrelle, mentre quella in TPU opera in modo più morbido contribuendo a sollevare sporco e particelle dai tappeti che saranno poi aspirate dal motore.
Aqua10 Ultra Roller è appoggiato a terra su 3 ruote, che operano in modo indipendente tra di loro. In presenza di tappeti permettono al robot di alzarsi, evitando che la parte inferiore vada a strisciarvi sopra e in questo modo porti dello sporco all'interno delle setole. In base al tipo di intervento il robot può alzarsi sino a un massimo di 30 millimetri
Il sistema ProLeap permette a Aqua10 UItra Roller di superare agevolmente piccoli gradini presenti nell'ambiente di casa. Due bracci posizionati all'altezza delle ruote fuoriescono dallo chassis alzando il robot e permettendo di superare anche due gradini in sequenza, per un'altezza complessiva di 42mm in presenza di un singolo gradino e sino a 80mm complessivi con due gradini.
Durante l'azione di pulizia il robot solleva autonomamente tanto la spazzola di aspirazione dello sporco come il rullo di lavaggio, a seconda della modalità di azione selezionata. La prima quando il pavimento viene lavato, il secondo quando questo viene aspirato. Questo evita che dell'eventuale sporco, soprattutto liquido, possa essere portato lungo il pavimento e in particolare quando sono presenti dei tappeti.
Il sistema di lavaggio dei pavimenti è basato su un rullo che viene costantemente bagnato con acqua pulita attraverso 12 ugelli, contenuta in un piccolo serbatoio integrato nel robot che viene ricaricato direttamente dalla base. Il rullo gira 100 volte al minuto, esercitando sul pavimento una pressione compresa tra 9 e 11N. L'acqua sporca raccolta dal rullo viene prelevata attraverso un raschietto e raccolta in un apposito serbatoio, che sarà poi svuotato automaticamente una volta ritornati alla base.
Dietro il rullo di pulizia è presente quello che Dreame chiama FluffRoll: si tratta di un secondo rullo che ruota in senso inverso e che attraverso alcune setole in gomma apre le setole del rullo così che possano meglio agire sul pavimento nella loro azione di lavaggio delle superfici.
Grazie alla funzionalità Autoseal Roller Guard il robot alza automaticamente il rullo di lavaggio nel momento in cui passa sopra tappeti, così da evitare che questi possano venir bagnati in qualche modo dal rullo. Non solo: una copertura plastica copre il rullo, così da evitare del tutto il rischio di contatto con il tappeto.
La base di ricarica
La base di ricarica integra i tradizionali serbatoi per le acque chiare e scure, oltre al sacchetto di raccolta della polvere. Sono inoltre presenti due piccoli serbatoi, uno dedicato al detergente per il lavaggio dei pavimenti e il secondo per una soluzione che aiuti a rimuovere l'odore degli eventuali animali domestici. Dreame indica il solfato di etile di soia come liquido che contrasta gli odori degli animali: può essere impostato dal robot per l'utilizzo una volta a settimana durante la pulizia dei locali, oppure in ogni operazione di lavaggio dei pavimenti.
La base integra il sistema di lavaggio automatico del rullo, che sfrutta acqua portata alla temperatura di 100 gradi per una efficace rimozione di tutti i residui, anche oleosi. Prima di lasciare la base per procedere alla pulizia l'acqua di pulizia viene abbassata di temperatura, così che la struttura non sia troppo calda da arrecare potenziale pericolo quando riprenderà l'azione di pulizia lungo il pavimento di casa
Al termine dell'operazione di lavaggio il rullo viene asciugato da un flusso d'aria alla temperatura di 70 gradi, così da ripristinarne la piena funzionalità preparandolo per la successiva operazione di lavaggio dei pavimenti. Il sacchetto di raccolta della polvere integrato nella base viene asciugato con un flusso d'aria a 50 gradi centigradi, così da evitare la formazione di umidità e da questa di eventuali odori.
APP Dreame, il centro di comando
La app Dreame è il centro di comando di Aqua10 Ultra Roller, del quale permette di configurare tutte le opzioni di funzionamento in modo molto preciso e soprattutto lasciando ampio margine di configurazione.
La mappatura degli ambienti viene completata al primo avvio del robot: l'operazione richiede solo pochi minuti anche con una configurazione dei locali particolarmente complessa, potendo poi meglio identificare i vari ambienti quando il sistema di autoriconoscimento non dovesse identificarli correttamente.
La modalità di intervento tra aspirazione e lavaggio può essere configurata in modo automatico, lasciando che sia la logica di intelligenza artificiale a gestirne il pattern di funzionamento, o completamente manuale. Oltre al livello di potenza l'utente può scegliere, anche per singolo ambiente, il pattern di passaggio, la quantità di liquido utilizzata per lavare il pavimento e il numero di passaggi da effettuare.
Durante il lavaggio dei pavimenti il robot ritorna alla base di ricarica per lavare il rullo e ricaricare il piccolo serbatoio di liquido integrato. Anche in questo caso si può scegliere dopo quanto tempo fare ritorno alla base, o dopo quanta superficie sta stata trattata in metri quadri.
Dreame ha implementato alcune specifiche funzionalità legate agli animali domestici: come già segnalato nella base è presente un serbatoio dedicato a del liquido che aiuta a rimuover l'odore degli animali. È possibile configurare le operazioni di pulizia in modo che tengano conto di specifiche zone di attività degli animali di casa, nonché di aree specifiche come quelle della cuccia. Grazie alle videocamere integrate è poi possibile monitorare cosa gli animali stiano facendo in casa quando non ci troviamo con loro.
Pulizia efficace e completa di casa
Messo all'opera nel nostro appartamento di test, Deame Aqua10 Ultra Roller ha confermato tutte le proprie qualità. L'aspirazione della polvere e dello sporco avviene senza alcun tipo di intoppo, con la spazzola laterale che segue al meglio il bordo delle pareti e degli oggetti grazie sia alla sua estensione automatica, sia alla lunghezza dei pettini.
Passando alle operazioni di lavaggio il rullo esercita un'azione altrettanto completa, uscendo dalla base del robot sino a 4cm e in questo modo riuscendo a scorrere parallelamente alla parete in modo efficace. Molto ben riuscita la gestione della pulizia dei tappeti: la potenza di aspirazione viene automaticamente adeguata e la coperture del rullo previene che questo, bagnato, possa in qualche modo andare a sporcare i tappeti.
Le operazioni di pulizia vengono completate rapidamente, senza la necessità di soste di ricarica parziali anche in presenza di un appartamento di ampia superficie. Il ritorno alla base per le pulizie di ripristino dell'acqua di lavaggio e la pulizia intermedia del rullo è gestita dalla logica del robot, al quale si può demandare qualsiasi tipo di strategia di pulizia dei pavimenti di casa via logica di intelligenza artificiale. In alternativa, via app viene data massima flessibilità di configurazione dei parametri a seconda delle nostre personali preferenze di pulizia.
Dreame Aqua10 Ultra Roller viene proposto a un prezzo di listino ai 1.499€ IVA inclusa; al momento è acquistabile con uno sconto di 200€. Si tratta di una cifra allineata a quanto richiesto dalle altre soluzioni top di gamma dei competitor che offrono simili caratteristiche tecniche, tanto per il sistema di navigazione integrato come per quello di lavaggio dei pavimenti con rullo estraibile.
Per questa cifra importante si ha accesso ad una soluzione di lavaggio completa, che opera con grande efficienza sulle superfici di casa nella rimozione della polvere e dello sporco anche intenso presente sui pavimenti. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Dreame a questo indirizzo.
















Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
La startup tedesca che vuole battere Samsung e Micron con una nuova memoria 'magica' ottiene 100 milioni di euro
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".