Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera

Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera

Con Deebot T9 AIVI Ecovacs propone il proprio nuovo aspirapolvere robot top di gamma, compagno automatizzato della pulizia domestica. Grazie ad un motore di aspirazione più potente e a un sistema di rulli inferiore mutuato da iRobot rimuove al meglio la polvere e lo sporco, potendo anche procedere con un lavaggio del pavimento. Grazie alla videocamera frontale vede cosa c'è in casa, evitando che qualcosa lo possa fermare

di pubblicato il nel canale Casa
DeebotEcovacsSmart Home
 

Deebot T9 AIVI è l'aspirapolvere con videocamera

La diffusione di sistemi di pulizia della casa automatizzati ha conosciuto una spinta molto forte nel corso degli ultimi anni, grazie all'ingresso sul mercato di un numero sempre maggiore di aziende e alla disponibilità di prodotti sempre più sofisticati. I robot aspirapolvere hanno visto l'adozione di sistemi di navigazione non più di tipo a infrarosso ma laser, così da poter operare efficacemente anche con illuminazione ambiente scarsa o assente, implementando pattern di passaggio e pulizia sempre più precisi.

In seguito sono arrivate le basi di ricarica autopulenti, in grado di rimuovere in autonomia lo sporco raccolto dall'aspirapolvere durante l'azione di pulizia così da non doverlo fare ogni volta manualmente. In questo modo si riducono gli interventi di manutenzione del robot ad una verifica periodica, indicativamente una volta a settimana, della presenza di eventuali residui di sporco (capelli o peli di animale domestico) che si fossero incastrati tra le ruote o all'altezza del rullo di aspirazione. A seconda delle dimensioni della casa e della periodicità scelta per la pulizia il sacchetto di raccolta dovrà essere svuotato o sostituito ogni 30 giorni circa, non prima.

Più recentemente i robot aspirapolvere hanno visto, in alcuni modelli, anche l'integrazione di funzionalità di lavaggio del pavimento attraverso l'installazione accessoria di un panno nella parte inferiore, abbinato ad un piccolo serbatoio per l'acqua. In questo modo all'aspirazione della polvere viene fatto seguire un passaggio di pulizia del pavimento forse non così efficace come con il tradizionale straccio più secchio ma comunque interessante e utile nell'ottica di automatizzare quanto più possibile la pulizia di casa.

Il principale limite dei robot aspirapolvere è quello di necessitare di un ambiente che sia stato preparato al loro utilizzo: per ottenere il miglior risultato, evitando che il robot rimanga impigliato da qualche parte durante le operazioni di pulizia, è infatti preferibile rimuovere oggetti che siano presenti sul pavimento oltre a sollevare da terra le sedie. In questo modo si assicura al robot aspirapolvere un percorso lineare, facendo in modo che lo sporco presente su tutte le superfici venga aspirato completamente.

Da APP è sempre possibile circoscrivere la pulizia dell'ambiente solo ad alcuni locali, oppure creare barriere virtuali all'interno delle stanze così che una parte non venga trattata dal robot aspirapolvere. Se però nel percorso il robot incontra un ostacolo imprevisto, come ad esempio un paio di ciabatte, queste andranno inevitabilmente colpite con il rischio che questo porti il robot ad incepparsi.

E' proprio tenendo conto di questa limitazione che Ecovacs ha sviluppato Deebot T9 AIVI, l'ultima evoluzione della propria gamma di robot aspirapolvere. Nella parte frontale troviamo una videocamera che analizza quanto è di fronte al robot durante la pulizia, riconoscendo alcune tipologie di oggetti che possono essere rimasti sul pavimento e modificando di conseguenza il percorso di pulizia così da evitare di andarci contro.

La costruzione di Deebot T9 AIVI ricalca quella degli altri modelli della gamma Ecovacs: forma circolare con due spazzole laterali, piuttosto lunghe, che ruotano per catturare la polvere e lo sporco presente sui lati così da spostarlo verso il centro in modo che sia assorbito dalle spazzole inferiori. Nella parte frontale spicca la videocamera integrata, che monitora l'ambiente posto di fronte al robot così da individuare eventuali ostacoli e oggetti presenti sulla superficie.

Nulla di nuovo nella parte inferiore: notiamo le due spazzole laterali e al centro i due rulli-spazzola ad azione contrapposta che intervengono sul pavimento così da aspirare lo sporco presente. Nella parte frontale e in quelle laterali sono presenti un totale di 6 sensori anticaduta, che permettono al robot di fermare la propria marcia nel momento in cui incontrasse i gradini di una scala; non manca anche un sensore che rileva il passaggio su tappeti, così da adeguare l'azione del robot.

Le due spazzole contrapposte sono una novità per i prodotti Ecovacs, implementate dietro licenza di iRobot (lo si vede dal marchio AeroForce) che adotta questo design da lungo tempo per i propri prodotti: debuttano per la prima volta su questo Deebot T9 AIVI non essendo state implementate nel predecessore Deebot T9. Operando in modo contrapposto permettono di raccogliere più sporco soprattutto sui tappeti, evitando che peli e capelli vadano ad aggrovigliarsi.

Deebot T9 AIVI permette anche di installare un accessorio dedicato al lavaggio dei pavimenti: si tratta di OZMO Pro 2.0, un serbatoio per acqua a lento rilascio che viene abbinato ad un panno in microfibra (ne sono forniti due in dotazione) che interviene a pulire il pavimento attraverso un azione combinata di sfregamento e vibrazione che aiuta a staccare lo sporco dalla superficie trasferendolo al panno. Chi volesse utilizzare Deebot T9 AIVI solo per l'aspirazione della polvere dovrà semplicemente utilizzare il blocco posteriore di default, fotografato in alto.

Alzando il coperchio superiore si ha accesso al serbatoio di raccolta della polvere, non particolarmente ampio, oltre ad un accessorio che aiuta a rimuovere sporco incastrato tra le ruote e le spazzole inferiori. E' inoltre presente lo switch per l'accensione e spegnimento del dispositivo, oltre al pulsante per la sincronizzazione della rete WiFi indispensabile per poter monitorare e far funzionare il robot aspirapolvere attraverso la APP.

La APP Ecovacs è il ponte di comando

Immancabile l'abbinamento di questo robot aspirapolvere alla APP Ecovacs, attraverso la quale gestirne le operazioni di pulizia. La dinamica di funzionamento è speculare a quella degli altri prodotti della famiglia Deebot: la pima azione di pulizia permette di registrare una mappa della nostra casa, che sarà automaticamente divisa in ambienti che identificano una o più stanze. La pulizia potrà essere comandata su tutta la casa oppure selezionando uno o più ambienti specifici, oppure ancora scegliendo una particolare superficie della casa corrispondente a più ambienti a nostra scelta oppure anche solo ad una porzione di ambiente circoscrivendone la pulizia.

L'APP fornisce informazioni dettagliate sulle sessioni di pulizia, sulle impostazioni e sulle varie modalità di pulizia intelligente: potremo selezionare potenza di aspirazione, quantità di acqua rilasciata dal serbatoio durante l'operazione di lavaggio del pavimento e numero di passaggi. Viene anche fornita una indicazione della percentuale di vita residua di alcuni dei componenti come le spazzole laterali e il filtro.

Il sistema di pulizia OZMO Pro 2.0 opera con una dinamica più incisiva rispetto a quanto implementato nelle precedenti versioni di aspirapolvere. Le dimensioni complessive sono più elevate, sporgendo leggermente nella parte posteriore rispetto alla forma dell'aspirapolvere, mentre il movimento della base con panno di pulizia è più accentuato e quindi efficace.

Quando questo accessorio è montato su Deebot T9 AIVI il robot evita il passaggio su tappeti, così da non bagnarli: sarà lo stesso robot ad avvertirne la presenza, così del resto come avviene con la sola fase di pulizia senza lavaggio quando la potenza di aspirazione viene automaticamente adeguata nel momento in cui il robot passa sopra un tappeto.

Dalla APP è anche possibile seguire il percorso di pulizia del robot visualizzando in tempo reale quanto viene catturato dalla videocamera; in teoria questo permette di vedere dove eventualmente il nostro robot aspirapolvere abbia incontrato una qualche forma di ostacolo durante l'operazione di pulizia

Aspira bene e la pulizia è efficace

Per chi già utilizza un robot aspirapolvere il funzionamento di Deebot T9 AIVI è pressoché scontato: si muove facilmente lungo le pareti di casa, aspirando la superficie e gestendo al meglio anche gli angoli tra le pareti. L'aspirazione dello sporco depositato sul pavimento avviene sempre in modo completo ed efficace; a questo contribuiscono sial il design con le due ampie spazzole laterali, che intervengono a pulire al meglio gli angoli e i bordi delle pareti, sia il motore di aspirazione che ha visto un upgrade della potenza. Ecovacs dichiara infatti un valore di aspirazione di 3.000Pa contro i 2.300Pa massimi del modello Deebot N8 e i 2.600Pa di quello Deebot N8 Pro.

Le due spazzole operano in modo molto efficace: essendo più lunghe di quelle presenti in altri modelli di robot tendono a spostare con maggiore efficacia la polvere ma in presenza di piccoli oggetti, come ad esempio dei chicchi di riso, l'effetto che si genera è di spostare lo sporco non sotto il robot così che venga aspirato dalle spazzole centrali quando spostato in altro punto della stanza.

Come funziona la videocamera, la vera novità di questo prodotto? Ecovacs segnala che il suo utilizzo permette di evitare ostacoli presenti sul pavimento. All'atto pratico il suo funzionamento non è propriamente di questo tipo: l'ostacolo presente sul pavimento viene rilevato, in alcuni casi indicando di cosa si tratti, ma non si evita l'impatto o di passarci sora. Al termine dell'operazione di pulizia la APP riporterà la presenza dell'ostacolo, evidenziandone il tipo (nell'immagine un paio di scarpe lasciate volutamente al centro del bagno) e chiedendo se si voglia effettuare una nuova pulizia nella sola area dove era presente l'ostacolo che nel frattempo dovrà essere stato rimosso.

Trattandosi di una funzione di computer vision, nella quale interviene una logica di apprendimento e che può essere sensibilmente migliorata attraverso aggiornamenti del firmware, è possibile che nel corso del tempo Deebot T9 AIVI arrivi ad acquisire una modalità che permetta di rilevare al primo passaggio di ostacoli presenti sul terreno evitandoli del tutto. Per ora, a dispetto di quanto mostrato nella pagina ufficiale del prodotto, non è questo il comportamento che abbiamo rilevato nell'uso di questo robot aspirapolvere e auspichiamo che con aggiornamenti nel firmware questa funzionalità possa venir ulteriormente espansa.

C'è però da rilevare come la presenza di ostacoli sul pavimento non abbia mai portato a blocchi nel funzionamento del robot. Nella cucina di casa sono presenti due tappeti stretti e lunghi relativamente leggeri, che con un po' tutti i robot aspirapolvere tendono a sollevarsi ed essere impigliati: anche in questa condizione d'uso Deebot T9 AIVI si è sempre ben comportato, non restando mai bloccato e riuscendo ogni volta a completare l'azione di pulizia.

Deebot T9 AIVI viene proposto ad un prezzo di 799€ IVA inclusa, con l'opzione della base autoaspirante che incide per 299€ addizionali. E' un listino che deve essere confrontato con quello di 629€ del modello Deebot T9+, identico a Deebot T9 AIVI per quanto riguarda la potenza di aspirazione ma dotato di sistema a singola spazzola e sprovvisto di videocamera frontale.

In termini di aspirazione e rimozione di sporco e polvere Deebot T9 AIVI conferma la qualità dei prodotti dell'azienda asiatica, forte di un motore di aspirazione che se spinto alla massima potenza si rivela essere quello più prestante dell'intera gamma. Il sistema di pulizia OZMO Pro 2.0 si comporta altrettanto bene, riuscendo ad esprimere un'azione più energica nel lavaggio del pavimento rispetto a quello adottato in altri modelli Ecovacs; il risultato finale non è paragonabile a quello di straccio e secchio d'acqua ma è un qualcosa in più che si apprezza nella pulizia giornaliera. Peccato solo per il piccolo serbatoio dell'acqua, che richiede di essere riempito di frequente quando si pulisce un'abitazione dalla superficie elevata.

Convince meno, quantomeno con l'attuale implementazione firmware, il sistema AIVI: gli ostacoli vengono rilevati ma non c'è un intervento preventivo che eviti l'ostacolo durante la pulizia. La sua funzione sembra più quella di evidenziare la presenza di un ostacolo sul pavimento, documentandolo nella APP, che ha impedito di completare l'intera azione di pulizia. C'è però da dire che Deebot T9 AIVI, nei diversi utilizzi ai quali l'abbiamo sottoposto, non si è mai inceppato, riuscendo a districarsi al meglio anche quando si è lasciata la casa non nelle condizioni migliori.

Troviamo tanta tecnologia in Deebot T9 AIVI, l'attuale proposta di vertice nella gamma Ecovacs: il costo non è contenuto, soprattutto nel confronto con altri validi modelli della gamma Ecovacs, per quanto allineato ai prodotti top di gamma dei principali concorrenti. Dalla sua una potenza di aspirazione molto elevata e la praticità del sistema a doppia spazzola-rullo, molto efficiente nell'evitare che oggetti aspirati si possano impigliare.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor24 Gennaio 2022, 16:08 #1
boh, vanno bene quelli col Lidar (che al massimo "mappa" la superficie del pavimento di un appartamento), ma una telecamera che gira per casa non mi pare sicurissima dal punto di vista informatico...
zappy24 Gennaio 2022, 16:52 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
boh, vanno bene quelli col Lidar (che al massimo "mappa" la superficie del pavimento di un appartamento), ma una telecamera che gira per casa non mi pare sicurissima dal punto di vista informatico...

senza telecamera non può riconoscere i marchi dei prodotti che hai in casa, e profilarti di conseguenza. Tipo se hai un Mac, ti proporrà prodotti Apple. Ovviamente senza sconti perchè già li hai. Se hai un Acer, magari ottieni un'offertissima per il MacBook.

inoltre, senza telecamera non distingue fra cani e gatti, e quindi rischieresti di avere publicità di Happy-Dog-Slurp per il tuo gatto.

pertanto, la telecamera è [U]necessaria [/U]per [S]pulire meglio.[/S] violare meglio la tua privacy.
agonauta7824 Gennaio 2022, 21:07 #3
Spendere 800 euro per non usare l'aspirapolvere e il mocio 2 volte alla settimana. Ricordarsi inoltre di togliere i tappeti, alzare le sedie e togliere eventuali cavi...
randorama25 Gennaio 2022, 13:08 #4
Originariamente inviato da: zappy
senza telecamera non può riconoscere i marchi dei prodotti che hai in casa, e profilarti di conseguenza. Tipo se hai un Mac, ti proporrà prodotti Apple. Ovviamente senza sconti perchè già li hai. Se hai un Acer, magari ottieni un'offertissima per il MacBook.

inoltre, senza telecamera non distingue fra cani e gatti, e quindi rischieresti di avere publicità di Happy-Dog-Slurp per il tuo gatto.

pertanto, la telecamera è [U]necessaria [/U]per [S]pulire meglio.[/S] violare meglio la tua privacy.


dai, metti il tag [IRONIA]... leggendo di fretta si può pensare che tu dica sul serio
zappy25 Gennaio 2022, 17:06 #5
Originariamente inviato da: randorama
dai, metti il tag [IRONIA]... leggendo di fretta si può pensare che tu dica sul serio

non io.
in questo post diversi articoli sul tema
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=14

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^