iRobot Roomba j7+ rileva ed evita gli ostacoli di casa mentre pulisce

iRobot Roomba j7+ rileva ed evita gli ostacoli di casa mentre pulisce

Grazie al sistema di navigazione PrecisionVision, Roomba j7+ si muove lungo la superficie di casa rilevando ed evitando potenziali ostacoli, così da non bloccarsi mai, aspirando con precisione polvere e sporco. Abbina questo ad un design ricercato, soprattutto nella base di aspirazione automatica che riduce la frequenza di pulizia manuale e manutenzione del prodotto

di pubblicato il nel canale Casa
iRobotRoomba
 

Nella famiglia di robot aspirapolvere iRobot, il modello Roomba j7+ si caratterizza per due soluzioni tecniche peculiari. La prima è il sistema di navigazione PrecisionVision con tecnologia iRobot Genius opera identificando ostacoli presenti lungo il pavimento, evitando che il robot vada a colpirli durante l'azione di pulizia. Accanto a questo sistema troviamo le doppie spazzole in gomma multisuperficie, montate nella parte inferiore, agiscono direttamente sul pavimento facendo in modo che polvere e sporco vengano efficacemente rimossi.

A differenza di altri modelli concorrenti presenti sul mercato, Roomba j7+ è un robot specializzato nella sola aspirazione del pavimento senza offrire anche funzionalità legate al lavaggio. iRobot preferisce affiancare, ove possibile, soluzioni dedicate al solo lavaggio dei pavimenti ai propri robot aspirapolvere così da poter garantire con un funzionamento specifico un risultato finale migliore. Lo vediamo con la gamma di prodotti Braava jet, proposti anche in bundle con i robot aspirapolvere così da fornire una soluzione completa per la pulizia dei pavimenti.

Nella versione con suffisso + nel nome questo robot è abbinato alla base di ricarica dotata di sistema di autoraccolta della polvere; ha una forma più squadrata di quelle adottate dai concorrenti, presentando al suo interno un sacchetto da 0,4 litri per la raccolta della polvere e uno spazio dedicato per un sacchetto di ricambio pronto all'uso quando quello principale si riempie e deve essere sostituito. L'ingombro complessivo è quindi di poco superiore a quello del robot aspirapolvere, con un risultato estetico che è visivamente più gradevole della media dei prodotti concorrenti con base autoaspirante che abbiamo avuto modo di provare in precedenza.

Il robot ha la classica forma circolare, con un sensore di impatto frontale che si sviluppa lungo quasi metà del diametro e l'immancabile spazzola per la raccolta della polvere sul lato destro che permette di raccogliere la polvere a filo delle pareti e negli angoli.

Nella parte frontale spicca una videocamera, che è al centro del sistema di pulizia Precision Vision. Quanto il robot è in movimento lungo la superficie della nostra abitazione la videocamera osserva quello che è presente nell'ambiente, identificando oggetti che possono rappresentate un ostacolo al suo funzionamento segnalandoli direttamente nell'APP nel momento in cui la pulizia viene completata.

La peculiarità di questa videocamera è di essere abbinata ad un led che illumina quello che c'è davanti al robot: in questo modo il suo funzionamento prescinde dall'illuminazione o meno degli ambienti e permette al robot di meglio riconoscere, in piena autonomia, la presenza di ostacoli lungo la superficie.

Nella parte inferiore di Roomba j7+ troviamo il sistema di aspirazione AeroForce proprietario di Roomba. Come detto è basato su due spazzole in gomma morbida che operano con un senso di rotazione opposto una all'altra catturando la polvere nel serbatoio interno, ben visibile nella parte posteriore del robot. Anteriormente trova posto la spazzola laterale, piuttosto lunga e in grado di ben raccogliere lo sporco depositato lungo angoli e bordi delle pareti, mentre sul perimetro esterno sono posizionati vari sensori anticaduta e che analizzano il tipo di superficie sulla quale il robot transita durante la pulizia.

Le due spazzole AeroForce possono venir facilmente estratte dalla loro posizione, così da poter intervenire con la manutenzione richiesta. La base di ricarica con sistema di auto svuotamento provvede a rimuovere lo sporco accumulato dopo ogni pulizia in modo automatico ma è sempre necessario verificare che sporco, soprattutto capelli lunghi, non sia rimasto impigliato tra le spazzole riducendone in qualche modo l'azione di pulizia.

Il funzionamento del nostro robot viene ovviamente governato dalla APP iRobot: dopo una prima fase di configurazione con la quale l'aspirapolvere viene collegato alla nostra rete WiFi, Roomba j7+ è pronto ad operare per noi eseguendo una prima azione di mappatura degli ambienti di casa. Terminata questa operazione può essere necessario eseguire una seconda mappatura, dopo la quale l'APP presenta una mappa di casa permettendo di dividere gli ambienti a seconda delle nostre preferenze oltre che di dare un nome specifico ad ogni stanza.

A questo punto sarà possibile procedere con la pulizia secondo i piani predefiniti e le nostre specifiche preferenze d'uso. Si potrà procedere con la pulizia di tutto l'ambiente, di una o più stanze secondo un ordine da noi definito o programmare un'azione che avvenga in giorni o rari predefiniti o al verificarsi di alcune azioni come ad esempio nel momento in cui usciamo di casa per recarci a lavorare. L'orario preciso in cui il robot aspirapolvere inizierà la sua azione di pulizia è quindi funzione di diversi parametri ma in ultima analisi è l'utente ad avere pieno controllo, optando per un funzionamento manuale attivabile via APP anche quando ci si trova fuori di casa oppure con un sistema di programmazione legato ad orari o all'uscita di casa.

Al termine dell'azione di pulizia viene fornito un riepilogo di quanto fatto, con indicazione grafica direttamente sulla APP di quali ambienti siano stati aspirati. iRobot non fornisce una mappa dettagliata delle zone della superficie lungo le quali il robot sia passato, a differenza di quanto fanno alcuni prodotti concorrenti dalle cui mappe è possibile osservare con precisione il passaggio del robot sulla superficie. L'area colorata in verde è quella trattata e in presenza di ostacoli sulla superficie, come le gambe di un tavolo, vengono evidenziate in grigio le zone che non è stato possibile aspirare.

Il sistema PrecisionVision sfrutta la videocamera frontale per riconoscere la presenza di eventuali ostacoli atipici sulla superficie di casa, fornendo un rapporto al termine dell'azione di pulizia anche attraverso alcune immagini. Questo sistema si rivela essere molto pratico in quanto permette, una volta terminata l'azione di pulizia, di identificare sia la presenza di ostacoli sul pavimento sia alcune zone di casa che presentino alcune difficoltà specifiche che il robot ha incontrato durante la pulizia.

La presenza di immagini che identificano la fonte dei problemi di pulizia del pavimento è un indubbio valore aggiunto di questo prodotto, in quanto permettono di meglio capire dove stia l'eventuale problema e la sua portata specifica così come viene visto dalla videocamera frontale del robot aspirapolvere.

L'autonomia di funzionamento di Roomba j7+ si è rivelata essere molto valida, permettendo di eseguire l'aspirazione di tutto l'appartamento che usiamo per questi test (circa 120 metri quadrati) senza la necessità di eseguire una sosta per la ricarica a metà operazione. Qualora la batteria non fosse sufficiente, così come avviene con le soluzioni concorrenti, sarà Roomba j7+ a gestire autonomamente la fase di ricarica necessaria per completare la pulizia programmata.

Durante le diverse sessioni di pulizia nelle quali abbiamo utilizzato Roomba j7+ il robot non si è mai inceppato, riuscendo a superare sempre qualsiasi ostacolo o impedimento presente sulla superficie di casa. Il modo più efficace di utilizzare i robot aspirapolvere è quello di preparare gli ambienti rimuovendo quanto è di ostacolo e, per mia esperienza, appoggiando le sedie sopra il tavolo ruotandole. Non sempre questo è possibile ed è proprio in questi contesti che Roomba J7+ ha ben operato.

Nello specifico l'appartamento usato per i test ha due scrivanie con sedie dotate di 5 rotelle, un tavolo in soggiorno con 6 sedie, uno in cucina con 4 sedie e sempre in cucina due tappeti sottili a ridosso del piano cottura e del lavandino. Roomba i7+ è sempre riuscito a completare in autonomia la procedura di pulizia anche con tutti questi oggetti lasciati nelle posizioni ordinarie e non spostati pensando al funzionamento del robot, senza mai bloccarsi o incepparsi nei due leggeri tappeti presenti in cucina. Non tutti i robot aspirapolvere provati in precedenza nello stesso ambiente sono riusciti a fare questo, merito riteniamo del sistema di aspirazione AeroForce a doppia spazzola di gomma che è tanto incisivo sulla polvere quanto attento ad evitare di raccogliere oggetti che ne possano inceppare il funzionamento.

iRobot dichiara che Roomba i7+ è dotato di una "potenza di aspirazione 10 volte superiore", senza però quantificare questa affermazione con un dato numerico. L'impressione, vedendo il prodotto in funzione, è che la potenza di aspirazione sia sempre più adeguata a garantire un risultato finale impeccabile. Da APP non è possibile selezionare la potenza di aspirazione su livelli differenti, cosa invece permessa da altri prodotti concorrenti: iRobot sembra in questo voler lasciare alla logica del robot le decisioni legate all'intensità di aspirazione, senza che sia l'utente a doversene preoccupare. Il funzionamento che ne deriva è quindi completamente automatizzato e pensando alle mansioni di un prodotto di questo tipo crediamo che sia questo un approccio corretto da seguire.

Roomba j7+ è un robot aspirapolvere ben costruito, solido e con una base di aspirazione elegante. A differenza di altri modelli provenienti da produttori asiatici, questo modello spicca anche per il versante estetico oltre che per la forma più squadrata e compatta della base dotata di funzione di autoaspirazione: detto in altro modo, per quanto sia un giudizio puramente soggettivo, Roomba j7+ è più bello da vedere quale complemento d'arredo.

Il funzionamento è unicamente legato all'aspirazione di sporco e polvere presenti sul pavimento: grazie all'abbinamento delle due spazzole in gomma del sistema AeroForce e della spazzola laterale il risultato è sempre stato molto valido, efficace in modo particolare con capelli lunghi e nell'aspirazione dei tappeti. Molto pratico il sistema PrecisionVision, in grado di rilevare e documentare la presenza di ostacoli sul pavimento: un elemento differenziante di questo robot rispetto ad altri ed un valore aggiunto.

Il sistema di mappatura degli ambienti di casa non è basato su LiDAR, ma questo non rappresenta un ostacolo o un limite: l'abbinamento tra videocamera frontale e LED di illuminazione garantisce un funzionamento efficace anche in presenza di ambienti poco o per nulla illuminati, al contrario di quanto avviene con i prodotti di aspirazione basati su sistemi di navigazione unicamente di tipo visivo e che faticano ad operare al meglio quando l'ambiente è buio.

iRobot Roomba j7+ è proposto sul mercato ad un prezzo ufficiale di 999€ IVA inclusa, scontato tanto sul sito iRobot come presso vari rivenditori online di almeno 100€. E' questo un listino importante, allineato a quanto richiesto dagli altri prodotti della famiglia iRobot di Roomba e che sconta la lunga esperienza dell'azienda nel settore della pulizia domestica.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor10 Febbraio 2022, 17:35 #1
possiedo da poco meno di un anno un prodotto simile (Neato D7). La differenza principale è l'assenza della stazione di svuotamento. Brutta da vedere, ma oggettivamente molto utile se non si vuole svuotare ogni giorno (o uno sì e uno no) il contenitore del robot.

Se qualcuno si stesse ponendo questa domanda, secondo me la risposta è "Sì, prendetelo con il sistema di svuotamento automatico"
gnpb10 Febbraio 2022, 17:51 #2
Dipende anche dalla superficie da pulire, a me passando 6 giorni su 7 il roborock basta svuotarlo 1 volta a settimana e la vaschetta è piena a 3/4, appartamento di 70mq abbondanti (nel contempo passa anche il mop). Quindi dello svuotamento automatico non me ne farei nulla.
Paganetor10 Febbraio 2022, 19:23 #3
ho parecchi tappeti in casa, i maledetti sono dei ricettacoli mica da ridere
piv3z11 Febbraio 2022, 08:23 #4
Io ho il 965, e mi dispiace del tempo che ho perso per i cretini che ti dicono "eh ma non pulisce profondamente".

Se stai pensando di prenderti un robot, fidati ne vale la pena. 120m di casa, tutto legno, + bambina. una goduria.

Certo che la mappatura della casa potevano implementarla anche nei modelli vecchi....

ginogino6511 Febbraio 2022, 09:22 #5
Vedo che anche in questo hanno mantenuto i due contatti sul fondo per la ricarica, ma è mai possibile che non trovano un sistema migliore, nel mio ogni tre/quattro volte che lo utilizzo devo pulirlo altrimenti non si ricarica, a che serve la stazione di svuotamento se lo devo pulire i contatti sporchi, nello stesso momento posso anche svuotare il contenitore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^