Amazon ufficializza la linea Echo in Italia. Prezzi, disponibilità e videoprova di Echo Plus
Il colosso di Jeff Bezos porta anche in Italia il suo assistente virtuale e lo fa non solo sugli smartphone ma soprattutto sulla linea di nuovi prodotti Echo che da oggi saranno in pre-ordine per tutti gli utenti italiani. Abbiamo provato già Amazon Echo Plus e siamo pronti a svelarvi i suoi segreti.
di Bruno Mucciarelli pubblicato il 23 Ottobre 2018 nel canale CasaAmazon
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlexa, quindi, sia echo sia echo plus, diventano entrambi dei giochini con qualche comodità in più.
Il dubbio mi sta venendo solo per il fatto che Amazon avrà milioni di dispositivi compatibili tra pochissimo e con poco ci si potrà gestire una serie di cose con grande comodità (penso ad un antifurto, alle tapparelle, alla caldaia, alle luci ecc)...
La funzione “hub” de plus non so se serve effettivamente, che dite?
Ma in realtà non sono cose poi tanto nuove, si stanno solo diffondendo di più sia per via dei vari assistenti che dell'abbassamento dei costi di queste cose.
Prese comandabili già esistevano, con comando via radio, via infrarossi, ecc... ora usano il wifi od altri protocolli più o meno simili come Zigbee che è quello sfrutato dall'hub integrato nell'echo e da philips per le sue lampadine. Ma ce ne sono anche altri di protocolli più o meno diffusi. L'assistente può interagire con loro ma non è indispensabile, basta un servizio web (vedi IFTTT) e quindi un app.
Su amazon e negli altri store è già pieno di dispositivi compatibili più o meno validi, ma anche i nuovi prodotti spesso già hanno ormai integrato questo tipo di supporto (antifurti, termostati smart, condizionatori, ecc...).
Quanto sia poi utile l'hub del plus non te lo so dire, come detto per quello che usa il wifi e per altri protocolli non serve. Se dovessi prenderlo credo che lo farei più per la maggior potenza audio che per l'hub, ma non l'ho mai sentito suonare. Diciamo che se suona bene costa meno di un sonos o speaker simili e può essere interessante, anche in ottica di multiroom.
Una cosa che credo sia da considerare, ma magari qualcuno ne sa di più, è il fatto che di solito le prese wifi e simili si appoggiano ad un server per il controllo, spesso in cina, e oltre all'eventuale discorso privacy ecc... c'è da considerare che per alcuni dispositivi leggo lamentele su frequenti problemi di connessione che ne impediscono il funzionamento. la presa che ho usato io non mi ha mai dato problemi, la vedo sempre connessa anche fuori casa, ma comunque ci ho attaccato solo un ventilatore mica qualcosa di importante
Ad esempio la presa wifi amazon che stanno commercializzando userà sicuramente i loro server ed è indicata compatibile solo con il loro assistente.
scusa se ho risposto un po' in velocità...
si, se lo scopo fosse stato quello di vendere l'hardware...
grazie, sicuramente se ci si deve attaccare un'alta cassa tanto vale prendere solo il dot. Oppure andare direttamente su di un prodotto più maggior qualità audio come il sonos (che da quanto capito oltre ad alexa dovrebbe a breve supportare anche l'assistente di google, il che permetterebbe di gestire tutto) ma che costa parecchio di più.
il mio è in consegna il 6-11, la lampadina è gia arrivata, mentre la presa intelligente il 2, ordinato ieri 25-10
Clmsò,sò,lmdòmdòmdòmld
e quale è invece? servizi no perchè uno non è mica obbligato a fare spotify o simili
è invogliare a usare i servizi di Amazon e far diffondere Alexa stessa rendendola uno standard; lo scopo è arrivare ad avere una quota di maggioranza nel campo degli assistenti virtuali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".