Amazon ufficializza la linea Echo in Italia. Prezzi, disponibilità e videoprova di Echo Plus
Il colosso di Jeff Bezos porta anche in Italia il suo assistente virtuale e lo fa non solo sugli smartphone ma soprattutto sulla linea di nuovi prodotti Echo che da oggi saranno in pre-ordine per tutti gli utenti italiani. Abbiamo provato già Amazon Echo Plus e siamo pronti a svelarvi i suoi segreti.
di Bruno Mucciarelli pubblicato il 23 Ottobre 2018 nel canale CasaAmazon
146 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi si può o no?
ho un NAS in rete con tanti gb di mp3
ho un NAS in rete con tanti gb di mp3
A quanto pare si puo' fare, con un NAS DLNA oppure utilizzando uno streaming server come Plex.
https://www.techhive.com/article/32...mazon-echo.html
Non ho provato direttamente ma provero' sicuramente quando mi arrivera' lo spot, dato che anch'io su PC ho parecchia musica...
Concordo, se bisogna usarli come normali speaker bt tanto vale prendere dei normali speaker bt.
Questi hanno senso se non si vuole passare per lo smartphone per fare qualunque cosa e magari se ci si comanda qualche altro apparecchio.
Comunque non si tratta di utilizzare il Bluetooth, si tratta di eseguire streaming da un device locale (ad esempio un NAS) che non e' la stessa cosa…
Non concordo con chi dice che questo dispositivo ha senso solo per lo streaming, un sacco di utenti hanno una buona libreria musicale salvata in locale che magari vogliono ascoltare in giro per casa e non solo attaccati al pc (io sarei fra questi).
Comunque non si tratta di utilizzare il Bluetooth, si tratta di eseguire streaming da un device locale (ad esempio un NAS) che non e' la stessa cosa…
Non concordo con chi dice che questo dispositivo ha senso solo per lo streaming, un sacco di utenti hanno una buona libreria musicale salvata in locale che magari vogliono ascoltare in giro per casa e non solo attaccati al pc (io sarei fra questi).
io uso una chromecast audio per lo streaming da servizi e da locale verso lo stereo, ma con il dispositivo amazon come fai? hai comunque bisogno di un'altro dispositivo che vada a collegarsi al nas e al dispositivo amazon che fa solo da cassa. A questo punto meglio comprare una cassa con magari caratteristiche migliori.
E naturalmnete comandi vocali ecc... non credo che li puoi sfruttare in quato caso
E naturalmnete comandi vocali ecc... non credo che li puoi sfruttare in quato caso
Dall'articolo che ho linkato a quanto pare non c'e' ne bisogno… Bisogna sistemare il server plex, ed installare la Skill Plex sul dispositivo. A questo punto puoi chiedere ad Alexa roba come (la prendo dal link, non so le trasuzioni esatte in italiano):
[LIST]
[*]”Ask Plex to play music by [artist name]”
[*]”Tell Plex to play the album [album name]”
[*]”Ask Plex to play the song [song name]”
[*]”Tell Plex to shuffle the playlist [playlist name]”
[*]”Ask Plex what I should listen to.”
[*]”Tell Plex to play some music.”
[*]”Ask Plex to throw down some phat beats.”
[/LIST]
Quindi non c'e' bisogno di dispositivi intermedi.
Detto questo rimane comunque il dubbio personale, dato che non l'ho provato personalmente, ma vedro' di farlo quando mi arrivera' il coso..
Basta però che il nas possa fare da server plex altrimenti di nuovo serve un'altro dispositivo.
2 - alcuni dispositivi si connettono direttamente alla tua rete e quindi li puoi comandare direttamente mentre altri si connettono attravero un "hub" che è poi connesso alla rete (es. le lampadine Philips). Da quel che ho capito il plus oltre ad una maggior potenza audio integra un sensore di temperatura e l'hub senza doverne avere uno esterno. Per il resto funzionano tutti allo stesso modo.
In realtà per gran parte dell'automazione di per se puoi anche farne a meno ed utilizzare ad esempio direttamente un app o l'assistente sul telefono/orologio/quello che hai. Questo tipo di dispositivo al massimo può essere un "gioccatolino" in più che può aggiungere qualche comodità.
Considera che ad esempio, per l'automazione, più che il comandare a voce le cose (che comunque fai anche con il telefono con il passaggio aggiuntivo di dover attivare l'assistente) è di solito più utile poter schedulare delle azioni nel tempo, impostare dei timer e cose così che puoi già fare direttamente. Ad esempio questa estate utilizzavo una delle tante prese wifi che vendono per comadare e temporizzare un ventilatore, e per farlo bastava l'apposita app del playstore ("SmartLife" nel mio caso, ma ce ne sono diverse a seconda della piattaforma utilizzata dal dispositivo) e/o l'assistente Google sul telefono per usare la voce.
Sono proprio negato per queste cose, quindi un ventilatore qualsiasi, senza nessun tipo di tecnologia Wi-Fi, lo hai potuto comandare semplicemente usando una presa wireless “intelligente” che viene comandata da una app?
Alexa, quindi, sia echo sia echo plus, diventano entrambi dei giochini con qualche comodità in più.
Il dubbio mi sta venendo solo per il fatto che Amazon avrà milioni di dispositivi compatibili tra pochissimo e con poco ci si potrà gestire una serie di cose con grande comodità (penso ad un antifurto, alle tapparelle, alla caldaia, alle luci ecc)...
La funzione “hub” de plus non so se serve effettivamente, che dite?
roberto!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".