LG TONE Free T90S: gli auricolari con la disinfezione UV cambiano forma

LG TONE Free T90S: gli auricolari con la disinfezione UV cambiano forma

LG rinnova i suoi auricolari true wireless stereo di punta e questa volta aggiorna il design, abbandonando la stanghetta. Resta un punto fermo la tecnologia UVnano, che può sterilizzare le cuffie ogni volta che le si ripone nella custodia per la ricarica, ma anche il Dolby Atmos con Head Tracking

di pubblicato il nel canale Audio Video
LG
 

Gli auricolari true wireless stereo TONE Free di LG hanno in questi anni strappato sempre giudizi positivi nelle nostre recensioni, per cui eravamo curiosi di mettere alla prova anche l'ultimo modello LG TONE Free T90S.

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

LG Tone Free T90S vs LG Tone Free T90

LG Tone Free T90S vs LG Tone Free T90

Dopo due modelli con design con stanghetta, i tecnici LG hanno deciso di cambiare la forma e l'ergonomia del prodotto, puntando su auricolari quasi completamente in-ear. In realtà nelle forme è rimasto un accenno della stanghetta e una piccola porzione dell'auricolare è sporgente e si posiziona tra trago e antitrago, offrendo una buona vestibilità e un buon comfort, oltre che avvicinare il microfono alla bocca.

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

In questo modo i punti di appoggio degli auricolari sono multipli, assicurando un buon fissaggio, ma senza esercitare troppa pressione, soprattutto nel canale auricolare con i gommini. Le olive auricolari in silicone sono state riviste e offrono maggiore comfort e isolamento passivo maggiore.

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

Le nuove forme degli auricolari hanno portato anche a una profonda revisione della custodia di trasporto e ricarica, ora molto più compatta e tascabile.

LG Tone Free T90S vs LG Tone Free T90

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

Le nuove LG Tone Free T90S riprendono molte delle caratteristiche del modello precedente LG Tone Free T90, ma con alcuni miglioramenti. Per esempio la connettività Bluetooth viene aggiornata dalla versione 5.2 alla 5.4.

Per il resto la più grossa novità è sul diaframma in grafene del driver dinamico, che regala una marcia in più al suono. Troviamo inoltre un sistema a 3 microfoni con sensore a conduzione ossea (VPU, ovvero Voice Pick-up Unit) che permette di captare in modo più chiaro la nostra voce, isolandola dal rumore esterno, durante le chiamate.

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

Restano dei capisaldi la tecnologia UVnano, che 'disinfetta' gli auricolari con raggi UV durante le fasi di ricarica, oltre alla tecnologia Snapdragon Sound, che permette flussi audio via Bluetooth 24-bit/96kHz per ascoltare brani musicali in alta risoluzione e qualità anche in mobilità. Oltre a supportare il codec Bluetooth AAC e SBC per una connessione perfetta con i dispositivi Apple e Android, le T90S sono anche compatibili con il codec aptX Adaptive. Anche la Dolby Head Tracking ora permette flussi audio fino a 24 bit/96 kHz, migliorando l'esperienza degli ascolti immersivi.

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

La tecnologia Bluetooth 5.4 permette la connessione simultanea due dispositivi contemporaneamente e il pannello di controllo mette a disposizione una schermata per passare in modo rapido tra gli ultimi 5 dispositivi utilizzati.

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

Resta un punto fermo anche la funzione Plug & Wireless che consente alla custodia di ricarica di essere utilizzata come un trasmettitore Bluetooth, ad esempio per sfruttare le cuffie con i sistemi IFE (In-Flight Entertainment) dell'aereo in modalità senza fili o con i televisori privi di Bluetooth. Una funzione molto comoda è quella di poter regolare dagli auricolari il volume di riproduzione, senza dover agire sui comandi della sorgente. Su questo modello, la tecnologia Plug & Wireless è stata arricchita da una pratica funzione voice chat, che permette anche di effettuare chiamate o conversazioni tra amici quando si gioca online.

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

Per collegare la custodia a diversi dispositivi sprovvisti di Bluetooth in confezione sono messi a i cavi da USB-C-AUX e USB-C-USB-C. Le cuffie sono certificate IPX4 e non temono sudore e pioggia leggera.

LG Tone Free T90S: come suonano

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

Il nuovo driver ha portato un po' più di corpo al suono e reso gli auricolari LG Tone Free T90S ancora più flessibili sotto il profilo delle regolazioni dell'equalizzatore, che ora permette di ottimizzare la resa in base ai propri gusti. I bassi possono essere molto potenti e abbastanza profondi e dall'altro capo dello spettro anche gli alti possono essere dettagliati. Su tutto lo spettro delle frequenze nel complesso, LG Tone Free T90S restano ancora un po' meno corpose di altri concorrenti, ma in generale il giudizio è buono.

Di base le cuffie mancano ancora un po' di spazialità (ma sono migliorate) e senza nessun profilo attivato danno molto l'impressione che il suono provenga da essere all'interno delle orecchie, senza una buona riproduzione della scena sonora.

La collaborazione con Meridian continua e con essa l'integrazione della tecnologia Headphone Spatial Processing (HSP) che punta ad allargare la scena sonora, per renderla più ricca e naturale con l'intento di dare l’impressione di ascoltare i propri brani da un sistema audio stereo all'interno della stanza e non tramite auricolari.

La tecnologia è migliorata nel corso del tempo ed effettivamente amplia la scena sonora, con meno compromessi del passato. Migliorato - anche se non eliminato - l'aumento di volume all'attivazione dei profili Meridian nell'app, ora più contenuto e meno fastidioso. Anche grazie alla migliorata 'baseline' ora i profili ad aumentata spazialità sono più utilizzabili, anche se quello 'Immersive' resta dedicato a giochi e cinema, togliendo naturalezza invece ai puri brani musicali.

La spazialità dell'ascolto in Dolby Atmos è simile (non ne sono un grande fan, anche per la mancanza di brani rimasterizzati davvero bene nel formato posizionale). Il tracciamento della testa Dolby Head Tracking è efficace, ma fin troppo accentuato. Capita spesso con questo tipo di tecnologia e ne rappresenta un po' il tallone d'Achille. Al ruotare della testa il passaggio del suono tra un auricolare e l'altro (per dare l'impressione che la sorgente del suono resti ferma) è fin troppo aggressivo e il risultato non è per niente naturale e non riesce a dare la sensazione di un suono spaziale che provenga da un certo punto della stanza.

In generale LG Tone Free T90S offrono un suono sufficientemente piacevole, ma sicuramente non paragonabile a prodotti maggiormente audiofili, che però richiedono un esborso a volte pari al doppio della cifra.

LG Tone Free T90S: cancellazione del rumore

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

La cancellazione del rumore è buona alle frequenze basse e medie, ma continua a non riuscire a filtrare del tutto quelle più alte. In ogni caso queste permettono di aggiungere molto comfort a un viaggio aereo, ad esempio le ho usate per una trasvolata intercontinentale per sfruttare il sistema IFE senza essere legato da cavi al sedile di fronte a me. Nel complesso l'esperienza è stata molto positiva e gli auricolari si sono fatti perdonare quella porzione di rumore di fondo che non riuscivano a filtrare.

LG TONE Free T90S: cambio netto di design

Non siamo però al livello dei migliori auricolari di casa Sony: nel confronto diretto le Sony WF-1000XM5 hanno dimostrato di essere più efficaci a tutto tondo nel creare una bolla di silenzio nel rumore di un Airbus 340 diretto in Cina, tanto che per la fase di sonno mi sono affidato a quelle (tornando alle LG al risveglio per riprendere la visione dei contenuti del sistema di intrattenimento).

LG Tone Free T90S: sterilizzazione UV a ogni ricarica

Resta un punto fermo della serie l'utilizzo di LED UV all'interno della custodia per sterilizzare gli auricolari durante la ricarica, per venire incontro a tutti quelli che vedono i germi dell'ambiente intorno a loro come uno spauracchio. Di default la funzione si attiva solo quando la custodia è connessa alla rete elettrica, ma dalle funzioni di LG Lab è possibile attivare la sterilizzazione ogni volta che gli auricolari vengono inseriti nel case.

Tra le funzioni Lab anche quella sussurro, che permette di utilizzare l'auricolare destro molto vicino alla bocca durante le chiamate telefoniche, per evitare di parlare in pubblico ad alta voce, facendo sentire a tutti le nostre telefonate.

LG Tone Free T90S: hanno un loro posto nel mondo

Sebbene non rappresentino il top sul fronte della cancellazione del rumore e della resa audio, LG Tone Free T90S possono comunque trovare un loro posto nel mondo. Sono un upgrade interessante per chi già aveva il primo modello e vengono incontro bene alle esigenze di chi fa il pendolare e chi sfrutta gli auricolari per laptop e smartphone in contemporanea. Aggiungono un pizzico di spazialità al suono con le tecnologie Dolby e Meridian, offrono modalità a bassa latenza per chi vuole giocare e funzioni particolari come la sterilizzazione UVnano e la modalità 'sussurro'.

Proposte a un prezzo di listino di 179,00 € rientrano tra i prodotti premium, anche se lo street price è inferiore.

  • Articoli Correlati
  • Sonos ACE: suono Sonos anche in mobilità, con noise cancelling Sonos ACE: suono Sonos anche in mobilità, con noise cancelling Sonos Ace sono le prime cuffie del marchio statunitense, ma (a parte tutta la questione della nuova app) non mostrano difetti di gioventù, anzi possono sfidare a viso aperto i marchi più blasonati per qualità audio e cancellazione del rumore
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_Hypersonic18 Novembre 2024, 11:09 #1
Diciamo che hanno un design tutt'altro che invitante. Ottima l'idea dell'UV.
m_w returns18 Novembre 2024, 20:06 #2
Originariamente inviato da: The_Hypersonic
Diciamo che hanno un design tutt'altro che invitante. Ottima l'idea dell'UV.


Le possiedo da gennaio, tralasciando il design posso assicurarti che sono le più comode che ho provato negli ultimi 2 anni. E di cuffie in questa fascia prezzo ne ho provate 4 (HUAWEI, Apple, Google, Samsung).
Piuttosto la recensione non è proprio puntualissima a quasi 1 anno dall’uscita… LOL

P.S. al dayone le ho pagate 205€ con listino 229€, oggi a 150/160€ su Amazon penso sia una ottima alternativa alle più blasonate. E per chi ha TV che usano codec aptx si va sul sicuro con audio eccellente e 0 lag!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^