Sony WF-1000XM5: finalmente dimensioni ridotte per le TWS ANC top di gamma di casa Sony!

Sony WF-1000XM5: finalmente dimensioni ridotte per le TWS ANC top di gamma di casa Sony!

Le nuove cuffie Bluetooth true wireless stereo con ANC di Sony sono il 25% più piccole del modello precedente e il 20% più leggere, ma soprattutto beneficiano di un design molto più ergonomico. Le nuove WF-1000XM5 guadagnano anche un nuovo driver per una riproduzione audio decisamente migliore

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Audio Video
Sony
 

Dopo un primo modello decisamente poco azzeccato, tanto che Sony ha saltato a pié pari pure la seconda generazione, gli auricolari true wireless stereo Sony WF-1000XM3 prima e WF-1000XM4 sono stati in grado di conquistare lo scettro tra i top di gamma, soprattutto nell'ambito della cancellazione del rumore.

Hanno sempre però mantenuto delle dimensioni considerevoli, che hanno reso l'ergonomia non adatta a tutti e le cuffie non sempre comode da indossare per lungo tempo.

Sony WF-1000XM5: cura dimagrante drastica!

Sony WF-1000XM5 confronto con Sony WF-1000XM3 e Sony WF-1000XM4

Tre generazioni a confronto: M3, M5 e M4

Ora i tecnici Sony hanno affrontato di petto il problema e con la presentazione delle nuove Sony WF-1000XM5 puntano a posizionarsi al top della categoria, al pari delle sorelle circumaurali WH-1000XM5. Le nuove cuffie Bluetooth true wireless stereo di Sony sono il 25% più piccole del modello precedente e il 20% più leggere, ma soprattutto beneficiano di un design molto più ergonomico, che rende l'esperienza d'uso molto migliore rispetto a quanto i semplici numeri lascerebbero trasparire.

Sony WF-1000XM5  confronto con Sony WF-1000XM3 e Sony WF-1000XM4

Gli ingegneri giapponesi hanno lavorato per rendere gli auricolari non solo più piccoli, ma anche più performanti dal punto di vista della cancellazione del rumore e della resa sonora. All'uopo hanno da un lato aggiornato il processore, integrando il nuovo V2 (con connettività Bluetooth 5.3), ma hanno anche aggiunto un processore QN2e dedicato interamente alla gestione della funzione noise cancelling, con utilizzo anche di algoritmi sviluppati con l'intelligenza artificiale.

Sony WF-1000XM5

Il nuovo processore che sovraintende all'ANC può anche contare su un numero maggiore di microfoni: accanto al microfono feedforward che analizza il rumore esterno, ora sono infatti due i microfoni Feedback posizionati all'interno del canale auricolare. Sony dichiara una riduzione del rumore più efficace del 20% rispetto al modello precedente (già dominatore incontrastato della categoria) con un particolare miglioramento anche nell'area di frequenze dove ricadono le voci, in modo da tagliare fuori del tutto quel bambino che non sta zitto un attimo nel sedile dietro il vostro durante un volo in cui avevate programmato di riposarvi.

Quando si parla di TWS è molto importante la cancellazione del rumore attiva anche durante le chiamate telefoniche, e anche in questo caso gli ingegneri hanno trovato spazio per un ulteriore sensore: un microfono a conduzione ossea è infatti sfruttato per isolare al meglio la voce di chi indossa le cuffie rispetto all'ambiente circostante, in modo che sia cancellato tutto tranne quella.

I tecnici nipponici hanno poi sviluppato un nuovo trasduttore, il cosiddetto Dynamic Driver X, con struttura basata su differenti materiali a diversa rigidità tra centro e bordi, con un'ottimizzazione per riprodurre alti cristallini e bassi profondi ma precisi. Anche il DAC è stato aggiornato.

Le cuffie offrono 8 ore di autonomia, con due ricariche complete messe a disposizione dalla custodia, che ha subito anch'essa una drastica cura dimagrante, diventando finalmente veramente tascabile. In più la custodia offre la possibilità di ricarica rapida e wireless (anche direttamente da uno smartphone Xperia).

Sony WF-1000XM5

Tra le migliorie rispetto al modello precedente si segnala la connettività Multipoint (due dispositivi) già al lancio e la presenza in confezione di un'ulteriore coppia di olive auricolari in materiale viscoelastico, di dimensione XS. Restano poi punti fermi l'Adaptive Sound Control, che permette di gestire in automatico i profili di riduzione del rumore in base all'ambiente in cui ci si trova (casa, ufficio, treno, strada) e la funzione Speak-to-Chat che ferma la musica e attiva la modalità trasparenza con focalizzazione sulla voce, per parlare con le persone attorno a noi senza dover nemmeno toccare gli auricolari per togliere l'ANC.

Sony WF-1000XM5: ottimo lavoro!

In attesa di una recensione di più lungo corso, posso dire che questi nuovi auricolari true wireless Bluetooth Sony WF-1000XM5 sono un prodotto azzeccato sotto tutti i punti di vista. Sony aveva trovato negli ultimi prodotti dei rivali (in particolare le nuove Technics AZ80) dei concorrenti agguerritissimi, superiori in alcuni frangenti rispetto al vecchio modello, ad esempio sulla resa audio.

Sony WF-1000XM5 confronto con Technics AZ80

Il nuovo Dynamic Driver X regala invece alle nuove Sony WF-1000XM5 un balzo in avanti dal punto di vista sonoro, con un audio che 'di fabbrica' offre una buona resa su tutta la gamma di frequenze, con alti cristallini e dei bassi che scendono parecchio in basso, ma mantenendo precisione e soprattutto potenza, con un'ottima sensazione di fisicità del suono. In termini di dettaglio le Technics AZ80 restano un passo avanti, ma nel complesso le nuove cuffie Sony si sono avvicinate molto, vincendo nella sfida sul lato della cancellazione del rumore.

Anche i miglioramenti sul fronte della riduzione del rumore sono subito percepibili, benché il benchmark del modello precedente fosse già molto alto. In una stanza affollata di persone che parlano ci si può isolare perfettamente e ritrovare un'oasi di pace, a volte pure fin troppo, ci si dimentica quasi di essere in pubblico...

Vogliamo trovare un difetto? Rimane quello tipico di casa Sony, il prezzo! Il nuovo modello fa lievitare di circa 40 euro il prezzo di listino, portandolo a 320 euro. C'è da dire che in casa Sony il listino è sempre un po' aleatorio, visto che poi lo street price varia in modo netto: ad esempio le WF-1000XM4 lanciate a 279 euro (e che saranno sostituite dal nuovo modello) oggi si trovano a meno di 200 euro.

Un consiglio? Mettete le nuove cuffie subito nel carrello di Amazon (o del vostro negozio preferito) e tenete d'occhio il prezzo: se potete aspettare fino al prossimo giro di offerte (Back to School o Black Friday) generalmente questo tipo di prodotti Sony vede tagli di prezzo consistenti e molto interessanti.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Podz25 Luglio 2023, 03:56 #1
Da quanto ho letto le XM4 hanno una pessima resa degli alti, molto soffocati, tanto che il suono arriva quasi ovattato, vediamo se con queste XM5 ci sarà un miglioramento. A me piacerebbe un ritorno al suono delle mitiche EX1000, ma sono scettico...
jepessen25 Luglio 2023, 09:21 #2
Sarebbe interessante un confronto con quelle che personalmente reputo le sue concorrenti, ovvero le Bose Bose QuietComfort Earbuds II. Personalmente ho la versione precedente e le reputo eccezionali dal punto di vista della cancellazione del rumore, e personalmente non trovo fastidosi i due principali difetti che hanno affibbiato loro, ovvero le dimensioni dell'auricolare e della custodia (ripeto, mia sensazione personale, oggettivamente altri auricolari sono meglio da questo punto di vista). Con la generazione attuale hanno migliorato questi due aspetti e migliorato ancor di piu' la cancellazione del rumore, per cui al momento in quella fascia di prezzo personalmente acquisterei ancora le Bose. E penso molti altri che hanno a cuore l'ANC, senza sacrificare la qualita' del suono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^