India, l'aria condizionata è un problema: il governo vuole decidere la temperatura

India, l'aria condizionata è un problema: il governo vuole decidere la temperatura

L'India introdurrà limiti obbligatori alla temperatura dei condizionatori tra 20  e 28 °C. Una misura pensata per ridurre consumi, in modo da evitare blackout e ridurre l'impatto ambientale. Il dibattito pubblico è già acceso, anche sui social.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Elettrodomestici
 
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia17 Giugno 2025, 18:01 #11
Originariamente inviato da: Larsen
un paese nel quale la gente caga per strada si preoccupa di regolamentare le temperature "per l'ambiente"?


fa molto green sparare balle ..
farlo è altro.. potrebbero iniziare a togliere la plastica dai loro fiumi così magari inquinano di meno..

Link ad immagine (click per visualizzarla)
R@nda17 Giugno 2025, 18:03 #12
Ma anche da noi è così, la maggior parte degli uffici, aziende e privati che conosco se non impostano 15-18 stanno male.
Una differenza mostruosa e fastidiosa tra dentro e fuori
aqua8417 Giugno 2025, 18:19 #13
Originariamente inviato da: megthebest
Che poi in India sono avanti quanto ad impianti elettrici e tralicci.. non oso immaginare se i climatizzatori aumentassero e gli impianti elettrici rimanessero questi...
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Perfettamente a norma
Saturn17 Giugno 2025, 18:21 #14
Originariamente inviato da: aqua84
Perfettamente a norma


A Katmandu uguale....sentissi e vedessi quelle bestiacce, quelle scimmie "maleducate e bandite" (che se non stai attento ti portano via tutto) che botti che fanno quando vanno ad arrampicarsi e toccano un filo di troppo !
AlPaBo17 Giugno 2025, 20:30 #15
Originariamente inviato da: randorama
voglio proprio vedere come riusciranno a farlo rispettare...


Ti sei forse perso il paragrafo dell'articolo dove è scritto
Secondo il ministro dell'Energia Manohar Lal, l'iniziativa riguarderà i nuovi condizionatori domestici, alberghieri e per veicoli privati. […] I produttori si sono detti pronti ad adeguare le impostazioni dei nuovi modelli nel giro di 2-3 mesi.

Non si tratta di controllare casa per casa, ma di imporre la vendita solo di climatizzatori omologati che rispettino i limiti di legge. Un po' come gli Euro X per le automobili.

Personalmente non sarei contrario a fare lo stesso da noi (davvero qualcuno mette i condizionatori a meno di 20 °C? Incredibile).

Vedo comunque che ci sono utenti che approfittano di ogni occasione per scrivere commenti razzisti.
grng17 Giugno 2025, 20:52 #16
Originariamente inviato da: AlPaBo
Personalmente non sarei contrario a fare lo stesso da noi (davvero qualcuno mette i condizionatori a meno di 20 °C? Incredibile).

A 20 li ho visti in qualche ufficio a luglio/agosto in pieno giorno, e comunque sono pochi quando fuori hai 33-36 gradi, é uno sbalzo che quasi ti invoglia a metterti addosso qualcosa
WarDuck17 Giugno 2025, 21:47 #17
Boh, in ufficio io tengo dai 25-27°C a seconda di quanto caldo fa, e sono a Roma...

C'è da dire pure che sto con maglietta e/o camicia a manica corta.

Magari in alcuni uffici sei obbligato a vestirti con giacca e cravatta tutto l'anno e forse i 20 °C sono necessari

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^