Wash G1 è il Dyson dedicato al lavaggio dei pavimenti
Arriverà sul mercato italiano a settembre Wash G1, il primo prodotto Dyson dedicato alla sola pulizia e lavaggio dei pavimenti. Pratico e autopulente, si muove agevolmente lungo le stanze di casa
di Paolo Corsini pubblicata il 15 Maggio 2024, alle 11:21 nel canale CasaDysonSmart Home
Dyson ha annunciato Wash G1, il proprio primo prodotto dedicato alla pulizia e al lavaggio dei pavimenti che utilizza l'acqua e una struttura a due rulli contrapposti che agiscono sul pavimento così da rimuovere lo sporco in modo efficace.
Wash G1 toglie componenti di sporco solide presenti sul pavimento ma non interviene ad aspirare: Dyson ha scelto infatti di separare le due funzionalità di aspirazione e lavaggio, dedicando Wash G1 alla sola seconda e abbinandovi uno dei propri aspirapolvere senza fili, o il robot aspirapolvere da pavimento, per la prima funzionalità.
Wash G1 è dotato come detto di una doppia struttura rotante: il rullo principale in microfibra passa sul pavimento, mentre quello interno di diametro inferiore rimuove le particelle solide dello sporco così da aspirarla nel serbatoio. La pulizia del pavimento si sviluppa in 3 distinte fasi: la prima è quella dell'idratazione, per bagnare lo sporco presente nel pavimento. A seguire troviamo quella di agitazione, per rimuovere meccanicamente lo sporco presente sul pavimento. La terza fase è quella della separazione, con la quale lo sporco viene spostato nel serbatoio di raccolta delle parti solide.
I due rulli principali operano a circa 250 giri al minuto, che varia leggermente a seconda della modalità scelta. Ciascuno è abbinato a un sistema che spruzza acqua attraverso 13 punti, non in modo continuo ma con un getto che varia a seconda della necessità specifica.
Dal pulsante posizionato nell'impugnatura è possibile selezionare 3 differenti livelli di idratazione: la velocità di rotazione delle spazzole varia da 245 a 255 fino a 265 giri al minuto a seconda del livello selezionato. I rulli sono in microfibra, con 64.000 filamenti ogni centimetro quadrato di superficie.
Lo sporco solido viene rimosso dal pavimento e spostato all’interno di un vassoio di raccolta, posizionato all’interno della base e facilmente accessibile. Alla base del vassoio è presente un mesh con aperture da 500 micron, che lascia filtrare l’acqua così da separare lo sporco solido: questo rimane imprigionato nel vassoio così che possa essere facilmente buttato nella spazzatura.
Una volta che Dyson Wash G1 viene riposto nella base di ricarica è possibile avviare un procedura di autopulizia, che rimuove eventuali particelle di sporco bloccate nel prodotto preparando i rulli ad una futura operazione di pulizia. I due serbatoi per acque chiare e scure sono montati frontalmente e chiaramente visibili: si staccano con facilità dal corpo della macchina così da procedere con la loro pulizia.
I due rulli rotanti aiutano a spostare Wash G1 lungo il pavimento, a dispetto del peso complessivo superiore a 4Kg. La manovrabilità è molto buona, grazie ad una struttura che ricorda un uniball a collegamento di manico e base che facilita lo spostamento in prossimità dei mobili e dell'arredamento di casa.
Dyson Wash G1 verrà reso disponibile sul mercato italiano a partire dal mese di settembre 2024, ad un prezzo ufficiale di 699€. Dyson dichiara un'autonomia di funzionamento di circa 35 minuti a prescindere dalla modalità di lavaggio selezionata. Nel serbatoio delle acque chiare è possibile inserire del detergente, con l'avvertenza che si tratti di un prodotto che faccia poca schiuma: Wash G1 è in ogni caso pensato per operare senza la necessità di aggiungere del detersivo ma unicamente con dell'acqua. I rulli hanno una vita media di funzionamento suggerita di 6 mesi, anche se la loro durata è ovviamente legata a quanto spesso il prodotto viene utilizzato. Per tutti i dettagli sul prodotto si rimanda alla pagina ufficiale Dyson, accessibile a questo indirizzo.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnch'io lo dicevo prima di aver visto il prezzo del nuovo Folletto
Concordo al 100%. Roba costruita in plasticaccia qualunque e con innesti poco precisi, batterie della stessa qualità delle cinesate, prezzi 4 o 5 volte.
Ora come ora chi compra Dyson lo fa per il brand. Legittimo eh, però non raccontiamoci che dietro c'è la qualità.
Ho preso un V8 circa 2 anni fà , batteria morta , assistenza mi ha detto arrangiati , e quindi ho fatto il battery swap , però originale costava oltre la ragione , e allora presa cinese su Amazon...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".