Tineco Carpet One aspira, lava e asciuga i tappeti di casa

Tineco Carpet One aspira, lava e asciuga i tappeti di casa

Tra i tanti prodotti che automatizzano la pulizia di casa, Tineco propone una soluzione pensata specificamente per tappeti e moquette con Carpet One: aspirare, lavare e asciugare diventano ora più smart

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Casa
Tineco
 

Tineco è un'azienda asiatica specializzata nella produzione di soluzioni dedicate alla pulizia di casa che ha conosciuto un certo succesos nel mercato italiano grazie alla serie di prodotti Floor One. Si tratta di scope aspirapolvere che integrano al proprio interno anche un dispositivo di lavaggio dei pavimenti basato su acqua, grazie al quale con un singolo passaggo si ottiene un intervento complessivo sul pavimento di casa.

Tineco Floor One S3 è stato il primo robot aspirapolvere dell'azienda che abbiamo analizzato con questo articolo; è stata poi la volta della sua evoluzione, Floor One S5, che ne ha ripreso le caratteristiche tecniche alla base implementando varie migliorie. Ultimo prodotto in ordine temporale è Tineco Fooor One S5 Combo, soluzione di tipo ibrido in quanto accanto all'utilizzo quale scopa aspirapolvere con sistema di lavaggio integrato può anche essere sfruttato coem semplice aspirapolvere a batteria da impugnare.

Ultimo arrivato dell'azienda è Tineco Carpet One, prodotto che è specificamente dedicato alla pulizia dei tappeti e della moquette come il nome indica chiaramente. Il design esterno ricorda molto da vicino quello degli altri prodotti della famiglia Floor One ma balza subito all'occhio una importante differenza: Carpet One viene alimentato direttamente dalla rete domestica e non opera con batteria, a differenza degli altri aspirapolvere per i pavimenti. La giustificazione di questa scelta tecnica è presto detta: Carpet One, nell'operazione di lavaggio e asciugatura dei tappeti, richiede molta più energia degli aspirapolvere Floor One e questa non può essere al momento garantita con una batteria integrata dalle dimensioni compatte.

Carpet One esegue 3 diverse funzioni di trattamento dei tappeti: la prima è quella classica di aspirazione della polvere, combinata al lavaggio con acqua. E' molto evidente la similitudine con i prodotti Floor One in questo, in quanto anch'essi aspirano la polvere dal pavimento e al contempo provvedono anche al lavaggio con acqua e spazzola. L'acqua di lavaggio, posizionata nell'apposito serbatoio, viene riscaldata sino ad una temperatura di 40 gradi e può essere integrata anche con l'apposito detergente fornito nella confezione del prodotto.

Carpet One, però, integra anche un sistema di asciugatura dei tappeti: una volta lavati, infatti, questi rimangono bagnati ed è necessario in ogni caso provvedere alla loro asciugatura in tempi rapidi. Il sistema di aspirazione di Carpet One invia un getto di aria calda a circa 75 gradi di temperatura direttamente sul tappeto, monitorandone il livello di umidità istantaneo così da lasciar capire quando l'asciugatura possa dirsi completata.

Il design esterno di Carpet One richiama quello dei modelli Floor One, pur se con alcune evidenti differenze. La base ha uno sviluppo in lunghezza molto pronunciato, richiesto per poter integrare le spazzole di lavaggio, il sistema di aspirazione della polvere e quello di asciugatura dei pavimenti. La base è ricoperta da un guscio plastico che può essere facilmente estratto e rimosso, così da dare accesso al blocco della spazzola per effettuare la manutenzione o rimuovere oggetti che fossero rimasti incastrati.

Sono due i serbatoi per il liquido: quello superiore è per l'acqua chiara, all'interno del quale eventualmente inserire anche l'apposito detergente fornito in dotazione. Il secondo, posizionato in basso e più grande, è quello dell'acqua scura generata durante il lavaggio: raccoglie tutto lo sporco e deve essere immediatamente svuotato al termine dell'operazione di lavaggio del tappeto così da evitare la produzione di cattivo odore.

Nella parte superiore è integrato un display, che fornisce informazioni sulla modalità di utilizzo di Carpet One in uso, sulla quantità di sporco presente sulla porzione di tappeto che si sta trattando e sul livello di umidità del tappeto quando lo si sta asciugando. Le modalità di funzionamento sono 3: in quella Auto e in quella Max Carpet One procede con l'aspirazione e il lavaggio del tappeto, nel primo caso in automatico e nel secondo sfruttando la masima potenza a disposizione. La terza modalità è quella asciugatura o dry, con la quale rimuovere l'umidità dal tappeto.

Non manca ovviamente anche l'integrazione con la APP Tineco Life, che fornisce alcune informazioni statistiche sul tempo di utilizzo giornaliero oltre a permettere di configurare alcune impostazioni avanzate del prodotto.

In dotazione con il prodotto è anche fornito un accessorio per la pulizia specifica, utile per intervenire su macchie ostinate. Si tratta di un tubo prolunga da collegare nell'apposita predisposizone presente sulla base del prodotto, che termina con un ugello 2-in-1 che provvede sia ad aspirare la polvere e l'acqua, sia ad erogare l'acqua calda per il lavaggio attraverso un grilletto. Utilizando questo accessorio su piccole porzioni del tappeto avremo pieno controllo sulla quantità di liquido ch verrà spruzzata, potendo agire meccanicamente sulla superficie in modo energico così da rimuovere tutto lo sporco eventualmente ancora presente.

Come si comporta Carpet One sui tappeti di casa? L'esperienza d'uso è stata complessivamente molto positiva, a partire dalla configurazione del prodotto che richiede poco tempo: è sufficiente preparare i due serbatoi, collegare la presa della corrente e posizionare Carpet One sul tappeto che deve essere trattato.

La potenza di aspirazione della polvere è molto elevata: Tineco dichiara una potenza del motore di 1.300 Watt, grazie ai quali si ottiene una potenza di aspirazione di 130AW che è più che adatta ad aspirare tappeti anche di spessore importante. L'acqua di lavaggio viene riscaldata sino alla temperatura di 40 gradi: questo, unitamente all'utilizzo del detergente fornito in dotazione, permette di intervenire in profonditità e in modo efficace sulle macchie presenti sui nostri tappeti. Grazie al sensore intellgente iLoop l'aspirapolvere verifica automaticamente il livello di sporco presente sul tappeto, agendo sulla potenza di aspirazione e sul livello di umidità così da asportare lo sporco nel modo più efficace possibile.

La tecnologia PowerDry interviene ad asciugare i tappeti con un getto d'aria calda a 75 gradi di temperatura. La modalità viene attivata premendo sul tasto mode e da display è possibile verificare quale sia il livello di umidità dei tappeti registrato da Carpet One in tempo reale, così da interrompere l'operazione nel momento in cui la superficie sia nel complesso asciutta.

Carpet One è un prodotto mlto particolare che porta l'efficacia e la praticità d'uso dei prodotti Tineco per i pavimenti anche sui tappeti e sulla moquette. E' indubbiamente un prodotto specialistico, il cui acquisto è giustificato se le superfici da trattare nella vostra abitazione sono importanti ricordando che opera unicamente sui tappeti e non può essere adattato a pavimenti o parquet. L'unico vero limite è la manovrabilità: la base molto ampia genera un certo attrito e questo richiede decisione nello spostare Carpet One avanti e indietro lungo la superficie. A differenza dei modelli Floor One viene a mancare il contributo in trazione della spazzola frontale, che per quegli aspirapolvere dedicati ai pavimenti aiuta non solo pulendo ma anche spostando in avanti in modo naturale la base così che scorra sulla superficie senza dover esercitare una grande spinta con le braccia.

Tineco Carpet One è in vendita da questa settimana al prezzo di 499€ IVA inclusa: per i primi 100 clienti che effettuano il preordine viene omaggiato un aspirapolvere senza fili A100 Dash, mentre i 100 successivi riceveranno un aspirapolvere Pure One Mini S4.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^