Tineco Floor One S3: lava e aspira con una sola passata

Tineco Floor One S3: lava e aspira con una sola passata

L'aspirapolvere senza fili Tineco Floor One S3 non solo aspira la polvere ma lava anche il pavimento, catturando tutto lo sporco in un serbatoio dell'acqua. Risultato garantito, pur se con qualche limite d'uso.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Casa
Tineco
 

Le soluzioni smart per la pulizia della casa sono state di fatto monopolizzate, sino a non molti anni fa, da aspirapolveri con costruzioni e funzionalità differenti. Ad accumularli la finalità d'uso, cioè quella di aspirare la polvere dei pavimenti di casa in un modo che fosse più tecnologicamente avanzati rispetto ai tradizionali aspirapolvere.

Da questo la diffusione di robot aspirapolvere di varie forme, lasciati ad operare all'interno delle nostre case in modo automatico così da provvedere all'aspirazione dello sporco mentre in casa non c'è nessuno. Più recentemente hanno debuttato modelli che all'aspirazione della polvere hanno abbinato la seconda operazione di pulizia domestica, quella del lavaggio dei pavimenti: l'obiettivo ultimo è quello di eliminare secchio e straccio facendo in modo che anche questa procedura avvenga in modo smart e, soprattutto, automatizzata.

I robot aspirapolvere hanno quindi visto l'integrazione anche di questa funzionalità al proprio interno, facendo spazio ad un serbatoio per l'acqua abbinato ad un dispositivo di lavaggio integrato nella parte inferiore con panni lavabili o usa e getta a seconda della versione. Questo abbinamento è sulla carta molto efficace ma all'atto pratico il risultato finale non così invidiabile come si potrebbe pensare.

Floor One S3 di Tineco punta allo stesso risultato, con un punto di partenza differente. Si tratta infatti di una scopa lavapavimenti automatica che provvede ad aspirare anche lo sporco da terra, riponendolo non in un sacchetto o serbatoio ma mettendolo assieme all'acqua sporca utilizzata per lavare il pavimento. In una singola operazione, quindi, Floor One S3 aspira e lava il pavimento ottenendo quindi sulla carta lo stesso risultato dei robot aspirapolvere che integrano funzioni di lavaggio ma con un risultato finale ben differente.

 
Acqua pulita a sinistra; acqua sporca a destra

La forma di questo prodotto è quella classica di un aspirapolvere: base larga per aspirare il pavimento, corpo centrale che integra il motore di aspirazione oltre alle due vaschette per l'acqua chiara di lavaggio e l'acqua scura nella quale è imprigionato lo sporco raccolto dal pavimento ed è installato un filtro HEPA sostituibile. Il tutto senza fili, con una batteria che assicura un'autonomia di funzionamento che a massima potenza arriva vicino ai 30 minuti ampliandosi ulteriormente quando la modalità auto non richiede tutta la potenza di aspirazione possibile.

tineco_floor_one_s3_6_s.jpg

L'utilizzo è molto intuitivo: una volta avviato con il pulsante di accensione presente sulla maniglia Floor One S3 si sposta lungo il pavimento, quasi muovendosi da solo grazie all'azione della spazzola che raccoglie lo sporco e lava il pavimento.  L'azione combinata di aspirazione e spazzola umida permette di rimuovere dal pavimento sia il classico sporco appoggiato sulla superficie (polvere, briciole, capelli, ecc...) sia macchie più o meno intense presenti sulla superficie. La potenza di aspirazione è regolata automaticamente in funzione del livello di sporco percepito dall'apparecchio ma è possibile forzare la massima potenza. Il rumore di funzionamento non è mai eccessivo: aumenta portandosi al livello massimo ma con un rumore che è equiparabile a quello dei tradizionali aspirapolvere a filo.

Terminata l'operazione di pulizia Floor One S3 viene riposto sulla base, così che le batterie possano ricaricarsi automaticamente. L'aspirapolvere esegue una procedura di autodiagnosi per verificare che non sia necessario eseguire un ciclo di autopulizia intensivo: se così comunica all'utente di avviare la procedura premendo il pulsante posto più in alto sulla maniglia del prodotto. Una volta terminata sarà lo stesso aspirapolvere, attraverso una indicazione vocale, a indicarci di svuotare il serbatoio dell'acqua sporca.

L'azione di aspirazione e pulizia di Floor One S3 è decisamente efficace; lo sporco presente sul pavimento viene rapidamente rimosso già con una passata. L'abbiamo messo alla prova con polvere, cibo e liquidi senza evidenziare problemi: molto interessante che la sua struttura permetta di aspirare anche questi ultimi, tipicamente non accessibili con i tradizionali aspirapolvere dotati di sacchetto o di tipo ciclonico.


Base di aspirazione con spazzola per la pulizia

Il principio di funzionamento di questo aspirapolvere ne pone alcuni evidenti limiti durante l'uso, che con l'uso abbiamo riassunto in tre:

  • non può essere utilizzato sui tappeti, anche solo per aspirare, in quanto li bagnerebbe;
  • la passata lascia il pavimento leggermente umido; per questo motivo avanzando con l'aspirapolvere si corre il rischio di calpestare la parte appena aspirata e lavata, lasciando impronte;
  • la base è piuttosto larga ma la spazzola è circondata, davanti e sui lati, da uno spazio che non permette di arrivare al limite degli angoli nella pulizia. Per questo motivo il bordo del pavimento vicino allo zoccolo, soprattutto in presenza di angoli, potrebbe non essere pulito così come avviene per il resto della superficie.

La manovrabilità complessiva è buona ma il peso del dispositivo tende a farsi sentire non poco: Floor One S3 si muove agevolmente lungo il pavimento di casa grazie anche alla spazzola che ruotando tende a trascinarlo in avanti in modo naturale, mentre meno intuitivi sono i movimenti angolari complice la forma della base e la sua funzionalità di aspirazione e lavaggio integrati. Andando avanti e indietro, quindi, sembra quasi muoversi da solo mentre più complicato è manovrarlo in spazi ristretti o dove siano presenti ostacoli come tra le gambe di tavoli e sedie.


Display che indica la modalità di uso e la durata residua delle batterie, in percentuale

L'azione di lavaggio utilizza il liquido contenuto nella vaschetta superiore: l'azienda consiglia di utilizzare acqua tiepida, eventualmente integrandola con del detersivo che viene fornito nella confezione e che può essere acquistato in un secondo tempo. L'azienda sconsiglia di utilizzare altro detergente che non sia il proprio ma crediamo che uno per pavimenti delicato e poco soggetto a fare schiuma possa andare altrettanto bene. In dotazione vengono forniti un rullo di ricambio, una spazzola per la pulizia profonda del prodotto e una serie di staffe in plastica che permettono di collegare gli accessori alla base di ricarica.


Dalla App Tineco è possibile monitorare il funzionamento del prodotto

I due serbatoi integrati nella struttura hanno una capacità complessivamente limitata. È quindi necessario ripristinare quello dell'acqua di pulizia e svuotare quello dell'acqua sporca durante la pulizia qualora si decida di agire su tutti i pavimenti della propria abitazione. La ricarica dell'acqua pulita è molto semplice mentre più complesso intervenire sul serbatoio dell'acqua sporca: bisogna rimuovere la parte superiore, inserita a pressione, e verificare che nel serbatoio non restino parti solide come i capelli raccolte durante l'operazione di pulizia. A fine pulizia è infine consigliato quantomeno di svuotare e pulire il serbatoio dell'acqua sporca, onde evitare che possa ristagnare ed eventualmente emettere un odore sgradevole.

Floor One S3 è un prodotto per la pulizia domestica indubbiamente molto interessante: sin dal primo utilizzo lo si utilizza in modo semplice e intuitivo, permettendo di abbinare in modo efficace aspirazione della polvere e lavaggio del pavimento. Non può essere usato su tappeti proprio perché lascia bagnata la superficie e la forma della base di aspirazione non permette di pulire in modo accurato gli angoli dei locali. È quindi consigliabile affiancarlo ad un aspirapolvere di piccole dimensioni, con il quale poter trattare i tappeti presenti in casa intervenendo anche negli spazi più angusti. Per dare il meglio necessita di essere pulito in modo accurato dopo l'uso; la sua costruzione rende però questa operazione rapida, sia per la vaschetta di raccolta del liquido sia per la spazzola che lava il pavimento.

Tineco Floor One S3 viene venduto ad un prezzo di 409€ ma viene spesso proposto in promozione, con un costo che scende attorno a 350€ IVA inclusa. La cifra è commisurata alle funzionalità implementate e al funzionamento del prodotto, ricordando come sia consigliabile affiancarvi un piccolo aspirapolvere utile per completare l'azione di pulizia domestica per quegli spazi dove Floor One S3 non riesce a dare del suo meglio.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tedturb017 Maggio 2021, 11:36 #1
sta roba andava in pubblicita' negli anni 90..
Non capisco perche sia scomparsa dalla circolazione fin adesso che si sono messi a produrla i cinesi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^