Roborock Saros Z70, l'aspirapolvere robot che può spostare piccoli oggetti
Roborock presenta al CES 2025 la nuova serie Saros, tra cui spicca il modello Z70 dotato di un innovativo braccio robotico in grado di spostare piccoli oggetti. L'azienda amplia inoltre la sua offerta con aspirapolvere wet&dry e lavatrici intelligenti, confermandosi fra i nomi più importanti nel settore della pulizia domestica smart.
di Nino Grasso pubblicata il 07 Gennaio 2025, alle 17:11 nel canale CasaRoborock
Roborock ha lanciato al CES 2025 di Las Vegas una nuova gamma di prodotti, il cui fiore all'occhiello è Roborock Saros Z70. Si tratta del primo robot aspirapolvere al mondo dotato di un braccio robotico pieghevole a 5 assi denominato dell'azienda OmniGrip.
Saros Z70 vuole rappresentare un salto qualitativo nel settore degli elettrodomestici intelligenti. Il braccio OmniGrip consente al robot di interagire attivamente con l'ambiente domestico, afferrando e spostando piccoli oggetti come calzini, fazzoletti e ciabatte fino a 300 grammi di peso. Questa funzionalità permette al dispositivo di liberare il pavimento da ostacoli che normalmente impedirebbero una pulizia completa.
Roborock Saros Z70 è il primo aspirapolvere robot che può spostare piccoli oggetti
OmniGrip funziona in sinergia con l'IA del robot ed è in grado di aprirsi, estendersi e ruotare sia orizzontalmente che verticalmente sui suoi cinque assi. Durante la prima sessione di pulizie, Saros Z70 svolge le sue normali attività di pulizie e al contempo mappa l'ambiente, identifica gli oggetti che può sollevare e li contrassegna. Nella seconda sessione, torna indietro e riordina, pulendo poi le aree precedentemente ostruite. Il tutto è gestibile tramite l'app Roborock, dove è possibile attivare e disattivare OmniGrip, scegliere con quali oggetti interagire e definire le aree di deposito. Sensori di precisione, una fotocamera e una luce LED aiutano OmniGrip a determinare la sua posizione, l'ambiente circostante e se l'oggetto che afferra è troppo pesante.
Il cuore tecnologico del nuovo dispositivo per la pulizia domestica è il sistema di navigazione StarSight Autonomous System 2.0, che combina sensori 3D Time-of-Flight e una telecamera RGB potenziata dall'intelligenza artificiale. Grazie alla tecnologia, il robot è in grado di creare una mappa tridimensionale estremamente dettagliata dell'abitazione, riconoscendo e classificando fino a 108 diversi tipi di ostacoli. L'apprendimento automatico consente a Saros Z70 di migliorare costantemente le sue capacità di riconoscimento, adattando il suo comportamento per evitare collisioni e garantire una pulizia più efficiente.
La tecnologia VertiBeam Lateral Obstacle Avoidance, che utilizza un laser verticale proiettato lateralmente, aggiunge un ulteriore livello di precisione nell'evitamento degli ostacoli. Le prestazioni di pulizia sono all'altezza delle aspettative, con una potenza di aspirazione di 22.000 Pa e un sistema di lavaggio avanzato. I panni rotanti, sollevabili fino a 2,2 cm, consentono una migliore circolazione dell'aria e un'asciugatura più efficace, prevenendo il trascinamento dello sporco sulle superfici già pulite. Con un'altezza di soli 7,98 cm, Saros Z70 può facilmente raggiungere aree sotto mobili e letti.
Roborock ha pensato anche agli amanti degli animali domestici, implementando funzioni come Video Call & Cruise per il controllo remoto, Pet Snaps per scattare foto e la funzione "Cerca l'animale domestico". La privacy è garantita dall'assenza di memorizzazione delle immagini.
Accanto al modello di punta, Roborock ha lanciato anche Saros 10 e Saros 10R: il primo introduce il sistema di navigazione RetractSense, che combina un modulo Laser Distance Sensor (LDS) con un sensore Time-of-Flight (ToF) rivolto verso l'alto permettendo al robot di adattarsi dinamicamente agli spazi bassi, retraendo il modulo LDS quando necessario. Saros 10R, invece, si distingue per l'utilizzo del sistema di navigazione StarSight Autonomous System 2.0, lo stesso impiegato nel modello Z70. Entrambi i dispositivi condividono caratteristiche come il telaio AdaptiLift, capace di superare dislivelli fino a 3-4 cm, e la tecnologia VertiBeam per l'evitamento laterale degli ostacoli.
I tre modelli sono gestibili attraverso l'app Roborock, che consente di controllare ogni aspetto della pulizia, dalla programmazione alla mappatura, fino alla regolazione della potenza di aspirazione e delle impostazioni di lavaggio. La funzione SmartPlan 2.0, potenziata dall'intelligenza artificiale, ottimizza automaticamente le impostazioni in base alle abitudini dell'utente e alle caratteristiche dell'ambiente domestico. Il controllo vocale è supportato sia attraverso l'assistente integrato, attivabile con il comando "Hello, Rocky!", sia tramite la compatibilità con i principali assistenti vocali come Alexa, Siri e Google Assistant. Inoltre, la futura compatibilità con lo standard Matter 1.4 garantirà una perfetta integrazione con l'ecosistema smart home.
L'ecosistema Roborock si espande ulteriormente con l'introduzione della serie F25 di aspirapolvere e lavapavimenti wet&dry, i cui modelli utilizzano la funzione FlatReach Deep Cleaning a 180°, che facilita la pulizia sotto i mobili bassi, e per il rullo anti-groviglio e anti-aloni dotato di due raschietti. L'azienda cinese fa il suo ingresso anche nel settore delle lavatrici con i modelli Zeo One, Zeo Lite e Zeo Mini, tutti smart con tecnologia di asciugatura Zeo-cycle, basata sulle proprietà assorbenti della zeolite. Il processo di asciugatura avviene a una temperatura moderata di 50°C, garantendo una cura ottimale dei tessuti.
La nuova gamma Roborock Saros e la serie F25 saranno disponibili nel corso del primo semestre del 2025. L'azienda non ha ancora comunicato i prezzi ufficiali e i canali di vendita specifici per il mercato italiano.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono la cosa più utilie, insieme alla lavastoviglie.
Soprattutto se hai un cane.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".