In collaborazione con Amazon

Primi freddi: ecco le stufette e i caminetti a bioetanolo con prezzi super su Amazon

Primi freddi: ecco le stufette e i caminetti a bioetanolo con prezzi super su Amazon

Con i primi freddi e i climi autunnali, per non dire quasi invernali in certe zone, in molte famiglie nasce l'esigenza di un sistema di riscaldamento alternativo al principale, per riscaldare ambienti in poco tempo. Analizziamo le soluzioni possibili.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Casa
Amazonsconti
 

Sconti del 10% in Amazon Seconda Mano - Warehouse!

Lo dicono i dati: nella casa di molte famiglie ci sono almeno 2 o 3 sistemi di riscaldamento alternativi a quello principale, solitamente nella forma di riscaldamento centralizzato condominiale o autogestito da una caldaia presente nell'abitazione. Il riscaldamento condominiale è utilizzato in specifiche date, con eventuali eccezioni comunali che ne permettono l'accensione al di fuori dei periodi consentiti. Ci sono poi diverse esigenze che possono essere soddisfatte da stufette o caminetti di vario tipo, alternativi al sistema principale di riscaldamento. Si pensi ad esempio al bagno alla mattina, prima di andare al lavoro, oppure alla necessità generale di scaldare un solo locale senza accendere la caldaia, come un salotto di giorno o di sera.

In questo articolo prenderemo in esame le soluzioni più utilizzate, segnalandovi al contempo gli articoli bestseller e in forte sconto su Amazon: ora c'è molta disponibilità, ma col procedere della stagione non sarà sempre così!

1. La classica stufetta: attenzione ai Watt!

Ecco le 4 soluzioni più vendute su Amazon. Sono le classiche stufette "da battaglia", semplici ma efficaci (scaldano l'ambiente molto velocemente), nonché facilissime da spostare da un locale all'altro. Diffidate della dicitura "basso consumo": è marketing, tutte le stufette elettriche hanno un consumo mediamente alto, come per gli asciugacapelli e tutti i sistemi dove è previsto l' "effetto Joule".  In queste soluzioni, o almeno le 3 con picco a 2000W, c'è comunque l'opzione di utilizzarle a 1000W. Non è solo una questione di costi: occorre fare attenzione alla potenza del vostro impianto, che solitamente è un 3Kw (3000W) di picco. Tenetene conto, se ci sono altri elettrodomestici energivori attivi in contemporanea. Attenzione ai 2 modelli Midea: quello da 2000W ha un sistema che se la stufetta si inclina oltre 45° si spegne (minimizzando il pericolo di incendi o problemi vari), mentre l'ultima in lista è l'unica che si ferma a 1500W.

2. Caminetto a bioetanolo: zero pensieri per il contatore e nessun tubo di scarico!

Il successo dei caminetti a bioetanolo è presto spiegato: non necessitano di corrente elettrica, non servono tubi di scarico perché i residui di combustione sono praticamente nulli, inoltre possono scaldare ambienti anche di una certa dimensione in tempi ragionevoli. Ovviamente è un caminetto, sono strutture pesanti e non certo facilmente spostabili. Sono ideali quindi per zone giorno, salotti. Consigliamo sempre il tappetino ignifugo (sebbene non sia strettamente necessario), così come il rifornimento più economico su Amazon in fatto di bioetanolo, la soluzione da 4 taniche da 5 litri. Avendo a che fare con infiammabili, ovviamente, occorre prestare la giusta attenzione. Il concetto è semplice: questo modello Giulio Cesare (dal design decisamente elegante) è dotato di un bruciatore da 1,5 litri, nel quale si inserisce un blocco poroso in lana ceramica  che lo occupa interamente. Con il bioetanolo si va a impregnare la lana ceramica e poi si accende. Concettualmente è identico ad un accendino Zippo.

 
^