Octopus Energy aggiunge anche la fornitura di gas ai suoi servizi

Octopus Energy aggiunge anche la fornitura di gas ai suoi servizi

Octopus Energy ha ampliato la propria offerta introducendo il gas domestico in Italia. Con tecnologia Kraken, l'azienda punta a proporre tariffe competitive e sostenibili, mantenendo l'impegno verso la decarbonizzazione e supportando le famiglie nell'attuale scenario energetico.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Casa
Octopus Energy
 

Octopus Energy ha annunciato l'introduzione della fornitura di gas domestico con un approccio che coniuga immediatezza delle soluzioni e visione prospettica verso un futuro sostenibile. L'azienda guarda oltre l'emergenza congiunturale, offrendo ai consumatori un percorso di transizione ragionato e accessibile.

Paesaggio energia rinnovabile
Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia

Dietro l'ingresso nel mercato gas si cela una strategia complessa e articolata. L'azienda intercetta un dato cruciale: in Italia, 17 milioni di abitazioni dipendono ancora dal gas, rappresentando circa l'85% del patrimonio immobiliare nazionale. Un contesto che richiede soluzioni immediate e concrete, soprattutto considerando l'instabilità dei prezzi energetici causata dalle tensioni geopolitiche internazionali.

Octopus Energy entra nel mercato del gas domestico in Italia

La tecnologia proprietaria Kraken diventa l'elemento chiave anche per quanto riguarda la fornitura dei servizi gas dell'azienda. Attraverso la piattaforma di gestione, Octopus Energy promette tariffe eque e trasparenti, con meccanismi di protezione dai continui rialzi. Un approccio che guarda al portafoglio dei consumatori senza perdere di vista l'orizzonte ambientale, come già avvenuto con l'offerta relativa all'energia elettrica. Giorgio Tomassetti, CEO dell'azienda in Italia, ha commentato così la visione aziendale:

"Sarebbe bello se domani tutti potessimo vivere sfruttando l'energia del sole, del vento e dell'acqua: a trarne beneficio sarebbero sia la nostra qualità di vita che il nostro portafoglio. Oggi, anche se le rinnovabili allocate sulla rete contribuiscono ad abbassare notevolmente il costo dell’energia, rendendola di fatto gratuita nelle ore in cui c’è particolare abbondanza di produzione rinnovabile, le famiglie italiane non possono ancora prescindere dall’utilizzo del gas per scaldare le proprie case. Al tempo stesso, bisogna essere onesti e trasparenti: il gas - anche quello definito 'verde' o compensato, spesso promosso come sostenibile - non può essere considerato una fonte di energia pulita, perché si basa su meccanismi di compensazione delle emissioni tramite certificati di energia rinnovabile o crediti di carbonio, che non eliminano le emissioni generate con la combustione.

Siamo in un momento particolarmente delicato, con l’inverno alle porte e i prezzi in continuo rialzo e vogliamo supportare i clienti offrendo loro il gas con tariffe convenienti e sostenibili, anche fisse, al riparo da possibili ulteriori rialzi di prezzo. Questa decisione non influenzerà minimamente la nostra missione di rendere l’energia pulita accessibile a tutti e, anzi, continueremo a fornire elettricità 100% rinnovabile e a proporre prodotti e servizi che incentivano l’uso delle rinnovabili e diminuiscono la dipendenza dai combustibili fossili".

Octopus Energy ha promesso che continuerà a promuovere tecnologie come pannelli fotovoltaici e pompe di calore, rendendo progressivamente più accessibili le soluzioni a zero emissioni. La proposta si caratterizza per elementi distintivi: tariffe chiare, possibilità di contratti a prezzo fisso e un'attenzione costante alla sostenibilità. Un modello che guarda oltre l'emergenza, interpretando la transizione energetica come un percorso di corresponsabilità tra aziende e consumatori.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Shotokhan20 Novembre 2024, 18:26 #1
io ce l'ho per l'elettricità e mi ci trovo molto bene!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^