Lampadine alogene, scatta il divieto di vendita a partire da settembre: cosa c'è da sapere
Per favorire le più efficienti lampadine a LED il nuovo Regolamento Europeo previsto per il 2016, ma poi slittato di due anni, imporrà un ban nelle vendite dei modelli alogeni a maggior consumo
di Nino Grasso pubblicata il 27 Agosto 2018, alle 16:21 nel canale Casa
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando ho cambiato tipo di lampade, i vari lampadari non sono stati cambiati, sono rimasti quelli di prima .
Detto questo con la bosch ho sempre alzato il telefono e risolto problemi, la maggior parte di volte senza neppure qualificarmi come rivenditore. Di irrisolvibile non mi sovviene nulla a memoria.
Detto questo non e' detto che di recente si siano allineate agli standard korean, ma mandare una PEC e' un'atto di estrema belligeranza.
Il peggio, per non ottenere, e' mandare la lettera dell'avvocato.
Io le cestinavo e se mi chiamava il cliente lo trattavo male. I problemi si risolvono, se vuoi litigare vai su di un ring.
Prima sentirei il rivenditore, poi sentirei al telefono la bosch.
In genere, con le aziende serie, se si sta tranquilli e non si minaccia si ottiene.
Se si inizia "lei me lo deve cambiare" o "i consumatori sono sacri" in genere si riceve una vanga in pieno viso.
Piu' volte ho visto fare molto di piu' del dovuto a chi si era presentato con un problema senza spocchia, mentre per problemi minimi rifiutare assistenza a chi era spavaldo.
Per le aziende "marketing" (es samgugo) funziona molto diversamente: se urli e hanno il budget per i folli semestrali ancora intonso puoi avere anche la mucca gratis, se e' finito: calcio nei denti sempre e comunque come a tutti.
Questa e' l'esperienza di 25 anni nel settore, poi, come ho detto, puoi avere fortuna-sfortuna.
Ho usato la PEC semplicemente per dare valore in qualche modo alla comunicazione.
Al telefono la Bosch non risponde, almeno ai comuni cittadini, hanno un centralino in Spagna dove gli addetti rispondono come robot.
La sua esperienza non si discute ma il semplice fatto che le eslusioni di garanzia non fossero presenti in lingua italiana all' interno, il numero verde contenuto nella confezione non sia più attivo, la PEC sul sito errata (accidenti che sbadati questi "tedeschi", mi fa capire che di certo non è un' azienda che ha interesse al servizio post vendita. Se fosse così quantomeno avrebbero risposto ed invece nemmeno quello.
Mi rivolgerò ad un' associazione di consumatori almeno in questo modo altri utenti saranno consapevoli e meglio informati.
Non è voler litigare con nessuno solo sperare che leggi fatte per tutelare i consumatori siano rispettate, nulla più
Questo pero' aumenta l'attrito.
Cmq, non so se il mercato itaGliano non voglia prodotti seri e quindi abbiano tolto la sede di milano, ma fino a qualche anno fa bastava telefonare li e rispondevano al volo.
Comunque il tuo rivenditore ti puo' dare una mano.
;-)
Al massimo chiama o manda una mail gentile in cruccolandia.
Buona fortuna
Cmq, non so se il mercato itaGliano non voglia prodotti seri e quindi abbiano tolto la sede di milano, ma fino a qualche anno fa bastava telefonare li e rispondevano al volo.
Comunque il tuo rivenditore ti puo' dare una mano.
;-)
Al massimo chiama o manda una mail gentile in cruccolandia.
Buona fortuna
Io speravo che semplicemente con la PEC rispondessero, ahimè per il rivenditore è un negozietto online di quelli che chissà come nascono e muoiono (per ora esiste ancora), scrivendo Bosch Italia spunta una sede a Milano farò una prova.
Nel caso scrivo in Germania dal modulino sul sito Bosch in inglese, grazie della dritta.
Nel caso scrivo in Germania dal modulino sul sito Bosch in inglese, grazie della dritta.
il problema dell'online/GDO...
Tanti negozi hanno chiuso, come il mio, per differenze di prezzo spesso risibili (quando non si gabbolano le tasse).
non e' che il piano della cucina, magari marmo, e' stato bloccato a morte sul vetro (che deve rimanere ballerino)?
non essendo installato dal venditore ma magari da un mobiliere l'errore e' dietro l'angolo.
Cmq vedrai che avrai un dialogo, magari non la soddisfazione totale... ma ci sono buone possibilita' con i prodotti di marca, quelli che stanno scomparendo, insomma :-(
Quello è sempre un bene ma il prezzo è già conveniente.
La lampadina tuttofare che uso di più la prendo da Auchan e costa circa 3.50€, con 50€ ci si può già rinnovare buona parte di un appartamento e se si tengono le luci accese come me i soldi si recuperano in bolletta velocemente. E durano molto di più di quelle ad incandescenza, anche di quelle da 2€.
Per le piantane alogene non ho trovato niente a led che le sostituisca, ma nell'articolo si parla di fermare le alogene con attacco piccolo e non quelle a bacchettina da piantana. Tra l'altro le alogene piccole mi durano poco mentre le piantane mi durano parecchi anni, alogene con attacco a vite non ne ho perché le ho sempre trovate care e quelle che ho provato mi son durate quanto quella ad incandescenza.
Tanti negozi hanno chiuso, come il mio, per differenze di prezzo spesso risibili (quando non si gabbolano le tasse).
non e' che il piano della cucina, magari marmo, e' stato bloccato a morte sul vetro (che deve rimanere ballerino)?
non essendo installato dal venditore ma magari da un mobiliere l'errore e' dietro l'angolo.
Cmq vedrai che avrai un dialogo, magari non la soddisfazione totale... ma ci sono buone possibilita' con i prodotti di marca, quelli che stanno scomparendo, insomma :-(
Spero sarà così, proprio di non trovare un muro totale che dice "non è in garanzia, il piano cottura è usato male". A me sembrava che un minimo di gioco lo avesse, però certo è stato montato da un mobiliere. Beh vedremo se almeno mi ascolteranno.
Scusate i continui OT, avevo iniziato con le mie lampadine LED Philips che si autodistruggono (si vede che io e le marche non andiamo d' accordo)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".