Lampadine alogene, scatta il divieto di vendita a partire da settembre: cosa c'è da sapere
Per favorire le più efficienti lampadine a LED il nuovo Regolamento Europeo previsto per il 2016, ma poi slittato di due anni, imporrà un ban nelle vendite dei modelli alogeni a maggior consumo
di Nino Grasso pubblicata il 27 Agosto 2018, alle 16:21 nel canale Casa
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNel mio caso prima di andare in pareggio passeranno parecchi anni , spiego
A casa mia ho le accensioni delle zone più "abitate" con dimmer, i quali non sono mai regolati al massimo, spesso sono a metà o giù di lì (e questo, oltre a consumare meno energia, allunga la vita alle lampade non di poco). Per poter montare i LED dovrei sostituire i dimmer con modelli adatti alle basse potenze, e a meno di 30 euro non li ho trovati; oltretutto i LED dimmerabili costano decisamente di più che quelli normali
Purtroppo domani devo partire per lavoro, a saperlo prima sarei andato a fare scorta di alogene E27; spero di trovarne ancora quando rientro (previsto per fine settembre)
E prima che qualcuno lo consigli no, non ho intenzione di sostituire i dimmer con rele; poter regolare la luminosità ambiente lo trovo molto comodo e riposante per gli occhi
la mia bella scorta a vita....
follia
Se metti uin un apparecchio illuminante per alogene una LED l'unica cosa che ottieni e' scegliere fra un crollo di luminosita' (e una durata ridicola dell'emettitore) o, se possibile, un peggioramento dei lobi con un consumo triplo e una durata ancor piu' risibile.A me sembrano pazzi
Ogni lampadina al suo posto
http://allarovescia.blogspot.com/20...antozzaten.html
http://www.progettazioneottica.it/s...led-parte-1/640
http://www.progettazioneottica.it/s...led-parte-2/670
http://www.progettazioneottica.it/q...pada-a-led/1420
http://www.progettazioneottica.it/l...ni-per-luso/492
primo: ci sono norme, ergo è inutile parlarne, se si seguono le norme i rischi sono zero.
secondo: sai quanta luce uv sparano i neon che ci sono in ogni ufficio che usano esattamente lo stesso processo di pompaggio UV dei "fosfori" di una qualunque lampada a Led bianca o cfl che sia?
terzo: begli articoli, polemici senza scopo.
nessuno ti spara un laser blu nell'occhio, la densità di potenza blu, UV, IR che una lampada a led o incandescenza rispettivamente ti spara incornea è irrilevante. fa più danni lo schermo del PC, ma se pensi a 1200 lumen di una lampada a led che ti spara 200 candele in 2pi steradianti è nulla rispetto al flusso luminoso in ogni singola parte dello specchio con il qule il sole ti inonda in una giornata di sole al mare con la componente blu riflessa (scatterata) da mare e cielo. Preoccuparsi di quanto una lamapada a led irradia tra i 200 e i 480 nm è una puttanata.
la mia bella scorta a vita....
per fortuna che di gente a cui piace inquinare ce ne è rimasta poca e l'Europa ci aiuta a sbarazzarcene togliendoti le scorte.
vero, ma un formato decente per i led non è facile da trovare e l'attacco edison a vite è comunque molto comodo per effettuare sostituzioni. online trovi qualunque tipo di lampadario con led inclusi, ma tra 10 anni quando i led avranno perso il 50% di luminosità o lo starter non intercambiabile sarà andato a troie, butti tutto il lampadario?bel modo di salvaguardare l'ambiente.
Se avessimo tutti controsoffitti a pannello allora i led si adatterebbero perfettamente a un package quadrato in grado di dissipare calore, ma il mondo non è perfetto e occorre convivere con quello che si ha.
Di 6 lampadine LED Philips acquistate: 1 dopo circa 3 anni completamente partita, un' altra che si è affievolita al 30% della sua luminosità.
Come Bosch, piano cottura spezzato in due in 23 mesi e nemmeno coperto da garanzia.
Evviva i marchi. Mi sa che il C. dell' utente prima l'ho pigliato tutto io in S.
Comprate i marchi gente, comprate i marchi, che sono come una volta costano tanto e "durano" meno di un tempo
un piano spezzato in due, mi spiace ma è chiaramente stato montato male o sovra sollecitato. se ci fai l'amore sopra con il piano a induzione sul boost con una squillo da 140 kili non è mica colpa di bosch
scherzi a parte: le sfigeh capitano. io ho tutte lampadine ikea e vanno alla perfezione ho anche 5 o sei LG che uso allegramente da anni e l'unica che mi si è bruciata è una osram ereditatta dal vecchio padrone di casa in un formato di merda, E14 ma super corta per stare in un lampadario dal vano troppo piccolo. ho preso le 400 lumen ikea a 99 cent l'una e ne ho segato bellamente via il bulbo di plastica e le osram da 6.99 cadauna per il formato stile pene di scimmia possono finire in altoforno.
Si brucia la lampada della cucina, me ne vai a prendere una nuova ?
Ok, vado in paese, sono arrivate le nuove a led vuole provare ?
Massi dai...
Ecco qua sono 23 ( ventitre ) euro !
Ma le lampadine a LED non credo nascano per sostituire grandi potenze, nel senso, magari trovi anche qualche lampadina a LED che arriva a 1000 lumen di picco ma è difficile superarli (senza spendere 40e per una lampadina, comunque quando guardai non c'erano).
In teoria andrebbe ripensata l'illuminazione, per la luce blu, io sconsiglio di comprare le lampadine dal cinese, io le ho o philips (che sono ancora li da 5 anni) o ikea (che dopo 5 anni stanno iniziando a morire).
Per altro quoto, un piano induzione bosh che si rompe è perché è stato montato male, anche io ho un bosh ed è li funzionante da 7 anni, unica cosa è stata una volta che si è bloccato e ho dovuto resettarlo. Però lo pagai molto a suo tempo.
Avevo pensato di fare come te ma poi ho comprato un po' di quelle a vite e man mano che le vecchie si fulminavano ne mettevo una a led. Dopo un paio di anni la differenza di consumi si è fatta sentire in bolletta e penso di avere recuperato presto il piccolo investimento.
Le piantane alogene le ho lasciate com'erano, d'altra parte nell'articolo si parla di interrompere gli attacchi a vite e le alogene piccole.
In teoria ci sono le lampadine a led dimmerabili ma non ne so nulla
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".