Il Tesla Solar Roof, secondo Elon Musk, sarà un prodotto di punta per il 2021
Il 2021 sarà l'anno del boom di questo loro prodotto e Tesla si sta già preparando alle richieste assumendo un esercito di coperturisti affidandosi anche ad aziende terze del settore
di Carlo Pisani pubblicata il 25 Ottobre 2020, alle 20:13 nel canale CasaTeslaTesla
Tesla da diversi anni propone la propria soluzione per la produzione di energia fotovoltaica in ambiente residenziale con il progetto Solar Roof, ovvero un sistema di singole tegole fotovoltaiche in grado di sostituire in tutto e per tutto le coperture tradizionali ed allo stesso tempo offrire un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte solare.
Clicca per ingrandire
Secondo Elon Musk il 2021 sarà l'anno del boom di questo loro prodotto e Tesla si sta già preparando alle richieste assumendo un esercito di coperturisti affidandosi anche ad aziende terze del settore.
"Quando guarderai in giro per il tuo quartiere in futuro, ad esempio tra dieci anni, cosa vorresti vedere? Quali prodotti miglioreranno la tua vita? Che futuro vuoi? Penso ad un futuro in cui avremo bellissimi tetti in grado di generare energia, resistenti e migliori sotto ogni punto di vista rispetto a un tetto normale e pieni di energia, questo è il futuro che vogliamo. Solar Roof sarà un prodotto di punta. Diventerà una tecnologia 'ovvia' il prossimo anno" ha dichiarato Musk.
Video del test di qualità (class 4) per la resistenza alla grandine, filmato a 2.500 fotogrammi al secondo. Ogni chicco di grandine di 5 cm viaggia a una velocità all'impatto di 160 chilometri orari - a sinistra la tegola Tesla, al centro e a destra tegole tradizionali
Le installazioni Solar Roof sono più che raddoppiate nel terzo trimestre del 2020, raggiungendo i 57 MW installati, con installazioni di Solar Roof sempre più rapide e facili.
Un servizio questo di Tesla per il momento in essere sul mercato statunitense e a breve pronto a conquistare il Canada, una tecnologia sicuramente interessante soprattutto dopo le migliorie apportate al sistema di posa, alla struttura delle tegole ed al prezzo ritoccato a ribasso, tecnologia la quale, per il momento, non ha raggiunto ancora il mercato europeo anche se sul sito del produttore si possono trovare molte informazioni dettagliate a riguardo.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero, ma sarebbe un buon compromesso per installare il fotovoltaico in aree soggette (a volte giustamente) a vincolo paseaggistico.
Hanno circa il 18% di efficienza se consideriamo solo le celle, non fanno così schifo.
Certo, sono utili per chi si fa un tetto da zero. O chi ha limiti paesaggistici da seguire.
Quanto è l'efficienza di un tetto normale con tegole in cotto?
Come tutti i prodotti Tesla & co si inizia con un prodotto beta per early user con il portafoglio grosso e si utilizzano quegli incassi per migliorare il prodotto ed abbattere i costi aumentando la produzione con una logica sempre più di scala
Mi piacerebbe sapere quali sono i costi, soprattutto quelli energetici e in materie prime, di un tetto di quel tipo.
Serve a finanziare la ricerca sulle fonti energetiche alternative ai combustibili fossili.
Non sempre le cose si fanno in nome di un vantaggio immediato, io ho 4,3Kw di pannelli sul tetto, da 15 anni, non ho mai pensato né al risparmio energetico né a combattere l'inquinamento. Semplicemente il fotovoltaico nelle abitazioni mi piace, i tetti nudi sono uno spreco di spazio, per cui i miei soldi sono finiti in un settore per il quale spero ci siano grandi sviluppi in futuro.
se non le producono anche color mattone e forse anche a forma di tegola ondulata (tipo coppo, portoghese ecc), nella maggior parte del territorio italiano dove c'è una zona sottoposta a vincolo paesaggistico state sicuri che sotto questo aspetto non cambia nulla rispetto al classico pannello fotovoltaico.
Certo, sono utili per chi si fa un tetto da zero. O chi ha limiti paesaggistici da seguire.
Certo, ma che senso ha fare tutte le falde? Oltretutto con inclinazione data da altre esigenze.
stai giudicando la tecnologia da una immagine renderizzata?
logicamente useranno queste tegole solo nei punti più indicati.
(si vede che è un rendering perchè l'inclinazione dei raggi non è parallela, quindi la fonte di luce che hanno utilizzato non è il sole).
logicamente useranno queste tegole solo nei punti più indicati.
(si vede che è un rendering perchè l'inclinazione dei raggi non è parallela, quindi la fonte di luce che hanno utilizzato non è il sole).
E' l'approccio che non e' efficiente se non progettando appositamente il tetto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".