Il Tesla Solar Roof, secondo Elon Musk, sarà un prodotto di punta per il 2021
Il 2021 sarà l'anno del boom di questo loro prodotto e Tesla si sta già preparando alle richieste assumendo un esercito di coperturisti affidandosi anche ad aziende terze del settore
di Carlo Pisani pubblicata il 25 Ottobre 2020, alle 20:13 nel canale CasaTeslaTesla
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoimponendo data e ora per simulare l'irraggiamento solare
che non sia perfetto è indicato nel termine "simulare"
ma, dato angolo, distanza e forma dell'oggetto illuminato,
fare il calcolo delle ombre non è una impresa impossibile.
Dovrebbero avere delle tegole finte, ma uguali per estetica a quelle fotovoltaiche, per realizzare le aree poco utili o complesse.
Ad ogni moto gli impianti moderni utilizzano inverter con anche 20 MPPT, ovvero 20 singoli canali che lavorano indipendentemente dagli ombreggiamenti degli altri canali, quindi ogni falda a suo modo può contribuire, ad esempio una falda a nord-est o nord-ovest ti produce sì pochi Watt ma lo fa ad inizio o fine giornata aiutando comunque il concetto di autoconsumo.
En 'nzomma...
Il tuo ragiomanro è corretto ma generalmente se esiste un vincolo paesaggistico o estetico di qualche tipo è sempre legato alla tradizione.. quindi coppi in cotto o materiali tipici del luogo.
Il problema di questa soluzione ho paura che siano i costi non solo di posa, ma anche della manutenzione in caso di infiltrazioni o di formazione di muffe, che per carità possono verificarsi anche sui pannelli classici, ma qui il costo sarà senz'altro diverso e bisogna capire se il gioco vale la candela.
Comunque una casa nuova costruita e concepita con questa soluzione la ritengo molto interessante perché il costo sarebbe già assorbito nel prezzo di vendita.
E' fuori discussione che sia una buona cosa.
Tuttavia in generale trovo preferibili il normali pannelli soprategola.
Al massimo prenderei in cosiderazione i tetti con i predisposizioni a nicchia per l'inserimento dei pannelli, ma sempre pannelli standard.
Le motivazioni sono le seguenti:
- rendimento maggiore
- costi molto inferiori
- semplicità estrema di installazione, collegamento e sostituzione
Ti ricordo poi che i pannelli fotovoltaici hanno una vita limitata nel tempo.. venti anni circa. Poi degradano.
Ti troveresti a dover rifare l'intero tetto..
Sono più inefficienti e costose, ma a volte non c'è alternativa in certe zone, quando occorre rispettare certi parametri per le ristrutturazioni pesanti o nuove costruzioni.
In certi casi, trovo più vantaggiose le pellicole fotovoltaiche: stressa efficienza delle tegole, costano meno a livello di acquisto e posa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".