Il Tesla Solar Roof, secondo Elon Musk, sarà un prodotto di punta per il 2021

Il Tesla Solar Roof, secondo Elon Musk, sarà un prodotto di punta per il 2021

Il 2021 sarà l'anno del boom di questo loro prodotto e Tesla si sta già preparando alle richieste assumendo un esercito di coperturisti affidandosi anche ad aziende terze del settore

di pubblicata il , alle 20:13 nel canale Casa
TeslaTesla
 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko_00126 Ottobre 2020, 09:22 #11
i SW che fanno rendering ambientali li fanno
imponendo data e ora per simulare l'irraggiamento solare
che non sia perfetto è indicato nel termine "simulare"
ma, dato angolo, distanza e forma dell'oggetto illuminato,
fare il calcolo delle ombre non è una impresa impossibile.
Falcon8926 Ottobre 2020, 09:23 #12
Originariamente inviato da: Ginopilot
Certo, ma che senso ha fare tutte le falde? Oltretutto con inclinazione data da altre esigenze.


Dovrebbero avere delle tegole finte, ma uguali per estetica a quelle fotovoltaiche, per realizzare le aree poco utili o complesse.

Ad ogni moto gli impianti moderni utilizzano inverter con anche 20 MPPT, ovvero 20 singoli canali che lavorano indipendentemente dagli ombreggiamenti degli altri canali, quindi ogni falda a suo modo può contribuire, ad esempio una falda a nord-est o nord-ovest ti produce sì pochi Watt ma lo fa ad inizio o fine giornata aiutando comunque il concetto di autoconsumo.
demon7726 Ottobre 2020, 09:38 #13
Originariamente inviato da: Ago72
Vero, ma sarebbe un buon compromesso per installare il fotovoltaico in aree soggette (a volte giustamente) a vincolo paseaggistico.


En 'nzomma...
Il tuo ragiomanro è corretto ma generalmente se esiste un vincolo paesaggistico o estetico di qualche tipo è sempre legato alla tradizione.. quindi coppi in cotto o materiali tipici del luogo.
harlock1026 Ottobre 2020, 09:53 #14
Ne esistono di vari tipi e colori, anche modelli precedenti, il vantaggio é enorme, un quartiere residenziale, ad esempio, potrebbe produrre energia senza ulteriore consumo di suolo e con un impatto visivo quasi impercettibile. Basta pensare a tutti i tetti che esistono già per capire quanto si potrebbe produrre e stoccare con una rete integrata di powerwall e auto elettriche connesse.
acerbo26 Ottobre 2020, 10:06 #15
L'idea non é affatto malvagia, dal punto di vista estetico risolve il problema degli orrendi pannelli che vengono installati sopra le tegole esistenti, nel mio quartiere piu' di qualcuno ce li ha e sono veramente un pugno in un occhio.
Il problema di questa soluzione ho paura che siano i costi non solo di posa, ma anche della manutenzione in caso di infiltrazioni o di formazione di muffe, che per carità possono verificarsi anche sui pannelli classici, ma qui il costo sarà senz'altro diverso e bisogna capire se il gioco vale la candela.
Comunque una casa nuova costruita e concepita con questa soluzione la ritengo molto interessante perché il costo sarebbe già assorbito nel prezzo di vendita.
demon7726 Ottobre 2020, 10:09 #16
Originariamente inviato da: harlock10
Ne esistono di vari tipi e colori, anche modelli precedenti, il vantaggio é enorme, un quartiere residenziale, ad esempio, potrebbe produrre energia senza ulteriore consumo di suolo e con un impatto visivo quasi impercettibile. Basta pensare a tutti i tetti che esistono già per capire quanto si potrebbe produrre e stoccare con una rete integrata di powerwall e auto elettriche connesse.


E' fuori discussione che sia una buona cosa.
Tuttavia in generale trovo preferibili il normali pannelli soprategola.
Al massimo prenderei in cosiderazione i tetti con i predisposizioni a nicchia per l'inserimento dei pannelli, ma sempre pannelli standard.

Le motivazioni sono le seguenti:
- rendimento maggiore
- costi molto inferiori
- semplicità estrema di installazione, collegamento e sostituzione

Ti ricordo poi che i pannelli fotovoltaici hanno una vita limitata nel tempo.. venti anni circa. Poi degradano.
Ti troveresti a dover rifare l'intero tetto..
harlock1026 Ottobre 2020, 10:22 #17
Il tetto, una volta “scaduto” funzionerebbe semplicemente da tetto, poi i pannelli tradizionali si possono usare in tutte quelle situazioni dove non c’é un vincolo estetico o paesaggistico, vedi zone industriali o tetti piatti, condomini ecc.
Mparlav26 Ottobre 2020, 12:19 #18
Le tegole fotovoltaiche esistono da diversi anni, prodotte in Italia.
Sono più inefficienti e costose, ma a volte non c'è alternativa in certe zone, quando occorre rispettare certi parametri per le ristrutturazioni pesanti o nuove costruzioni.

In certi casi, trovo più vantaggiose le pellicole fotovoltaiche: stressa efficienza delle tegole, costano meno a livello di acquisto e posa.
Mparlav26 Ottobre 2020, 12:24 #19
Doppio
corvazo26 Ottobre 2020, 14:15 #20
Tesla vuole fare batterie e probabilmente ne farà tante in futuro, anzi forse farà solo quelle, però smettiamola di prima prendere in giro le persone, dovevano sfondare con le tegole v3, e non han voluto evadere gli ordini perché di questo piccolo business non gliene frega niente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^