IFA2020: Miele punta sugli elettrodomestici intelligenti

IFA2020: Miele punta sugli elettrodomestici intelligenti

Non solo stile e affidabilità. L'italiana Miele ha presentato ad IFA2020 le novità del suo catalogo, tutte incentrate sulle funzionalità smart degli elettrodomestici. Rinnovata anche l'interfaccia dell'app per smartphone

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Casa
MieleIFA 2020Smart Home
 

 "Intelligent living", questo è il motto di Miele, che dal palco dell'IFA2020 ha annunciato una corposa serie di novità per la sua linea di elettrodomestici. Il focus è inevitabilmente su connettività e intelligenza, ma non si tratta di semplici sfizi per smanettoni: le funzionalità integrate sono decisamente evolute. 

WT1, lavatrice e asciugatrice smart e compatta

MIele conferenza

La nuova lavatrice WT1 di Miele è un modello compatto che, a dispetto delle dimensioni, è in grado di lavare un carico sino a 9 Kg e asciugare sino a 6 Kh. Un elettrodomestico intelligente e connesso, pensato anche per inquinare il meno possibile grazie alla tecnologia QuickPower Wash&Dry, che consente di lavare e asciugare un carico da 4 Kg in meno di tre ore. E se avessimo un appuntamento urgente? Nessun problema: il programma Single Wash&Dry lava e asciuga un paio di pantaloni e una camicia in meno di un'ora, così da farci arrivare in perfetto ordine al meeting. 

A questo si aggiungono funzioni come l'hygiene assistant, che avvisa l'utente tramite app quando è il momento di procedere alla pulizia della macchina. 

CookAssist, cotture perfette anche per principianti grazie all'AI

MIele conferenza

I piani di cottura di Miele sono stati migliorati con una nuova funzionalità gestibile via app: CookAssist. Si tratta di un assistente virtuale che offre una guida passo passo alla cottura di vari cibi nel forno. Basta indicare il tipo di alimento e il peso e il piano suggerirà un programma di cottura: una volta confermato, non resta che godersi il tempo libero nell'attesa che tutto sia pronto. 

La qualità della cottura è assicurata da un sistema basato su intelligenza artificiale che non si limita a tenere sotto controllo la temperatura dell'elettrodomestico, ma analizza costantemente le variazioni di temperatura e altri parametri per assicurare un risultato perfetto. Questa funzione suggerisce anche quando è necessario girare l'alimento, per esempio la bistecca, sull'altro lato: basta indicare il grado di cottura desiderato. 

La funzione Smart Browning Control invece è integrata nei forni e sembra pensata apposta per la pizza: basta indicare se quella che stiamo per mangiare è fresca o surgelata e i forni compatibili si occuperanno di tutto, sfornandola cotta alla perfezione. 

K 7000, il frigo che riduce gli sprechi

Il frigo K 7000 è stato migliorato con una nuova funzione: PerfectFresh Active. Grazie a un compatto contenitore d'acqua, il frigorifero vaporizzerà il liquido così da umidificare costantemente frutta e verdura, permettendo di preservarne freschezza e aspetto per un periodo superiore rispetto ai comuni elettrodomestici. il consumo di acqua, assicura l'azienda, è estremamente limitato. 

Plantcube, coltivare in casa senza avere il pollice verde

agrilution-plantcube

Plantcube è un prodotto innovativo sviluppato da Agrilution, una sussidiaria di Miele. Grande all'incirca quando un frigo compatto, è una soluzione completa per coltivare insalata o altri vegetali in casa, anche se non si possiede alcuna competenza e ci si dimentica di innaffiare le piante con la giusta frequenza. Il sistema è composto da un contenitore che si occupa di fornire terreno fertile (tramite tappetini), acqua e illuminazione alle piante. I clienti devono limitarsi ad acquistare i semi online (sono presenti basilico, broccoli, lattuga e vari tipi di insalata), inserirli nel Plantcube e attendere qualche settimana per poter raccogliere i frutti. Il tutto senza dover fare nulla: pensa a tutto Plantcube.  

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino04 Settembre 2020, 18:49 #1
Oh si, gli elettrodomestici usa e getta. Ci mancavano.
Già oggi una lavatrice dura la metà di quanto duravano quelle di 25-30 anni fa. Più elettronica ci mettono, meno durano. E non importa nemmeno puntare su marchi più di 'qualità' percepita come quella dell'articolo.
Alfhw04 Settembre 2020, 20:43 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Non solo stile e affidabilità. L'italiana Miele ha presentato ad IFA2020 le novità del suo catalogo

La Miele è tedesca! Da quando è italiana?

Originariamente inviato da: Ragerino
Oh si, gli elettrodomestici usa e getta. Ci mancavano.
Già oggi una lavatrice dura la metà di quanto duravano quelle di 25-30 anni fa. Più elettronica ci mettono, meno durano. E non importa nemmeno puntare su marchi più di 'qualità' percepita come quella dell'articolo.

Speriamo di no. La mia lavatrice Miele ha compiuto 22 anni! Comunque so che la Miele una volta rendeva disponibili pezzi di ricambio, comprese schede elettroniche, anche per 15-20 anni. Mi auguro non cambino politica.
FAM05 Settembre 2020, 11:22 #3
Miele G 595 SC, modello di punta di 30 anni fa, e sarà ancora in servizio quando queste idiozie finiranno in segfault per un aggiornamento rilasciato senza provarlo dal primo interinale che passa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^