In collaborazione con Honeywell

Honeywell Lyric, la casa diventa smart e a portata di app

Honeywell Lyric, la casa diventa smart e a portata di app

Un termostato, una videocamera di sorveglianza e persino in rilevatore di perdite d'acqua: con i modelli Lyric T6, C1 e W1 non è mai stato così semplice tenere sotto controllo la propria abitazione, il tutto direttamente da smartphone

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Casa
HoneywellLyric
 

[HWUVIDEO="2452"]Honeywell C1 e W1, la casa diventa smart[/HWUVIDEO]

La sicurezza in ambiente domestico è un tema sempre più sentito, e per il quale l'evoluzione tecnologica può fornire un supporto concreto. Sino ad alcuni anni fa i sistemi di videosorveglianza dipendevano esclusivamente da una centrale di controllo proprietaria e dovevano venir acquistati tra le offerte dei vari produttori, restando vincolati agli standard da quetsi implementati.

Ora non è più così, in quanto una videocamera di controllo domestica o per ufficio si interfaccia con la rete Wi-Fi, utilizzando smartphone o tablet quale pannello di configurazione e monitoraggio in tempo reale.

Honeywell C1

Honeywell propone con la famiglia di soluzioni Lyric un ecosistema specificamente indirizzato all'utente domestico, al centro del quale troviamo la telecamera Wi-Fi Lyric C1. Si tratta di un dispositivo di dimensioni compatte, dotato di videocamera con angolo di visione di 135° e che quindi può tenere sotto controllo un'ampia porzione dell'ambiente all'interno del quale viene installato. Il sensore è dotato di funzionalità di visione notturna, utile quando i locali sono scarsamente illuminati o del tutto al buio, e integra un microfono con altoparlante utili per effettuare comunicazioni bidirezionali. Le immagini e i video ripresi vengono memorizzati in due forme diverse, entrambe con protezione crittografica a 256bit: sulla scheda memoria SD fornita in dotazione e via cloud, quest'ultima con una memoria in archivio di 24 ore.

Honeywell T6

Nella famiglia di prodotti Lyric non può mancare un termostato: il modello Lyric T6 è disponibile in versione da incasso oppure da tenere appoggiato su una superficie. Iin entrambi i casi opera via wireless collegandosi all'impianto di riscaldamento domestico e permettendone una completa gestione sia dalla propria interfaccia sia direttamente da smartphone o tablet, anche quando si è lontani da casa.

Lyric T6 permette di gestire manualmente l'accensione e lo spegnimento del riscaldamento domestico, oltre che di programmarne il funzionamento a seconda delle proprie preferenze con una tradizionale visione su base settimanale. Sfruttando l'abbinamento con lo smartphone e il GPS in esso integrato è possibile abilitare la modalità GeoFence: questa funzione stabilisce se siamo in casa o meno, spegnendo l'impianto quando non serve riscaldare casa e preparandola quando stiamo per farvi ritorno.

Honeywell W1

Il sistema è completato da Lyric W1: si tratta di un rilevatore Wi-Fi di perdite d'acqua e gelo, che può essere posizionato in prossimità di elettrodomestici o dispositivi presenti in casa che possono generare delle perdite di acqua e con questo causare danni. Collegato via Wi-Fi alla nostra rete domestica e da questo all'ecosistema Lyric, W1 può essere posizionato facilmente in ogni luogo ed è dotato di un cavo prolunga con il quale poter monitorare anche angoli e anfratti difficilmente raggiungibili.

Attraverso la App Lyric è possibile rilevare la temperatura e il tasso di umidità dell'ambiente nel quale Lyric W1 è stato posizionato, informazioni utili qualora si voglia evitare che le tubature possano congelare.

 
^