Ecovacs Deebot X2 Omni: il robot per la pulizia di casa migliora ancora

Ecovacs Deebot X2 Omni: il robot per la pulizia di casa migliora ancora

il robot per la pulizia domestica di Ecovacs diventa ancora più potente e completo nella versione X2 Omni: design più efficiente per la pulizia dei bordi e sistema di lavaggio che si solleva automaticamente quando serve

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Casa
EcovacsDeebotSmart Home
 

Risale a poco meno di un anno fa la nostra recensione di Ecovacs Deebot X1 Omni, quello che ai tempi era il robot di pulizia domestico più sofisticato proposto sul mercato da Ecovacs. Posizionato al vertice della gamma X1, il modello Omni si contraddistingueva per integrare al proprio interno tutte le funzioni che si possono desiderare da un robot lavapavimenti: aspirazione dello sporco, sistema di autosvuotamento del serbatoio di raccolta della polvere, sistema di pulizia basato su panni rotanti che vengono automaticamente lavati e asciugati dalla base di ricarica del prodotto.

x2_omni_6.jpg

Trascorso un anno dal debutto di quel modello è giunta l'ora della seconda generazione del top di gamma dell'azienda, indicato con il nome di Deebot X2 Omni. Rimangono invariate le caratteristiche tecniche di base che vedono un robot dotato dei più avanzati sistemi di navigazione tra gli ambienti di casa, integrato con un sistema di lavaggio dei pavimenti e abbinato ad una base che permette di svuotare automaticamente il serbatoio di raccolta oltre a lavare e asciugare i panni. In X2 Omni Ecovacs è partita dall'esperienza maturata in Deebot X1 Omni, modificando un gran numero di elementi così da rendere questo prodotto ancora più efficace e completo.

x2_omni_3.jpgDeebot X2 Omni a sinistra, Deebot X1 Omni a destra

Visti uno accanto all'altro i due prodotti appaiono essere molto simili, ma da subito emergono le principali differenze. Deebot X2 Omni ha una base leggermente meno sviluppata in altezza, caratteristica apprezzabile visto il notevole ingombro complessivo di X1 Omni. Notiamo poi la forma del robot, che non è più circolare ma squadrata nella parte anteriore: questa scelta è spiegata da Ecovacs con la ricerca di una pulizia più dettagliata in prossimità degli angoli, cosa che è più facilmente ottenibile con una parte frontale non curva ma rettilinea con angoli a 90 gradi. Per questo motivo Ecovacs ha scelto di rinunciare alle due iconiche spazzole per la rimozione della polvere, a favore di una singola installata sul lato destro del prodotto.

Altra novità di X2 Omni chiaramente visibile ad occhio nudo è l'assenza del sensore LiDar posizionato nella parte superiore del robot, ora integrato all'interno della struttura: si riduce in questo modo l'ingombro verticale del robot che scende sino a 9,5cm rispetto ai precedenti 10,35cm, così da permettere la pulizia anche sotto mobili che siano dotati di base aperta, oppure sotto i divani.

x2_omni_7.jpg

Molte novità sono implementate anche nella parte inferiore di Deboot X2 Omni rispetto al predecessore: Ecovacs ha infatti scelto di rimuovere una delle due spazzole laterali, sfruttando al meglio il design rettilineo della parte frontale, adottando però una spazzola di aspirazione inferiore di dimensioni ben più generose. In questo modo l'aria di aspirazione inferiore è ben più grande, arrivando molto vicino al bordo esterno di destra e sfruttando al meglio in questo modo la spazzola laterale.

x2_omni_8.jpg
Deebot X1 Omni a sinistra, Deebot X2 Omni a destra: cambia la larghezza dell'area di aspirazione

Sono cambiati anche i mop, che ora in X2 Omni sono fissati alla macchina e non possono essere più rimossi: il sistema che permette di alzarli da terra quando si deve passare su tappeti durante il lavaggio facilita ulteriormente l'azione di pulizia. Il sistema di lavaggio automatico con acqua calda effettuato dalla base di ricarica, compreso di asciugatura, permette inoltre di salvaguardare i panni lasciandoli sempre puliti e pronti all'uso al termine di ogni operazione di lavaggio.

x2_omni_2.jpg

Il sistema di lavaggio dei pavimenti di Deebot X2 Omni vede la presenza di due mop o panni che operano un'azione di sfregamento del pavimento via rotazione, in modo speculare a quanto offerto dal predecessore X1 Omni. Ecovacs è ora intervenuta modificando il sistema adottando la tecnologia LiftUp OZMO Turbo 2.0, che come il nome facilmente suggerisce interviene alzando i panni di 1,5cm nel momento in cui viene rilevata la presenza di un tappeto o si interviene con una passata su area che è già stata pulita.

Questo nuovo sistema si rivela essere molto pratico in quanto permette di lasciare sempre inseriti i panni di lavaggio nella parte posteriore del robot anche quando lo si vuole utilizzare unicamente per aspirare la polvere, senza la necessità di doverli rimuovere così come indispensabile per Deebot X1 Omni. La stazione di ricarica interviene anche durante le operazioni di lavaggio dei pavimenti, pulendo periodicamente e a fine operazione i panni con acqua calda così che siano pronti per agire al meglio sul pavimento. Il sistema di lavaggio utilizza acqua alla temperatura di 55 gradi centigradi, aiutando direttamente nel lavaggio dei pavimenti ma anche facendo meglio agire la soluzione detergente.

x2_omni_4.jpg

Aprendo il pannello superiore della base di ricarica si ha veloce accesso ai due serbatoi per acque chiare e scure; è sempre consigliato di svuotare, al termine di ogni operazione di lavaggio dei pavimenti, il secondo così da evitare che l'acqua sporca possa in qualche modo ristagnare generando odori sgradevoli.

x2_omni_1.jpg

Come segnalato, il sistema di navigazione LiDar è stato integrato all'interno dell'apparecchio rimuovendo la necessità dell'antenna nella parte superiore: questo riduce l'ingombro in altezza, permettendo al robot di spingersi anche sotto mobili e divani che abbiano una luce a terra adeguata. Il sistema di navigazione AIVI 3D 2.0 con tecnologia TrueMapping 3.0 rappresenta una ulteriore evoluzione di quello, già molto valido, implementato in Ecovacs Deebot X2 Omni: non solo permette di mappare gli ambienti di casa in mood rapido e preciso, rilevando la presenza e la tipologia dei mobili e generando una mappa anche 3D, ma opera una prevenzione degli ostacoli presenti sul pavimento così che l'azione di pulizia non venga limitata o interrotta. In presenza di animali domestici, la specifica modalità di intelligenza artificiale li identifica e consiglia, direttamente da APP; quali siano le pulizie più indicate da eseguire. Non manca, come ogni prodotto di smart home moderno, la possibilità di interagire con un assistente vocale: si tratta di quello YIKO 2.0.

Messo in funzione, Deebot X2 Omni procede con l'aspirazione della polvere in modo efficiente: non sono solo le modifiche in termini di design frontale e di larghezza della spazzola inferiore a garantire un funzionamento efficiente, ma anche il nuovo motore di aspirazione che raggiunge una potenza di picco di ben 8.000Pa contro i 5.000Pa del predecessore. A tale valore si arriva solo nelle condizioni per le quali si richiede la massima potenza, cioè quando il robot passa sopra tappeti o quando il sensore di sporcizia rileva tale necessità. Nel funzionamento ordinario è possibile, da APP, selezionare il livello di potenza di aspirazione preferito adeguando il funzionamento del robot così che la sua azione sia maggiormente incisiva, oppure semplicemente più silenziosa.

L'azione contrapposta dei due panni rotanti permette di garantire una azione di pulizia sempre efficace, che si avvicina a quella che si otterrebbe con il tradizionale moccio con secchio ma in questo caso senza alcun tipo di intervento umano. Tra i sistemi di lavaggio automatizzato con robot quello basato su in design di questo tipo è il più efficiente, con due elementi distintivi integrati in X2 Omni che ne migliorano il funzionamento rispetto al predecessore. Il dispositivo di lavaggio con acqua calda rende più efficace l'azione di lavaggio ed evita che i panni, una volta iniziata l'operazione di pulizia, possano riempirsi di sporco e in questo modo trasportarlo lungo il pavimento di casa al posto di pulirlo. Il sistema che alza automaticamente i panni quando viene attivata la modalità di aspirazione e il robot passa su tappeti evita infine che queste aree possano venir omesse durante l'operazione di aspirazione, garantendo che tutta la superficie di casa verrà adeguatamente trattata.

Il principio di funzionamento scelto per X2 Omni permette inoltre di programmare, in modo sequenziale oppure in un unico intervento, le operazioni di aspirazione e di lavaggio dei pavimenti senza che sia necessario intervenire in alcun modo sul robot. Con la serie X1 era invece necessario rimuovere i panni posteriori per assicurare l'aspirazione completa di tutta la superficie, oltre a doverli in seguito inserire per procedere con il lavaggio.

Anche la APP Ecovacs è stata in parte rivista con X2 Omni, modificando il layout per meglio raccogliere le varie funzionalità. Le differenti opzioni di configurazione del prodotto sono rimaste invariate, ma la differente struttura del robot apre spazio a nuove modalità di funzionamento: si può infatti procedere con l'aspirazione, il lavaggio, le due operazioni combinate in un singolo passaggio oppure la sola aspirazione seguita poi dal lavaggio dei pavimenti. Il flusso dell'acqua di pulizia può essere regolato in modo manuale, come la potenza di aspirazione e il numero di volte in cui il robot esegue un passaggio sul pavimento.

La modalità sfregamento profondo forza il robot ad eseguire un pattern di movimento ad S che esegue un lavaggio più intensivo, per rimuovere le macchie più ostinate presenti sul pavimento. Non manca la possibilità di schedulare azioni di pulizia nel corso della giornata, così da adattare il funzionamento del robot ai momento in cui non è presente nessuno in casa.

x2_omni_5.jpg
sacchetto per la raccolta della polvere integrato nella base di ricarica e lavaggio

In questa seconda generazione del proprio robot lavapavimenti della serie Deboot Omni Ecovacs mantiene invariata la struttura con base di aspirazione e lavaggio integrata, ma interviene con sostanziali modifiche che migliorano e affinano un prodotto già di base estremamente valido. Deebot X2 Omni ha quale principale novità il sistema di sollevamento dei panni di lavaggio, caratteristica che permette di non dover intervenire alla loro rimozione quando si volesse eseguire l'aspirazione dei tappeti e dei pavimenti al meglio.

Tutto è pensato per rendere le operazioni di pulizia e lavaggio dei pavimenti di casa le più intuitive e pratiche possibili, sgravandoci da questo compito e lasciando che il robot lavori per noi quando non siamo in casa. Il consiglio è sempre quello di preparare, almeno in parte, le superfici di casa all'azione del robot così che questa venga portata a termine nel modo più efficace e completo: personalmente rimuovo eventuali oggetti presenti sul pavimento e preferisco posizionare le sedie dei tavoli di cucina e soggiorno sul piano così che l'area sottostante venga trattata al meglio, evitando che le gambe delle sedie possano in qualche modo bloccare il robot.

Il prezzo finale di Ecovacs X2 Omni è di 1.399€ IVA inclusa, ma è in offerta a 1.299€ per il Prime Day oggi in corso, una cifra inferiore di 200€ rispetto a quanto richiesto un anno fa al debutto del predecessore Deebot X1 Omni. Questi prodotti sono periodicamente oggetto di politiche commerciali molto aggressive che ne riducono, anche sensibilmente, il costo d'acquisto rendendoli ancora più interessanti di quanto non siano già in partenza. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del produttore, accessibile a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^