Ecovacs Deebot X1 Omni è il robot da pulizia automatizzato in tutto

Ecovacs Deebot X1 Omni è il robot da pulizia automatizzato in tutto

Il modello Deebot X1 Omni è la proposta di vertice della gamma Ecovacs, dotato di una base che gestisce l'autosvuotamento della polvere raccolta oltre alla pulizia del sistema di lavaggio dei pavimenti

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Casa
EcovacsSmart Home
 

I robot per la pulizia della casa hanno ottenuto una notevole popolarità negli ultimi anni, trovando ampia diffusione in un numero sempre maggiore di abitazioni. Si tratta del resto di prodotti di smart home la cui ricaduta pratica è immediata: permettono di aspirare la polvere presente sul pavimento in completa autonomia, oltre che in alcuni modelli anche di provvedere al lavaggio automatizzato della superficie.

Tra le molte aziende impegnate nel settore Ecovacs è diventata una delle più note, grazie alla propria gamma di prodotti della famiglia Deebot che spazia dai modelli più semplici ed economici sino a vere e proprie stazioni per aspirazione e lavaggio di tutta la superficie di casa. La gamma X1 è quella top di gamma dell'azienda, composta da 3 differenti modelli: in questo articolo analizziamo Deebot X1 Omni, quella che è al momento la proposta di vertice di Ecovacs per la pulizia della casa.

Deeboot X1 Plus, DeeBot X1 Turbo e Deebot X1 Omni, questi i nomi dei 3 modelli, sono caratterizzati dallo stesso robot di aspirazione differenziandosi tra di loro per la base di ricarica abbinata, per alcune funzionalità automatizzate messe a disposizione dalla base e per la tecnologia utilizzata per il lavaggio dei pavimenti.

Deebot X1 Plus è dotato di base di un sistema di svuotamento automatico della polvere raccolta nel serbatoio; adotta un sistema tradizionale per il lavaggio dei pavimenti, con un panno montato nella parte inferiore che viene inumidito dall'acqua contenuta nel serbatoio da 80ml integrato nel prodotto. La tecnologia di lavaggio è quella OZMO Pro 3.0, con piastra vibrante da 600 vibrazioni al minuto.

DeeBot X1 Turbo differisce dalla versione Plus per il sistema di lavaggio dei pavimenti, che in questo caso è basato su due panni rotanti che operano come un mocio e che vengono bagnati, nonché automaticamente lavati, quando il robot ritorna alla stazione di ricarica. La tecnologia utilizzata è quella OZMO Turbo 2.0, con i panni che ruotano sino a 180 volte al minuto. La base, più voluminosa, ospita al proprio interno i due serbatoi per l'acqua chiara e quella scura ma non è dotata in questo caso di sistema di autoaspirazione della polvere raccolta nella vaschetta presente in Deebot X1 Plus.

A chiudere troviamo Deebot X1 Omni, che riprende tutte le caratteristiche di Deebot X1 Turbo aggiungendo alla base il sistema di autosvuotamento del sacchetto della polvere. È questo il prodotto più completo, oltre che il più costoso, in quanto permette di automatizzare completamente tanto lo svuotamento della polvere quanto il lavaggio dei pavimenti.


Ecovacs Deebot X1 Omni

Abbiamo provato in precedenza Deebot X1 Turbo a questo indirizzo, prodotto che si differenzia da Deebot X1 Omni per il sistema di autosvuotamento del serbatoio che come segnalato è prerogativa del top di gamma. Per tutti e 3 i modelli troviamo identica tecnologia di aspirazione e mappatura della superficie di casa. Il sistema LiDAR TrueMapping 2.0, montato nella parte superiore del robot, lo guida all'interno degli ambienti di casa mappando pareti e arredamento. Nella parte frontale sono montati in posizione ben visibile il sistema AIVI 3D con tecnologia TrueDetect 3D 2.0, grazie alla quale vengono evitati oggetti che possono bloccare il robot nell'azione di pulizia, mentre il sistema AIVI governa l'azione di pulizia evitando ostacoli e coprendo quanto più possibile l'intera superficie di casa.

Nell'utilizzo con la sola modalità di aspirazione DeeBot X1 Omni, al pari degli altri due modelli della famiglia, mette a disposizione un'elevata potenza di aspirazione: viene dichiarata in 5.000 Pa, più che adeguati per assicurare una aspirazione completa della polvere anche quando il robot si posiziona sopra i tappeti. In questa modalità d'uso specifica la potenza di aspirazione viene automaticamente aumentata, così da assicurare un'azione più incisiva dove la polvere può restare maggiormente imprigionata.

Al pari di molti altri modelli Ecovacs, anche quelli della gamma DeeBot X1 sono dotati di due spazzole laterali che operano simultaneamente, facendo in modo che lo sporco presente sui lati venga spostato al centro così che possa essere aspirato dalla spazzola centrale. La batteria integrata da 5.200 mAh di capacità assicura un funzionamento continuo per lungo tempo: in un appartamento da circa 135 metri quadrati di superficie l'operazione di aspirazione di tutti i pavimenti non ha mai richiesto al robot di dover ritornare alla base per poter ricaricare le batterie.

Tutti i comandi e le opzioni accessorie vengono configurate attraverso la APP Ecovacs dal proprio device mobile. È possibile configurare la pulizia di tutta la casa, una volta che ne è stata generata la mappa, oppure intervenire per singola stanza. La quantità di passaggi per l'aspirazione e il tipo di intensità di lavaggio, sia per passate sia per quantità di acqua utilizzata, possono venir selezionati per ciascuno degli ambienti di casa. Ad esempio si può operare per una aspirazione a due passaggi per il soggiorno, per il lavaggio con flusso d'acqua cospicuo per più volte in bagno e per una aspirazione singola con lavaggio a bassa intensità nella camera la letto: la configurazione dettagliata è completamente nelle mani dell'utente.

La flessibilità di configurazione del funzionamento attraverso la APP Ecovacs è uno dei punti di forza di questa famiglia di robot aspirapolvere: difficile non trovare la configurazione ideale per le proprie specifiche necessità d'uso. In un prodotto di smart home non può mancare l'integrazione di un assistente vocale: si tratta di YIKO, quello proprietario sviluppato da Ecovacs grazie al quale le operazioni di pulizia e lavaggio dei pavimenti possono essere avviate senza premere alcun pulsante. 

Deebot X1 Omni è dotato, al pari del modello Deebot X1 Turbo, del sistema di lavaggio dei pavimenti OZMO Turbo 2.0 abbinato alla base di ricarica con sistema di autolavaggio dei panni.

Nella parte inferiore troviamo la spazzola di aspirazione centrale, con un rullo in gomma dal profilo differenziato che aiuta a rimuovere la polvere e lo sporco dal pavimento, le due spazzole rotanti laterali e i due mop posteriori dedicati al lavaggio dei pavimenti. Quando sono installati Deebot X1 Turbo opera aspirando e procedendo con il lavaggio, seguendo modalità che possono essere configurate direttamente da APP; quando sono rimossi il robot opera unicamente come aspirapolvere. Se i due mop sono installati è comunque possibile forzare il solo funzionamento con modalità di aspirazione direttamente dalla APP Ecovacs: in questo caso è preferibile rimuovere i mop dalla base, evitando che possano in qualche modo essere d'ostacolo all'azione di pulizia soprattutto quando il robot si trova sopra un tappeto. 

I due panni di pulizia vengono automaticamente inumiditi prima dell'inizio dell'operazione di lavaggio e puliti, sempre in automatico, quando questa viene completata o quando la pulizia è proseguita per un periodo predefinito dall'utente e si rende necessario lavarli prima di procedere. Al termine della pulizia i due panni vengono lavati per l'ultima volta e in seguito asciugati, così che si eviti la formazione di odori: la procedura è completamente automatica e richiede un tempo abbastanza lungo, durante il quale la base genera un lieve rumore di fondo assolutamente non fastidioso generato dall'aria che viene soffiata. Da APP è possibile impostare sia dopo quanto tempo il robot debba ritornare alla base per effettuare la pulizia automatica dei due mop (10, 15 oppure 25 minuti), sia quanto tempo dura l'asciugatura finale dei mop con aria calda (2, 3 oppure 4 ore).

Utilizzato per la sola aspirazione dei pavimenti, Deebot X1 Omni sfrutta al meglio tutte le tecnologie implementate da Ecovacs nei propri modelli più recenti. Non solo segue fedelmente tutta la superficie degli ambienti di casa ma grazie alle videocamere frontali evita di incastrarsi su oggetti eventualmente presenti sul pavimento. La grande batteria permette di non dover interrompere l'operazione di pulizia per una ricarica intermedia, ma se la casa fosse molto grande sarà il robot a gestirsi in autonomia caricando quanto necessario. Il rumore generato durante l'uso è legato alla potenza di aspirazione che viene selezionata, ma anche impostando quella più vigorosa il funzionamento non è mai fastidioso.

Passando alla modalità di lavaggio dei pavimenti la qualità del sistema a due spazzole rotanti viene confermata: l'azione è più incisiva e continua rispetto a quella tipica dei robot dotati di piastra a vibrazione. Oltre a questo il sistema automatizzato che provvede a lavare i due panni rotanti assicura che il pavimento sia sempre ben pulito evitando che i panni, una volta sporcatisi, non facciano altro che distribuire ancora di più lo sporco sul pavimento.

Al termine dell'operazione di lavaggio l'unica cosa di cui preoccuparsi è quella di svuotare il serbatoio dell'acqua scura, così da evitare la formazione di odori sgradevoli. Deebot X1Omni è inoltre arricchito dal sistema di autosvuotamento del serbatoio di raccolta della polvere, cosa che permette di limitarsi ad una manutenzione settimanale delle spazzole per rimuovere eventuali residui di sporco presenti. Ricordiamo infatti che tutti i robot con sistema di autosvuotamento della polvere necessitano di una manutenzione periodica con la quale viene garantito che i diversi componenti operino al meglio.

Accanto alla ricca serie di funzionalità integrate in questo robot dobbiamo rimarcare la cura nel design, sviluppato da Ecovacs con il coinvolgimento dello studio danese Jacob Jensen Design: Deebox X1 Omni, ma lo stesso può essere detto di tutta la gamma, è non solo un prodotto di smart home molto efficace e pratico ma anche un vero e proprio complemento d'arredo.

Deebot X1 Omni viene proposto a un prezzo di listino di 1.499€, scontato sul sito ufficiale a 1.299€; non mancano però periodiche promozioni che portano il prezzo finale a una cifra più contenuta. Si tratta di un costo importante, giustificato però dalle funzionalità complete e dal funzionamento sempre impeccabile, tanto nell'aspirazione come nel lavaggio dei pavimenti.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick23 Ottobre 2022, 15:57 #1
con 1400 euro di spesa, quante volte posso chiamare una colf prima di ammortizzarli?
386DX4023 Ottobre 2022, 16:28 #2
Tralasciando brand o modelli specifici parlando in generale e per un secondo tralasciando l' aspetto comodità su cui gravità oltre il limite di saturazione qualsiasi "invenzione" consumer e tralasciando che giustamente molti troveranno e trovano queste invenzioni utili; ma sovviene chiedersi se l' essere umano il tempo risparmiato a spazzare per terra o a dare una stracciata di acqua e sapone con il secchio in casa, debba investirlo..dove? Cioè non c'è davvero più tempo per spazzare le briciole sotto il tavolo per terra? Non si ha più il tempo di lavarsi i denti e le mani? Non si ha più il tempo di sistemare sedie o coperte per cui risultano necessari avanzatissimi sistemi tecnologici per trovare una soluzione?
Giusto una riflessione nulla più.
piv3z24 Ottobre 2022, 08:33 #3
Ciao, avete figli?
retuor25 Ottobre 2022, 10:19 #4
Originariamente inviato da: 386DX40
Tralasciando brand o modelli specifici parlando in generale e per un secondo tralasciando l' aspetto comodità su cui gravità oltre il limite di saturazione qualsiasi "invenzione" consumer e tralasciando che giustamente molti troveranno e trovano queste invenzioni utili; ma sovviene chiedersi se l' essere umano il tempo risparmiato a spazzare per terra o a dare una stracciata di acqua e sapone con il secchio in casa, debba investirlo..dove? Cioè non c'è davvero più tempo per spazzare le briciole sotto il tavolo per terra? Non si ha più il tempo di lavarsi i denti e le mani? Non si ha più il tempo di sistemare sedie o coperte per cui risultano necessari avanzatissimi sistemi tecnologici per trovare una soluzione?
Giusto una riflessione nulla più.


Grande! da egocentrico pensavo di essere l'unico ad aver fatto questo raggionamento...
Ormai la "comodità" di fare meno (e non investirlo in qualcosa di produttivo) è sinonimo di benessere.
TorettoMilano25 Ottobre 2022, 11:30 #5
bellissime le riflessioni lette su questo qua, rilancio a chi fa tali riflessioni con un'altra: è necessario usare la lavatrice quando si possono lavare i vestiti a mano?
386DX4025 Ottobre 2022, 11:41 #6
Non vorrei che si finisse a leggere tipo "ma allora anche il sapone a mano teoricamente sarebbe una comodità"..
Però la riflessione suddetta coinciderebbe (volendo) anche (in parte) con la lavatrice sebbene gli strumenti non siano paragonabili e il tempo e fatica richiesta per spazzare/lavare alla bene meglio un pavimento orizzontale di una casa media, non è equivalente a quella di lavare coperte, maglioni, pantaloni etc..
Semmai di questi tempi ci si rende conto di quanto 1000 o 2000 euro di elettrodomestico non siano più una comodità se quei soldi servono per comprare l' essenziale. Per cui imho il punto è che si sono cose che teoricamente si possono ridurre e farebbe bene riprogettare la vita attorno ad una riduzione del superfluo "ormai necessaria" mentre anni fa poteva ancora essere una scelta preventiva.
TorettoMilano25 Ottobre 2022, 11:44 #7
Originariamente inviato da: 386DX40
Non vorrei che si finisse a leggere tipo "ma allora anche il sapone a mano teoricamente sarebbe una comodità"..
Però la riflessione suddetta coincide anche con la lavatrice sebbene gli strumenti non siano paragonabili e il tempo e fatica richiesta per spazzare/lavare alla bene meglio un pavimento orizzontale di una casa media, non è equivalente a quella di lavare coperte, maglioni, pantaloni etc..
Semmai di questi tempi ci si rende conto di quanto 1000 o 2000 euro di elettrodomestico non siano più una comodità se quei soldi servono per comprare l' essenziale. Per cui imho il punto è che si sono cose che teoricamente si possono ridurre e farebbe bene riprogettare la vita attorno ad una riduzione del superfluo "ormai necessaria" mentre anni fa poteva ancora essere una scelta preventiva.


ah dobbiamo fare pure calcoli su grandezza casa, numero di animali domestici, risparmio di tempo per spolvere (eh si pulire per terra riduce la polvere per casa), eccetera.
ma non è meglio fare riflessioni profonde su altri argomenti?
386DX4025 Ottobre 2022, 11:54 #8
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ah dobbiamo fare pure calcoli su grandezza casa, numero di animali domestici, risparmio di tempo per spolvere (eh si pulire per terra riduce la polvere per casa), eccetera.
ma non è meglio fare riflessioni profonde su altri argomenti?


Era solo una riflessione.. non "dobbiamo" fare nulla. Ma in quest' epoca, qualche riflessione preventiva su queste cose sarebbe davvero così incredibile? Alla fine si parla di migliaia di euro di dispositivi di ogni tipo mica comprare una caffettiera nuova.
TorettoMilano25 Ottobre 2022, 12:00 #9
Originariamente inviato da: 386DX40
Era solo una riflessione.. non "dobbiamo" fare nulla. Ma in quest' epoca, qualche riflessione preventiva su queste cose sarebbe davvero così incredibile? Alla fine si parla di migliaia di euro di dispositivi di ogni tipo mica comprare una caffettiera nuova.


il discorso "conti in tasca" non lo capisco, è ovvio che chi non può permetterselo non DEVE comprarlo ma ciò vale per qualsiasi dispositivo non vitale.
sul discorso "non dobbiamo fare nulla" pure qui non capisco, banalmente posso dirti "finito lavorare voglio fare sport per il mio benessere psico/fisico e stare con la mia famiglia"
386DX4025 Ottobre 2022, 12:15 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
il discorso "conti in tasca" non lo capisco, è ovvio che chi non può permetterselo non DEVE comprarlo ma ciò vale per qualsiasi dispositivo non vitale.
sul discorso "non dobbiamo fare nulla" pure qui non capisco, banalmente posso dirti "finito lavorare voglio fare sport per il mio benessere psico/fisico e stare con la mia famiglia"


Ripeto, era solo una riflessione, chi mai si mette a fare "conti in tasca" (?), semmai una riflessione che faccio anche a me stesso e vale per tutti gli elettrodomestici.
Sul discorso "non dobbiamo fare nulla", leggo sopra "[I]ah [U]dobbiamo[/U] fare pure...[/I]" suonava come una domanda, a cui rispondevo che non spetta a me dire cosa si debba o non debba fare per cui ognuno fa quel che vuole per cui anche nulla.
Magari era una occasione per scambiare qualche opinione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^