Direttiva Case Green: 5,5 milioni di edifici in Italia dovranno essere ristrutturati
La Direttiva Case Green è stata appena approvata dal Parlamento Europeo e subito si fanno i conti su ciò che dovrà cambiare.
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Marzo 2024, alle 14:01 nel canale Casa
224 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDalle auto a qualsiasi cosa ormai tutti anche i milionari aspettano per fare qualsiasi cosa che lo stato partecipi in qualche modo che sia con detrazioni, deduzione o direttamente mettendoci i soldi.
Personalmente ritengo che l'unico modo in cui possiamo risollevare il paese è che lo stato investa SOLO in bene pubblici che siano strade, scuole o altre cose e che non fornisca in NESSUN ambito sussidi ai privati.
Bene bravo...ma poi non rompessero i cabbasisi con normative green idiote.
La classe F o G è la NORMALITA' per qualsiasiasi edificio realizzato più di trenta anni fa, non si parla di baracche secolari fatte di fango e sputo.
In realtà non esattamente si parla principalmente di immobili degli anni '70/'80 quindi siamo oltre i 40 anni.
Sono all'incirca tra il 30 e il 35% degli edifici.
Hanno già risposto altri che salvo casi veramente particolari oggi ci sono sistemi di efficientamento che possono tranquillamente esser fatti anche in centro storico. Tra cui cappotti interni, infissi che rispondono alle regole architettoniche e storiche oltre che doppi infissi che quindi essendo lato interno quasi mai hanno regolamenti avversi. Le soluzioni esistono.
Essere proprietari è un COSTO. Lo è sempre stato. Tengo a precisare che nessuno ti forza a essere proprietario se non vuoi manutenere il bene.
Al contrario tentare di imporre una cosa del genere su edifici già in essere è FOLLE e frutto della mente marcia di un deficiente. Non è certo un novità.
Se lo applichi solo sulle nuove costruzioni sostanzialmente non avresti un impatto significativo se non con un orizzonte temporale oltre i 100 anni. In alcune zone forse nemmeno con tempistiche così lunghe.
Quindi a cosa diamine servirebbe?
Su questo purtroppo ti do ragione e vale per tutte le misure ambientali. In un modo o nell'altro verrà tutto rimandato fino a che non arriveremo a un punto in cui la situazione climatica ed economica non sarà talmente disastrosa che si dovranno imporre sistemi a dir poco tirannici ammesso che ci rendiamo conto del punto di non ritorno prima di averlo oltrepassato.
Della serie... non facciamo niente, non poniamoci nemmeno il problema tanto con tutta probabilità le situazioni veramente gravi arriveranno quando noi siamo belle e andati e quindi chi se ne frega.
Mi sembra un modo di ragionare molto saggio e sensato. Così se tutto va bene saremo ricordati come parte delle generazioni scellerate che porteranno a disastri economici ed ecologici e se va male non saremo ricordati proprio perché la situazione degenererà al punto che non ci sarà più nessuno a mandarci a quel paese.
Il fiore all'occhiello del ritardo mentale pentastellato.
Spesi MILIARDI di soldi dei cittadini per consentire lavori fatti di merda e pagati oro ad un misero 3% del patrimonio deilizio.
Un debito che ci porteremo diretro per DECENNI.
Mercato e prezzi totalmente IMPAZZITI bloccando così i lavori di tutti gli altri e mandando in shock l'intero settore che già ora ne subisce il pesante contraccolpo.
TRUFFE a ruota libera grazie ad una normativa ed una procedura FARRAGINOSA E CONFUSIONARIA.
Truffe di cui ovviamente è stata scoperta solo la punta dell'iceberg.
CONTE DEVE ANDARE IN CARCERE. A VITA.
Quando dicevo sparlare ...
Lo sparlare sul Superbonus 110% è l'esempio più eclatante.
Lascia perdere il superbonus perchè sono stati 160 miliardi di euro ( quattro manovre finanziarie) buttati nel cesso.
Una eredità pesantissima di cui ancora dobbiamo valutare tutti gli effetti sui conti pubblici e non si sa come si uscirà.
In effetti da dopo la Brexit l'Inghilterra va a gonfie vele... Pensa se lo facciamo noi.
Truffe di cui ovviamente è stata scoperta solo la punta dell'iceberg.
Pare che abbiamo accertato non so quanti miliardi truffati, e sicuramente sono la punta dell'iceberg !
Sono all'incirca tra il 30 e il 35% degli edifici.
CREDICY.
https://www.corriere.it/economia/ca...dcc6ae2dd.shtml
Mah...
Non ho le capacità, ne tanto meno le conoscenze necessarie per valutare la cosa, ma tra:
euro che ha ridotto il potere di acquisto
ban auto termiche
tagliare le gambe agli agricoltori
ban delle case con green
Non mi pare che siamo messi tanto meglio.
ma tanto non succederà mai !
Veramente negli USA sono anche peggio che da noi quanto a regolamenti edilizi. Addirittura quando costruisci o ristrutturi casa viene SEMPRE un ispettore che controlla come sono stati fatti i lavori e se non sei più che a norma ti fa ripartire da zero o comunque adeguare.
In Cina dipende dalla regione dato che sono ben consapevoli degli errori del passato. Nella Cina moderna ormai sono ipercontrollati. Certo se parliamo della Cina agricola sostanzialmente costruisci quello che vuoi nel nulla o quasi ma fai come ti pare.
India e Russia concordo che sostanzialmente non hanno regole ma è anche vero che non è che vivano benissimo eh... io non farei a cambio nemmeno per sbaglio.
Non parlavo delle norme edilizie, ma delle pippe mentali europee in un mondo al di fuori di essa che brucia allegramente carbone e che ovviamente non mette le nostre stesse normative antiwarming...
L'europa ha un senso ed i suoi vantaggi.
Tuttavia non è esente da determinate teste di cazzo che hanno la merda nel cranio.
Lati negativi del sistema.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".