Buone notizie per la smart home: tado° annuncia compatibilità Samsung SmartThings

I prodotti interessati sono il termostato intelligente, la valvola termostatica e il sensore di temperatura wireless della linea tado° X, ora ufficialmente certificati “Works With Samsung SmartThings”
di Roberto Colombo pubblicata il 28 Maggio 2025, alle 11:01 nel canale CasaTadoSamsung
La mancanza di intercompatibilità tra i diversi sistemi è stato certamente uno dei freni più importanti allo sviluppo della Smart Home, in particolare alla diffusione nelle case dei meno avvezzi alla tecnologia. È capitato a più di un utente di desiderare due o più apparecchi, individuando i canditati ottimali tra quelli appartenenti a diversi ecosistemi, e dover rinunciare al proprio progetto per questioni di incompatibilità totale o parziale. Ogni volta che si parla di un ampliamento dell'intercompatibilità è quindi una buona notizia.
I prodotti della linea tado° X ora ufficialmente certificati “Works With Samsung SmartThings”
Quella di oggi arriva da tado°, attore di riferimento nel panorama europeo della gestione intelligente dell’energia domestica, che ha deciso di ampliare il proprio ecosistema annunciando la piena compatibilità dei dispositivi tado° X con la piattaforma Samsung SmartThings. I prodotti interessati sono il termostato intelligente, la valvola termostatica e il sensore di temperatura wireless della linea tado° X, ora ufficialmente certificati “Works With Samsung SmartThings”.
L’integrazione permette a milioni di abitazioni dotate di dispositivi Samsung di gestire la climatizzazione domestica con maggiore flessibilità. Visto che il brand coreano è nelle case di milioni di persone con il suo ecosistema SmartThings, grazie ai suoi elettrodomestici, ai televisori, agli smartphone e ai sistemi di climatizzazione, questo ampliamento di compatibilità potrebbe aprire scenari nuovi per molte persone. Gli utenti possono ora inserire i prodotti tado° X all’interno di scenari automatizzati più ampi, sfruttando l’interconnessione tra diversi dispositivi della smart home. L’annuncio segue le collaborazioni già attive con Apple HomeKit, Google Home e Amazon Alexa, delineando una strategia orientata alla piena interoperabilità tra piattaforme.
La gamma tado° X si distingue per funzionalità mirate al risparmio energetico e al miglioramento del comfort domestico. Le principali caratteristiche includono la programmazione intelligente, il geofencing per la regolazione automatica in base alla presenza in casa, il rilevamento delle finestre aperte e il monitoraggio della qualità dell’aria. A queste si aggiunge Energy IQ, un sistema che fornisce dati analitici sull’uso del riscaldamento e stime dei costi futuri, supportando scelte più consapevoli in ambito energetico.
Secondo i dati rilasciati da tado°, i clienti che adottano le sue soluzioni del marchio per gestire la propria casa registrano mediamente un risparmio del 22% sui costi energetici, una cifra rilevante nel contesto di crescente attenzione alla sostenibilità e all’efficienza.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".