Amazon annuncia una nuova Alexa: traduzione delle chiamate, widget e nuove routine
Alexa, l'assistente vocale di Amazon, ottiene nuova vita pur rimanendo fedele a tutto quello che è diventata fino ad oggi. Ci saranno novità come la traduzione delle chiamate ma anche sottotitoli e ancora widget per Azioni Rapide e nuovi modi di attivare le routine. Eccole tutte.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 20 Settembre 2023, alle 18:01 nel canale CasaAlexaAmazon
Alexa, l'assistente vocale di Amazon, la conosciamo bene ormai. È entrata velocemente e facilmente nelle case di tutto il mondo partecipando alla quotidianità delle famiglie e degli uffici e permettendo a tutti, anche ai meno esperti, di rendere la propria casa ''più intelligente''. Sono davvero tante le cose che ''sa fare'' Alexa e ogni giorno permette di rimanere in contatto con i propri cari, ottenere informazioni importanti, ottimizzare le routine e gli impegni quotidiani e godersi un intrattenimento senza limiti. Ecco perché gli utenti di tutto il mondo interagiscono con Alexa decine di milioni di volte ogni ora.
Amazon ha deciso che fosse giunto il momento di migliorarla più di quanto non abbia fatto in questi anni e ha annunciato tantissime novità che verranno implementate nell'assistente vocale prossimamente.
Ecco tutte le novità di Alexa in arrivo
Traduzione delle chiamate e sottotitoli
Al giorno d’oggi la vita quotidiana è più multiculturale che mai. Grazie a questa nuova funzionalità, le chiamate audio e video effettuate con Alexa possono essere tradotte in tempo reale sui dispositivi supportati, consentendo di abbattere le barriere linguistiche e comunicare in modo più efficace. Questa funzione consente anche agli utenti non udenti e ipoudenti di comunicare a distanza più facilmente e supporta oltre 10 lingue.
Con Call Captioning ossia con i sottotitoli, è possibile vedere le didascalie delle chiamate Alexa in tempo quasi reale. Attivando la funzione, i dispositivi Alexa supportati visualizzeranno le didascalie per le chiamate Alexa, comprese quelle Drop In. È sufficiente attivarle sull’app Alexa o sui dispositivi Echo Show.
Nuovi modi di avviare le routine
A partire da quest’anno, sarà possibile avviare una singola Routine in più modi. Ad esempio, per spegnere tutte le luci, chiudere le tapparelle e iniziare a riprodurre suoni per addormentarsi semplicemente dicendo "Alexa, buonanotte", oppure impostando un orario specifico per l’avvio della routine.
Top Connections
La possibilità di chiamare amici e membri della famiglia è una funzione di Alexa molto amata, per restare in contatto con i propri cari e aiutare a gestire la quotidianità in casa. Per questo, l’obiettivo è rendere sempre più facile la connessione con le persone più importanti. Nel corso dell’anno sarà possibile aggiungere il widget Top Connections ai dispositivi Echo Show per visualizzare facilmente i contatti preferiti e i dispositivi utilizzati più frequentemente all'interno della famiglia. Inoltre, è possibile avviare rapidamente una chiamata o un drop-in con un solo tocco.
Widget per le Azioni rapide
Nel corso dell’anno, sarà possibile aggiungere icone di accesso rapido alla parte superiore della schermata iniziale del dispositivo per rendere ancora più semplice l'accesso ai contenuti. Anziché scorrere lateralmente per accedere a un widget o in alto per aprire un pannello, questa nuova icona sulla schermata iniziale aprirà il rispettivo widget.
Le azioni rapide per i widget saranno disponibili sui dispositivi Echo Show 8 e 10 e, con questo aggiornamento, i widget saranno disponibili anche su Echo Show 5.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infolo faccio da anni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".